Vai al contenuto
IGNORED

8 denari di Genova


Corsodinazione

Risposte migliori

Io dico che è molto bella e difficile trovarla in questa conservazione!

Complimenti! E vero che ne hanno battute molte ma il 20 giugno 1588 ne fu vietata la coniazione che fu poi ripresa nel 1616 con il retro cambiato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perche` vietata ?

Non ho capito bene ma c'era qualche problema con i soldini che furono battuti dal 1572 al 1618 e infatti quando cessarono questi ultimi ripresero a coniare gli "8 denari - nuovi", lo dice Desimoni nelle sue schede, mentre i soldini ritirati nel 1638 dovevano essere utilizzati per i nuovi pezzi da 10 e da 5 soldi in mistura, credo per questioni del "titolo" della pasta utilizzata (Ag 33%).

Vedo che dal 1556 c'erano gli 8 danari, poi nel 1572 arrivarono i soldini, fino al 1588 correvano insieme ma erano simili allora cessarono gli 8 denari, i soldini battuti fino al 1618 ebbero corso fino al 1638 dove furono ritirati e rifusi per battere i nuovi 5 e 10 soldi con la stessa mistura con la nuova immagine della madonna, cessato quindi i soldini nel 1619 ripresero a coniare gli 8 denari nuovi (quei pochi esemplari del 1616 degli 8 denari se ne conosce uno solo, che io sappia, che è nella collezione della Carige e forse era una specie di anteprima per vedere come reagiva il mercato) ...questa è l'idea che mi sono fatto io solo per deduzione dalle scarse notizie del Desimoni, chissà se è andata proprio così.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.