Vai al contenuto
IGNORED

treboniano gallo ric 36 liberalitas


rick2

Risposte migliori

3.5 grammi

20mm

non e` la prima che ho di treb gallo di rame

tra l altro e` molto piu` comune di trajano decio per esempio

su 12 monete che ho in collezione

6 son d argento

1 di biglione

1 suberata

4 son di rame

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

3.5 grammi

20mm

non e` la prima che ho di treb gallo di rame

tra l altro e` molto piu` comune di trajano decio per esempio

su 12 monete che ho in collezione

6 son d argento

1 di biglione

1 suberata

4 son di rame

Potrebbe essere semplicemente un suberato che ha perso tutta l'argentatura.... Il peso più o meno corrisponde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere semplicemente un suberato che ha perso tutta l'argentatura.... Il peso più o meno corrisponde.

Oppure qualcosa di simile ai denari del limes.... mi sembra fuso. Ne ho uno simile di Traiano Decio ma mi hanno detto che poteva essere anche solo un antoniniano corroso... Il mio viene da venditore UK.

post-1843-0-89479600-1358714184_thumb.jp

post-1843-0-29763600-1358714205_thumb.jp

Modificato da quattrino
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere

per me comunque non si tratta di un falso d epoca ma di emissione ufficiale

secondo me treb gallo svaluta di brutto la moneta e si mette a battere argento quando ne ha , suberati e magari anche qualche rame

tanto eran tutti fiduciari

boh

devo dire che sia valeriano che gallieno I periodo invece quelli che ho son tutti in biglione non ne ho ancora trovato 1 in rame

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per me comunque non si tratta di un falso d epoca ma di emissione ufficiale

Perchè lo ritieni? Per lo stile? Secondo te il tuo è fuso?

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra fuso a dirti la verita`

e` solo che mi piace il periodo e quando li trovo li compro sempre

devo dirti che e` molto complesso come discorso e che ci son variabilita` di peso e materiale molto elevate

in piu` si trovano di questo periodo moltissimi suberati

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A questo punto aggiungo anche il mio, che mi sembra coniato e piuttosto ben fatto, ma sicuramente di bronzo, o con tracce insignificanti di Ag. Pesa 4,1 g. e misura 20 mm. Al D. ...CC..REB GALLUS PF... Al rovescio, MARTI PACIFERO, Marte elmato andante a sin., con lungo scettro e (?) insegna militare o altro.

Forse varrebbe la pena studiare in modo sistematico gli antoniniani "bronzei" del periodo.

Scusate, per ora riesco a postare solo il rovescio.

post-4948-0-61130900-1358803044_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti

per me la situazione era piu` complessa di quello che pensiamo

anche perche` fino ad ora c e` stata una selezione del campione , con quelli belli d argento collezionati e il resto buttato

quindi basandoci su quello che si vede pensiam che gallo abbia battuto solo argento e che questi di rame son falsi ma per me non e` cosi

un discorso molto simile lo si fa anche per postumo

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Certamente non sono falsi. Ma il problema è : erano prodotti da zecche ufficiali, e quali? Da zecche itineranti (di cui però bisognerebbe dimostrare l'esistenza, in questo periodo e per questo imperatore)? Solo in qualche zona dell'impero, per motivi e condizioni particolari? Il pensiero va subito al Limes danubiano, ma solo per analogia ai c.d. denari del Limes.

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure erano emessi dall imperatore quando aveva bisogno di pagare qualcuno e non aveva l argento

gli dava questi garantendone la convertibilita` in aureii ad un certo tasso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.