Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1958


Acqvavitus

Risposte migliori

Salve a tutti,

e con piacere e grande entusiasmo che posso finalmente dire c'è lo. :good:

E da molto che vado dietro a questa moneta e sempre mi è sfuggita di mano o non avevo la possibilità economica per poterla prendere preferendo poi altro. Finalmente adesso ci sono riuscito.

Secondo voi che ve ne pare? Confermate la valutazione del bb/spl data da Tevere il 3-12-2010.

Per me dalla foto il rovescio lo classificherei qspl, poi naturalmente bisognerà vedere il dritto.

post-32710-0-92205500-1358784442_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per l'acquisto, appena ti arriva postaci anche il dritto.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto, appena ti arriva postaci anche il dritto.

Saluti Marfir.

Certamente, sarà mia cura farlo.

Dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. :yahoo:

Leggendo qui sul forum, ho letto molto spesso di togliere le monete dalle perizie perchè possono rovinarsi...

a mio avviso però non è successo mai niente alle monete periziate, anche al rame, e ne tantomeno a quelle contenute negli album, forse è l'ambiente che è adatto, non so, ma le monete sembrano riposare come si deve. Per le monete più rare senza perizia poi uso o capsule o i cartoncini perforati che offrono aereazione e non vi è plastica molto aggressiva.

Comunque fosse, io non aprirei mai una perizia, perchè questo comporterebbe l'annullamento della stessa. Forse per le monete particolarmente importanti sarebbe meglio di si: fare un altra perizia per una moneta di 1000 euro per esempio sarebbe una sciocchezza e la moneta è sicuro che non perde nulla: anzi aumenta di patina.

Per quanto riguarda il 2 lire '58 io la lascerei nella sua perizia. Mi date torto o ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certamente, sarà mia cura farlo.

Dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. :yahoo:

Leggendo qui sul forum, ho letto molto spesso di togliere le monete dalle perizie perchè possono rovinarsi...

a mio avviso però non è successo mai niente alle monete periziate, anche al rame, e ne tantomeno a quelle contenute negli album, forse è l'ambiente che è adatto, non so, ma le monete sembrano riposare come si deve. Per le monete più rare senza perizia poi uso o capsule o i cartoncini perforati che offrono aereazione e non vi è plastica molto aggressiva.

Comunque fosse, io non aprirei mai una perizia, perchè questo comporterebbe l'annullamento della stessa. Forse per le monete particolarmente importanti sarebbe meglio di si: fare un altra perizia per una moneta di 1000 euro per esempio sarebbe una sciocchezza e la moneta è sicuro che non perde nulla: anzi aumenta di patina.

Per quanto riguarda il 2 lire '58 io la lascerei nella sua perizia. Mi date torto o ragione?

Si colleziona monete non perizie, la plastica a lungo andare fa brutti scherzi, ti allego un esempio mio, e non era neanche periziata, ma solo nella bustina.

post-21285-0-88433000-1358860355_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, io ho acquistato un 2 lire quadriga briosa non periziato, ma inserito in una bustina di plastica. il consiglio è quindi sempre di toglierlo da la dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao , secondo me la perizia serve (solo) per essere tranquilli che la moneta è "buona" :è se buona con la perizia, lo è anche senza... certo che se un giorno vorresti venderla, puoi mettere in conto la spesa della perizia realizzando sicuramente qualcosina in più :ma la Tua moneta sicuramente ti ringrazia se la togli dalla plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , secondo me la perizia serve (solo) per essere tranquilli che la moneta è "buona" :è se buona con la perizia, lo è anche senza... certo che se un giorno vorresti venderla, puoi mettere in conto la spesa della perizia realizzando sicuramente qualcosina in più :ma la Tua moneta sicuramente ti ringrazia se la togli dalla plastica.

Certamente sono daccordo: una volta acquistata, essendo certi della sua autenticità attraverso la perizia, se la persona deve tenerla per se, la perizia stessa diventa inutile; la perizia principalmente dovrebbe servire per la vendita o l'acquisto, ma non per la conservazione, ok.

Però chi come me possiede centinaia e centinaia di monete comuni in argento, rame, nickel ecc., conservate in fogli classificatori plastificati, quelli a taschine intendo, cosa dovrebbe fare? Cambiare l'intera impostazione della raccolta e posizionarle dentro dei monetieri: primo il costo di questi è molto elevato e non converrebbe per monete comuni, secondo, anche considerando che si possono costruire da soli richiederebbero degli enormi spazi per sistemare migliaia di monete, che almeno io non ho.

Quindi se io tolgo le monete periziate dalla loro sede per sistemarle dentro degli album plastificati, siamo punto e a capo, quindi le lascio nella perizia. Ripeto, monete periziate o contenute negli album ormai da anni e anni, le prime addirittura decenni, non hanno subito alcun danno, forse come detto sarà l'ambiente dove le tengo: muri in pietra, fresco d'estate e caldo d'inverno, non umido, esclusione completa di riscaldamento e condizionamento, insomma temperatura sempre compresa tra 10 e 20°. E chiaro che, se le temperature diventano alte o l'aria è ricca di umidità la plastica incomincia a deteriorarsi, influendo negativamente sulle monete.

Comunque come detto le monete più importanti, tra cui anche questa, poi vedrò, le inserisco prima in capsule e poi in questi album, o sfuse, se non si possono inserire.

Poi ci sono i cartoncini perforati (oblò) da spillare, che vanno inseriti ugualmente in questi album. Tempo fa un collezionista mi disse che in questo modo le monete non avevano contatto con la plastica del raccoglitore, più aggressiva di quella del cartoncino, vi era un maggiore riciclo di aria e le monete quindi venivano conservate in modo ottimale; infatti molte monete le ho catalogate in questo modo.

Che ne dite possono andar bene questi ultimi? Naturalmente mi riferisco a monete fino ai 100 euro di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente, la plastica fà brutti danni, è solo questione di tempo, escluso l' oro.

Ciao Bruno,

ho appurato dal forum che sei un grande oppositore della plastica, e ti dò ragione, ma almeno confermi la tesi che questo è pienamente certo solo in determinate condizioni ambientali?

Le monete andrebbero conservate in monetieri drappati di velluto, questo lo dicono tutti i maggiori libri sull'argomento, ma dicono anche che l'alternativa sono gli album a taschine, pur se di buona qualità.

Quindi io ora ti chiedo, secondo te, quale sarebbe l'alternativa al monetiere? E per le monete più comuni, come le si dovrebbe conservare al meglio?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite possono andar bene questi ultimi?

insieme alle capsule, vanno benissimo.

Poi ci sono le bustine di acetato, vanno bene.

Il tuo problema, quello dello spazio, è quello di moltissimi collezionisti, avete mai pensato, nel caso che vogliate tenere le monete periziate, prima di inserirle nella plastica, di metterla dentro ad una bustina di acetato.

Sarebbe una sicurezza in più, non c'è dubbio.

Personalmente non mi piacciono le monete a soffocare nelle bustine, andrebbero lasciate libere, tutte.

Comunque ho visto delle collezioni con delle monete rovinate, anche a distanza di molti anni, consiglio, sempre, di tenerle sott' occhio, anche le tue.

Ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi io ora ti chiedo, secondo te, quale sarebbe l'alternativa al monetiere? E per le monete più comuni, come le si dovrebbe conservare al meglio?

adesso ti rispondo a questa.

Se fossi al tuo posto e, se per forza dovessi metterla dentro a degli Album, adotterei gli oblò di cartoncino.

massimo risultato al minor costo, senza avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che ne dite possono andar bene questi ultimi?

insieme alle capsule, vanno benissimo.

Poi ci sono le bustine di acetato, vanno bene.

Il tuo problema, quello dello spazio, è quello di moltissimi collezionisti, avete mai pensato, nel caso che vogliate tenere le monete periziate, prima di inserirle nella plastica, di metterla dentro ad una bustina di acetato.

Sarebbe una sicurezza in più, non c'è dubbio.

Personalmente non mi piacciono le monete a soffocare nelle bustine, andrebbero lasciate libere, tutte.

Comunque ho visto delle collezioni con delle monete rovinate, anche a distanza di molti anni, consiglio, sempre, di tenerle sott' occhio, anche le tue.

Ciao.

Grazie del consiglio Bruno, lo seguirò,

scusami ma come si fa a inserire le monete periziate dentro le bustine di acetato, prima di inserirle nella plastica? Se la moneta viene tolta dalla perizia non è più "periziata", no! Forse ti sarai sbagliato a scrivere.

Comunque ho pensato anche io di inserirle nelle bustine e poi nell'album, ma per il fatto di doverle tirare fuori ogni volta per guardarle, ho pensato che vi era un usura ancor maggiore, sia per le monete, che per l'album, e ho preferito di no.

Comunque vedo che gli oblò vanno bene, e questo mi rinquora, perchè tutte le monete importanti, e la maggior parte delle altre l'ho inserita in questi cartoncini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi io ora ti chiedo, secondo te, quale sarebbe l'alternativa al monetiere? E per le monete più comuni, come le si dovrebbe conservare al meglio?

adesso ti rispondo a questa.

Se fossi al tuo posto e, se per forza dovessi metterla dentro a degli Album, adotterei gli oblò di cartoncino.

massimo risultato al minor costo, senza avere problemi.

Ancora grazie, il tuo consiglio è stato utile.

Scusami, puoi darmi una mano sull'altra discussione che ho fatto, quella del 100 lire. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami ma come si fa a inserire le monete periziate dentro le bustine di acetato, prima di inserirle nella plastica?

il contrario, dovresti fornire al Perito o Nip che ti chiude la moneta, prima che te la chiuda.

Se la moneta viene tolta dalla perizia non è più "periziata", no! Forse ti sarai sbagliato a scrivere.

sempre prima devi farlo e non dopo, come potresti farlo altrimenti?

Chiaramente si parla di monete ancora da acquistare e non per quelle già in tuo possesso.

Dovresti farle tutte periziare un' altra volta. Mi sembra un controsenso, ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

State parlando di oblo e cartoncini..io avendo appena iniziato non ho presente cosa intendete ..album,monetieri e vassoi ok...ma per le altre cose qualcuno potrebbe indicarmi siti dove vengono venduti. In modo da farmi un idea su prezzi e le varie opzioni che esistono..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma per le altre cose qualcuno potrebbe indicarmi siti dove vengono venduti. In modo da farmi un idea su prezzi e le varie opzioni che esistono

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=obl%C3%B2+monete&_sacat=11116&_from=R40

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusami ma come si fa a inserire le monete periziate dentro le bustine di acetato, prima di inserirle nella plastica?

il contrario, dovresti fornire al Perito o Nip che ti chiude la moneta, prima che te la chiuda.

Se la moneta viene tolta dalla perizia non è più "periziata", no! Forse ti sarai sbagliato a scrivere.

sempre prima devi farlo e non dopo, come potresti farlo altrimenti?

Chiaramente si parla di monete ancora da acquistare e non per quelle già in tuo possesso.

Dovresti farle tutte periziare un' altra volta. Mi sembra un controsenso, ti pare?

Ahh, ora si, ci siamo capiti.

Ma se mi faccio mettere la moneta in una bustina di acetato prima di periziarla, poi, non la posso più vedere! Forse sono io che non ho capito bene quali siano queste bustine, oppure il procedimento è diverso da quello che ho capito io. Comunque lasciamo stare.

Secondo te quanto tempo potrei tenerla nella perizia senza subire danni? Comunque il controllo visivo come tu dici va fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo te quanto tempo potrei tenerla nella perizia senza subire danni?

sinceramente non posso risponderti, dipende da tanti fattori, anche quelli citati da te, comunque una cosa è certa, capiterà.

Comunque il controllo visivo come tu dici va fatto.

Questo è scontato.

Ma se mi faccio mettere la moneta in una bustina di acetato prima di periziarla, poi, non la posso più vedere!

e perchè?....sono come le altre, cambia le caratteristiche ma il risultato è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo te quanto tempo potrei tenerla nella perizia senza subire danni?

sinceramente non posso risponderti, dipende da tanti fattori, anche quelli citati da te, comunque una cosa è certa, capiterà.

Comunque il controllo visivo come tu dici va fatto.

Questo è scontato.

Ma se mi faccio mettere la moneta in una bustina di acetato prima di periziarla, poi, non la posso più vedere!

e perchè?....sono come le altre, cambia le caratteristiche ma il risultato è uguale.

Ora mi è tutto chiaro, io intendevo bustine di "carta" acetata, e credevo che si parlasse di queste. Invece facendo una rapida ricerca ho scoperto che sò altre. Scusami ma sono quelle più sottili, che quando le stropicci fanno rumore...non so come descriverle.

Scusami se ti chiedo troppo, ma cosa hanno di diverso queste bustine: non è pur sempre plastica? O mi sbaglio. Ho sempre saputo che fosse plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.