Vai al contenuto
IGNORED

L' €uro nelle altre monete


Risposte migliori

Mi è venuto in mente di fare una ricerca per vedere se per caso l'€uro fosse stato ricordato all'interno di monete emesse da paesi nel quale non è la valuta ufficiale, un po' come viene fatto quando si vuole commemorare una moneta antica inserendone il disegno all'interno di una moderna, qualcosa ho trovato, anzi sto pensando di iniziare una raccolta di queste monete, limitandomi comunque a quelle d'argento............

Per iniziare mi sono comperato questa........

Liberia, 5 Dollars 2002

(l'immagine viene dal web, non mi è ancora arrivata)

Vediamo se qualcuno ha gia qualcosa o qualche suggerimento da darmi.................

post-28784-0-73912800-1358785769_thumb.p

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, non mi ero mai posto la domanda "ma è mai stata coniata una moneta celebrativa DELL'euro e non IN euro?"... ora che ci penso, e vedo questa moneta che hai postato, è venuta voglia anche a me di comprarne una (carina se possibile).

Mi potresti dire quanto ti è costata? grosso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda, l'ho pagata 18 €uro + 6,00 spedizione, è in rame-nickel, questa invece è in argento, davvero bella ma piuttosto caruccia.............

Romania, 10 Lei 2012, commemorativa 10 anni circolazione euro........

(immagine dal web)

post-28784-0-88983800-1358805153_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne ho trovata ancora una.............

questa è fantastica, farei fatica a metterla in un'album però.............

Nauru, 10 Dollari 2002, immagine sempre dal web

post-28784-0-43632000-1358839119_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo argenti? Altrimenti c'è anche lo zambia che ha fatto una serie di 1000 kwacha con all'interno le immagini delle banconote in euro...... se tutto va bene me ne dovrebbe arrivare una tra una decina di giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre Nauru fa anche i 10 dollari del 2003 in argento con all'interno il simbolo dell'euro che si alza "tipo moneta tridimenensionale"..... ammetto che l'ho trovata cercando la moneta proposta da medusa51. (che per la cronaca costa circa 180 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo argenti? Altrimenti c'è anche lo zambia che ha fatto una serie di 1000 kwacha con all'interno le immagini delle banconote in euro...... se tutto va bene me ne dovrebbe arrivare una tra una decina di giorni....

Guarda se riesci a farci vedere qualcosa.........

Le ho trovate, davvero belle.......

1000 kwacha 1999, le hanno fatte per ogni taglio di banconota.....

post-28784-0-04689100-1358930273_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissime le monete dello Zambia!

Io ho trovato queste di Andorra, ma sono antecedenti all'Euro, credo commemorino qualcosa d'altro...

g308.jpg

g307.jpg

g131.jpg

g132.jpg

Poi Austria, 50 schilling bimetallici (bellissimi tra l'altro..)

g373.jpg

g797.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Francia ne ha fatte parecchie sule tema...........

Tutte belle monete comunque, non conoscevo quella della Korea del nord, quella di Israele e per la verità nemmeno i 50 Schilling austriaci.

Ce n'è abbastanza per mettere in piedi una collezione tematica, finanze permettendo naturalmente...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono accorto che l'Uganda nel 1999 ha emesso tutta la serie, da 1 cent ai 2 euro, quindi 8 monete, forse non saranno riuscitissime come estetica ma l'impegno ce l'hanno messo, bravi.

post-28784-0-98758200-1358961412_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse questi stati africani, l'Uganda in primis, vedono nell'UE un'utopia, un sogno di unione e pace senza guerre come per fortuna da tempo regna nell'Europa ( qualche ecezione esclusa )..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti è strano che la Korea del Nord abbia ricordato la nostra moneta attraverso una sua emissione, a mio parere la spiegazione non è politica ma molto più semplice: hanno provato a vedere se i collezionisti europei erano interessati, quindi venderla e guadagnarci, non era una moneta destinata al mercato interno, se non a pochi, non propaganderebbero mai all'interno del paese un modello occidentale da imitare.

Nel frattempo ho trovato un'altra moneta, emessa dalla Romania nel 2009 per i 10 anni della nascita dell'€uro (EMU),

il valore facciale è i 10 Lei, il disegno della moneta invece mi sembra di averlo gia visto da qualche parte.......

post-28784-0-31038200-1359015590_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In parte avevo già affrontato l'argomento qui:

http://www.lamoneta.it/topic/97889-emissioni-commemorative-romania-su-euro/#entry1093836

Modificato da aqua
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo ho trovato un'altra moneta, emessa dalla Romania nel 2009 per i 10 anni della nascita dell'€uro (EMU),

il valore facciale è i 10 Lei, il disegno della moneta invece mi sembra di averlo già visto da qualche parte.......

Sullo stesso genere c'è anche questa della Romania..... anche se il costo è un tantino alto....

attachicon.gifA170.jpg

Belle tutte e due, soprattutto quella del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.