Vai al contenuto
IGNORED

curiosità


marmo87

Risposte migliori

Vi mostro questa monetina presa un po' di tempo fa da un amico commerciante un po' per curiosità..

Non ho ancora la certezza di cosa si tratti, anche se un'idea c'è già.. (ma non ve la dico, altrimenti che gusto ci sarebbe??? :P ) Mi farebbe piacere avere un'opinione non condizionata :D

Grazie per l'attenzione :)

peso: 1,13 g

diametro maggiore: 16 mm

materiale: sembrerebbe rame

post-24015-0-47344200-1358785835_thumb.j

post-24015-0-51810800-1358785863_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendila con le molle...

Sembrerebbe un 3 cagliaresi per Filippo III coniato a Cagliari, ma non trovo corrispondenza con la legenda (o con quello che si vede della legenda).

Non vorrei si trattasse di uno dei falsi d'epoca di questa moneta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è una monetazione già "ostica" per se stessa - per giunta la moneta non è leggibile....

Ci provo... non abbiatene male....

3 cagliaresi di <filippo II° ???? 3° tipo ??

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fedafa e grazie Prof, credo che il dubbio rimarrà :)

Per me al 99% è un falso d'epoca.. anche perché a Filippo III han curiosamente messo una coroncina!! Mentre nelle monete autentiche la testa è nuda, non si è mai visto un 3 cagliaresi coronato..

Il fatto è che pur essendo dell'opinione che sia un falso, non è fatto malaccio!!

Il D dovrebbe avere come legenda PHS R ARA SAR, il rovescio INI EIVS IN D CONFV

Il rovescio è proprio una schifezza, però al D a ore 10 e 11 sembra di leggere una S e una A come per indicare SAR.

Generalmente non c'era alcuna corrispondenza con le lettere della legenda nei falsi d'epoca , e anche qui è probabile che io cerchi di vederci quello che voglio vedere!!

Tanto per fare un esempio faccio il confronto con un altro falso d'epoca:

(purtroppo non possiedo al momento un esemplare sicuramente autentico)

post-24015-0-00601900-1358788054_thumb.j

post-24015-0-19649000-1358788077_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta e` quella che ti han indicato

non penso sia un falso d epoca , queste le facevano veramente male di loro

Ciao Rick, grazie per la risposta..

Sai cos'è? non riesco a giustificare il busto con la testa coronata..

Link al commento
Condividi su altri siti


scarica il CNI e confrontalo

non trovi niente perche` son tutti rottami che le aste snobbano

Oddio anche col CNI non siamo messi tanto bene ..

Allora la moneta che ho postato io dovrebbe corrispondere al CNI 7, ovvero al MIR 66.

Purtroppo il Dritto di quest'immagine del CNI 7 è illeggibile, però la fisionomia della testa assomiglia al CNI 8

post-24015-0-58686700-1358795865_thumb.j

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anche io dell'opinione che ci troviamo di fronte ad una moneta da 3 cagliaresi - falso d'epoca-

non è la prima che vedo, e tutte caratterizzate dalle precarie condizioni , indice che hanno molto circolato insieme alle originali ( le caratteristiche iconografiche non aiutavano molto a distinguere )

Nella moneta che ci occupa, la corona si nota anche se ha perso completamente i rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti


tutta la monetazione enea della spagna e dei domini di questo periodo e` fatta veramente male

pensate ai maravedis spagnoli o al rame del regno di napoli

qui facevano un conio molto basico che cambiava ad ogni incisione.

poi per carita` potrebbe anche essere un falso , io ho un falso di un 16 maravedis di madrid del 1666 ma secondo me qui e` ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bello che ci siano opinioni differenti...

Trovo la numismatica molto più stimolante da questo punto di vista.

Mi rammarico del fatto che sono poche le monetazioni che conosco!! peccato, magari col tempo.....

Comunque raccoglierò altre opinioni..

Io penso che sia un falso d'epoca, però sotto sotto spero che sia buona, e le argomentazioni e il buon occhio di @@rick2 mi ci fanno ben sperare :D

ps. @@profausto leggo ora la nomina di curatore. I miei complimenti e i miei migliori auguri per questo ruolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il falso d epoca che hai postato mi sembra fuso , il tuo e` battuto

realizzare un falso per fusione e` una cosa che possiam fare da soli in un pomeriggio

approntare i conii per fare un falso battuto era una cosa piu` complessa che prevedeva una certa organizzazione , se avevi questa organizzazione di solito ti mettevi a fare i falsi delle monete d argento che al periodo in sardegna eran fatte simili a queste

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'intrusionesono ignorante in materia ,post-33411-0-53396400-1358865292_thumb.jpost-33411-0-39268200-1358865310_thumb.j centrano qualche cosa con la moneta pubblicata nella discussione ? oppure che cosa sono ? ringrazio tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


tutti quanti ? il diametro è diverso x ciascuna moneta , valgono qualche cosa ?

non sono monete molto comuni , ........... per una buona identificazione, andrebbero postati singolarmente con immagini piu' dettagliate...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mingo-2008

Mi sembrerebbero tutti falsi d'epoca :P

Bisognerebbe cercare di capire se c'è corrispondenza con le lettere della legenda..

Quando sono autentiche sono rarette, infatti non ne trovo in rete..

Non so se posso postare gli esemplari autentici che ci sono nei libri, non so come funzioni per i diritti d'autore... il Piras ha delle immagini veramente belle.. :)

Quando si tratta di 3 cagliaresi sono presenti 3 pallini dietro la testa del sovrano, a destra, mentre il cagliarese non ha neanche un pallino..

Ho trovato 3 esemplari nell'asta negrini del 1 giugno 2012 ai lotti 803, 804, 805

L'ultimo esemplare mi sembra che potrebbe essere genuino, ce la fai a fare delle foto più grandi?

Magari riesciamo a valutare meglio la legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un piccolo collage dal catalogo dell'asta negrini a cui ho fatto riferimento.

Guarda come sono ben definite le lettere della legenda nelle monete autentiche..

Per quanto riguarda le tue monete nell'ultimo esemplare si legge chiaramente INI EIV al rovescio e al dritto parte di RA ..

A naso, secondo me, l'ultima è buona, le altre tre falsi d'epoca..

Ci vorrebbe l'aiuto di R-R, il mio maestro :D

post-24015-0-48767400-1358871358_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.