Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio . Il ritratto più divertente


Ospite

Risposte migliori

Dopo i diversi sondaggi che si sono susseguiti in questi giorni ne vorrei proporre uno , tanto per sorridere un pò.

Guardate questo qui, che si è fatto ritrarre su una moneta con il cappello della moglie.

E' Johann Albrecht 1547.1576 del Mecklenburg. ( Taler 1549 )

post-8209-0-22295000-1358791053_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

2 Thaler 1686 Leopold

Buonasera a tutti.

Appena ho letto questa discussione ho pensato subito ad alcune coniazioni Austriache e Tedesche, che in alcuni casi sembrano caricature degne di chi lo fa di mestiere .........

Doppio Tallero 1686 Leopoldo

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando ho letto per la prima volta questa discussione, mi sono venuti in mente i ritratti del regno di Sicilia, vogliamo parlare del ritratto di Ferdinando III di Borbone??

post-4206-0-72027500-1358801195_thumb.jp

30 Tarì 1793, da NAC 30, ovviamente non mio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi viene in mente la scena finale del gattopardo dove il principe di salina vedendo giocare le nipoti e notando tanta bruttezza affermava che la si doveva smettere di sposarsi tra cugini ,che i protagonisti di codeste monete siano i risultati di questi incroci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi viene in mente la scena finale del gattopardo dove il principe di salina vedendo giocare le nipoti e notando tanta bruttezza affermava che la si doveva smettere di sposarsi tra cugini ,che i protagonisti di codeste monete siano i risultati di questi incroci ?

Assolutamente si, era quasi obbligo sposarsi tra consanguinei con gli evidenti danni a livello genetico. Tutto ciò nell'ottica di evitare la dispersione del patrimonio familiare che così facendo restava nell'intreccio di rami di un albero genealogico proveniente dal medesimo ceppo.

Basta considerare che in molte famiglie nobili non solo del sud Italia era il primo maschio ad ereditare tutto, nelle famiglie più democratiche solo una femmina poteva sposarsi con o senza dote (che mai raggiungeva le quote di legittima che tutelano l'odierno diritto di successione). Tutti gli altri figli erano destinati alla nubiltà o più frequentemente alla vita claustrale per evitare di gravare, con la loro sussistenza, sul patrimonio familiare.

In questo caso parliamo di famiglie reali, i matrimoni erano compiuti principalmente per procura (viste le distanze spesso i nubendi non si conoscevano) e a fini prettamente politici. Un matrimonio voleva dire garantire un nuovo assetto politico e territoriale, e la garanzia di continuità di una dinastia.

Se andiamo a fondo nella genesi delle famiglie reali d'Europa arriviamo a ceppi (con relativo corredo di cromosomi) per un numero che si conta con le dita di una mano.

Scusate l'off-topic ma mi sembrava necessario

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu non sei su una moneta.

Vorrei vederlo un tallero con angelonidaniele. :good:

Beh... visto il lavoro che faccio, quando lasciai Genova, due anni fa feci coniare una medaglia-ricordo per i miei amici più stretti (13 in tutto) con me vestito da papa...

Ma non credo sia il caso di postarla :crazy:

Però mi piacerebbe vedere la faccia di chi fra due o trecento anni trova questa "RARISSIMA" medaglia e si chiede "ma come... c'era un antipapa nel XX secolo e non ci sono documenti storici che ne parlano?!?"

Per fortuna il retro è piuttosto goliardico e quindi risolve ogni paura di "contrapposizione tra Chiese"!!!

:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione divertentissima, spero prosegua, mi viene anche da pensare che i soggetti delle monete probabilmente hanno anche approvato i bozzetti........... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.