Vai al contenuto
IGNORED

Moneta più bella del 2012 - Sondaggio Finale


Rapax

Moneta più bella del 2012 - Finale  

302 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Staff

CHIUSURA MERCOLEDI' 30/01/13 ORE 21:00

 

<iframe width="650" height="460" src="//e.issuu.com/embed.html#2896364/1214296" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

In bocca al lupo a tutti i finalisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci siamo, si aprono le danze per l'atto finale, tempo fino a martedì sera per votare,vinca il migliore a questo punto, ma comunque vada abbiamo vinto tutti, tutti noi, complimenti veramente e buon voto !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a tutti i partecipanti di questo catalogo,che hanno giá passato una selezione che certo non si può definire facile. Per gli altri che non c'é l'hanno fatta ( tra cui il sottoscritto ) non ci resta che dare sostegno alla moneta /medaglia/exonumia che maggiormente desidereremo avere in collezione, poi alla fine chi avrà vinto é stato il gruppo che questo forum ha creato e cioé tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quale scegliere?

Quale mi piacerebbe avere io?

L'imitativa d'area padana del V-VI secolo di maurizio7751? Non è certo una moneta comune da vedere, anche se certamente non sono molti quelli che aprezzano queste tipologie e le conoscono, ... io anche ne so pochissimo e non ne ho mai avuta una in mano, ... ma vederla questa, mi fa fantasticare su periodi bui e difficili e poco conosciuti numismaticamente parlando e per questo aperti a nuovi studi e scoperte. Non è d'oro, non è d'argento, ... è una una monetina usata dalla gente del popolo, quella gente che in quegli anni viveva con una grande insicurezza del futuro. Moneta da accarezzare.

Il grosso di Trento? Rientra nell'ambito di interesse numismatico a me più vicino. Bell'esemplare.

Moneta che starebbe bene in una collezione medioevale.

Il ducato d'oro di Tommaso Mocenigo? E' il Doge sotto il quale si è chiusa la lunga esistenza dello stato patriarcale friulano, così che il senato veneto da lui presieduto, il 13 settembre dell'anno 1420 proclamava che "Non in odio di qualche chiesa né per ambizione di maggiore stato, ma solo per la difesa del nostro Stato abbiamo sottomessa la Patria del Friuli".

Io colleziono monete del patriarcato di Aquileia, e ho sempre pensato di chiudere la serie con un aureo di Tommaso. Moneta da avere.

Ma non ho dubbi. Di questo elenco la moneta che preferisco, che invidio, che vorrei avere, è la didracma di Cirene di Roth35. Una moneta che reca l'immagine del Silphium; una pianta che l'irresponsabile cupidigia dell'uomo ha estirpato dalla faccia della terra. Una pianta estinta. Rappresentata in questa moneta perchè allora valeva più dell'oro. Una pianta che continua a vivere e fiorire e può esser vista e ricordata perchè incisa in una moneta. E qui la moneta e la numismatica sale e s'impone nella conoscenza storica del passato.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Belli i ragionamenti su come è arrivato al voto Chievolan, lucidi e motivati, ma se siete incerti, perchè capisco le difficolta di un criterio logico di scelta per il voto, allora fate come ho fatto io, andate al primo sguardo, andate dove vi porta il cuore....il cuore non sbaglia mai !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riguardato il catalogo diverse volte prima di riuscire a scegliere....complimenti a tutti i finalisti e alle monete che hanno voluto mostrarci. :) ...mi auguro che il prossimo anno possa ripetersi il medesimo concorso e faccio ancora i complimenti a cliff per la pregevole iniziativa :)

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, è impossibile sceglierne una "sola.." io le voterei tutte!!! però non si può .

allora ho fatto la mia scelta , ma è stata difficile. un grazie a tutti i partecipanti per le BELLISSIME monete che ci hanno mostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è gia un onore avere una moneta sul catalogo finale :) :) :) :)
ho votato...la scelta è stata difficile...ero indeciso tra la moneta di numma numma e il gettone del lager ma alla fine ho scelto per la n° 610 di @@lucadesign85 che avevo gia votato anche nel quatro catalogo del voto iniziale....mi piace troppo quel mezzo reale!!bellissimo!!

complimenti ancora a tutti per questo bellissimo sondaggio e per l'iniziativa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete tutti dei grandi, veramente, votare è un segno di appartenza, di appartenenza e condivisione con questa grande famiglia che è Lamoneta, è anche un segno a favore del collezionismo e della numismatica, anche un voto, una presenza, è un segno simbolico e di grande valenza.

Votate e ripeto, andate dove vi porta il cuore con allegria e spensieratezza.....questo è poi il segreto di tutto, anche nella vita d'altronde,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato per beppe61. Gran bella moneta! Anche le mie mi piacciono molto (visto che le ho acquistate con piacere...) ma, escludendole per ovvi motivi, mi piace privilegiare la sua. Comunque molte belle monete, complimenti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


come posso salvarmi il catalogo?

Se vuoi te lo mando, ma sarebbe superfluo sto preparando una versione più "carina" che mettero a disposizione quando la finirò sperando che il mio senno resista ( :blum: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vuoi te lo mando, ma sarebbe superfluo sto preparando una versione più "carina" che mettero a disposizione quando la finirò sperando che il mio senno resista ( :blum: )

ok...aspetto la versione finale allora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a chi dare il voto???

c'è pure una mia moneta in finale ( e di questo ringrazio, mi ha dato veramente soddisfazione)... devo autovotarmi?? no, quella moneta mi piace ma la posso vedere quando voglio, ma fra tutti gli splendori che possiamo apprezzare vince la mia passione per le savoiarde e quel nodo savoia fra la S ed il 5 nel valore della moneta di Daniele mi provoca emozioni difficili da spiegare... la moneta è "brutta" perchè così uscivano dalla zecca ma per la tipologia è veramente interessante, non si vedono migliori, peccato che la foto non gliene renda merito... ma io l'ho vista, l'ho potuta toccare con mano e rigirarmela fra le dita... poi purtroppo l'ho dovuta riconsegnare al proprietario... :cray:

no... non ho dubbi si merita il mio voto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il voto può essere ovviamente segreto, ma chi volesse estrinsecare i ragionamenti che hanno portato a questo voto, come fatto da Chievolan e Savoiardo, indubbiamente arricchiscono la discussione e il concorso stesso.

Le motivazioni indubbiamente possono essere svariate, dalla emozione al ragionamento tecnico o allo spessore scientifico e di studio della moneta, bello leggere anche tutte queste riflessioni per chi volesse estrinsecarle,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato anch'io ed è stato difficile scegliere. Alla fine il voto è andato a roth37 e ai ritratti di Juba e Cleopatra; monete che non conosco bene,

ma che ho trovato davvero affascinante... In ogni caso, un ringraziamento a tutti coloro hanno partecipato a questa bella iniziativa.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato ( giá ieri ) per @@francesco77 questo per la mia giá nota debolezza per le monete borboniche, e per l'eccezionale fattura di questa medaglia che purtroppo le foto del catalogo non rendono giustizia per questo motivo ho deciso di ripostarle con un formato maggiore in modo tale che anche voi possiate nuovamente ammirare cotanta bellezza se fossi single e se dovessi scegliere tra la più bella tra le attrici oggi presenti sullo schermo e la medaglia ( scusate la forzatura ) sceglierei la medaglia anche perché sò che fra 50 anni essa sara sempre cosi bella.

Vota e fai votare francesco77 post n° 284

post-23561-0-66168800-1359024910_thumb.j

post-23561-0-17508500-1359024932_thumb.j

Modificato da fabione191
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho votato questa meravigliosa moneta di @@pazzoxlinter...ha un fascino incredibile, è magnetica per i miei occhi...

Davvero complimenti per te che la possiedi...

Votate questa moneta con codice 44

post-23683-0-87441000-1359026788_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


cod 94 gallo 83, 40 baiocchi della repubblica romana 1849... quando ancora l'aquila era un simbolo scevro da implicazioni negative e tremende che assunse poi durante l'epoca nazi-fascista.

La repubblica romana di chi si libera dal dominio e torna ad essere idnipendente rievocando per rispetto e ammirazione gli antichi fasti della romanità.........Un sogno durato poco, ma ben ricordato da questa stupenda moneta.

Un applauso, ma soprattutto un ringraziamento a tutti quelli che hanno contributo a questa sfilata di capolavori, fin dalla prima selezione ad oggi.....se fosse di una casa d'aste questo catalogo saremmo disposti a pagarlo per averlo in collezione, sarebbe senz'altro uno dei piu' belli e vari degli ultimi tempi!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.