Vai al contenuto
IGNORED

giudizio fotografico


Risposte migliori

buondì..oggi ho sperientato un nuovo metodo per fotografare...o almeno nuovo per me.

per ora su argento e rame....gradirei pareri,critiche e magari consigli per far meglio. ;)

saluti al forum

post-25458-0-55139900-1358857746_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Ciao Marco, per quello che ne so, il livello di resa è già molto buono, complimenti!! :)

Diciamo che puoi migliorare un po l'illuminazione, così da illuminare in modo uniforme tutta la moneta;

Se fai caso, dalle zampe in giù la foto è un po sottoesposta.

Calibra in modo più puntiglioso il bianco, ora sono col notebook, ma mi sembra che la foto sbordi un po sul giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

ecco altre 2

Molto molto belle... complimenti!

Le vedo sempre un po gialline, ma ripeto, forse è il mio monitor del notebook.

C'è sempre un po di sottoesposizione nella parte più bassa della moneta.

In ogni caso, sono foto già oltre la media (e di mooooooolto!!)

Bravissimo!

P.S. guarda che poi diventa una droga... e cercando sempre di migliorare poi si sconfina in un altro hobby... la fotografia... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

dimenticavo... son belle anche perchè riesci a rendere il colore della moneta (e della patina) molto bene.

Se proprio vuoi impazzire per limare piccoli dettagli, secondo me puoi scervellarti su quegli dettagli che poco sopra ti ho detto.

Ma è poca roba... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora torno a lavoro ....ho provato a fare foto al due lire con 2 luci..dx e sx. stasera le posto per vedere se l'esposizione generale è migliorata. grazie fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come foto sono belle...sei migliorato eh :P

fossi in te le lavorerei un po con il computer per quanto riguarda luce e contrasto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

foto gialle mannaccia.... :( forse però l'esposizione è migliorata

preferisco le prime sulle seconde sembra esserci un'illuminazione più "aggressiva", mentre le prime hanno una luce più morbida.

Il segreto sta nel trovare un'illuminazione diffusa. Prova con un vetro tra interponendolo tra obiettivo e luce, inclinando il vetro nella direzione della luce e "giocando" sull'inclinazione per scattare al momento giusto. Usa un guanto nero, per evitare che l'incarnato si rifletta sulla moneta (specie se non è patinata) occhio anche se hai maglietta colorata... Altrimenti, puoi ovviare a questi inconvenienti calibrando la saturazione in post... però va fatta con moooooooolta parsimonia!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se io avessi una moneta come questa, postata da gallo83, le foto verrebbero come nei libri.

chi vuol fare fotografie deve cominciare con le monete in bassa conservazione.

tipo questa fatta in fretta.

23uzfc3.jpg

2m4qafd.jpg

qui sono circa 600 foto in bassa conservazione e in altissima conservazione.

a breve postero' il segreto per fotografare bene le monete.

http://monetemondo.altervista.org/

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle in bassa conservazione, di qualsiasi metallo, sono molto difficili da fotografare.

devi fare 20 foto per averene una buona. con apparecchiatura all'avanguardia non viene bene in fotografia,

bisogna avere un buon obbiettivo macro, un ottimo stativo e un ottima luce neon con 3-4 luci diverse una dall'altra, per tutti i tipi di metallo da rame a ottone da nickel al argento, dal alluminio a oro, con la luce fredda ghiaccio ,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le foto di Gallo sono buone, secondo me è la luce che butta sul giallo la moneta, magari c'è da cambiare la lampadina.

Comunque ripeto sei migliorato.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


...io sono sicuramente il meno indicato per dar giudizi sulle foto, visto come faccio le mie, però ho l'impressione che il giallo abbia il sopravvento, falsando i reali colori delle monete...giusto fabrizio?

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...io sono sicuramente il meno indicato per dar giudizi sulle foto, visto come faccio le mie, però ho l'impressione che il giallo abbia il sopravvento, falsando i reali colori delle monete...giusto fabrizio?

renato

Pignolo :blum: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Pignolo :blum: :rofl:

:D

allora non era il mio monitor... si, un po di giallo prevale, ma vedrete che tra un po Marco sistema tutto ;)

P.S. scusa Marco, tra un po ti rispondo, son tornato ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.