Vai al contenuto
IGNORED

Notiziario del Portale Numismatico dello Stato


Risposte migliori

Nel sito del Portale Numismatico dello Stato (del Ministero Beni Culturali):

http://www.numismaticadellostato.it/index.do

sulla sinistra del sito è preannunciata la creazione del primo "Notiziario del Portale Numismatico dello Stato" che vuole essere anche una importante svolta sulla fruibilità del materiale e delle informazioni presenti nei vari medaglieri pubblici.

Ho la notizia che questo primo Notiziario sarà rilasciato il 30 gennaio in occasione dell'incontro al Ministero (al momento riservato ai vari addetti ai lavori, anche privati), come preannunciato nella discussione (ora bloccata):

http://www.lamoneta.it/topic/100040-incontro-di-studio-sui-medaglieri-a-roma/

Ho avuto modo di sfogliare in anteprima il formato pdf di questo Notiziario (in bassa risoluzione).

post-7204-0-88756400-1358863586_thumb.jp

Esso è formato da ben 392 pagine.

Ho scansionato varie parti dell'indice:

post-7204-0-63346400-1358863603_thumb.jp

post-7204-0-18774600-1358863617_thumb.jp

post-7204-0-64082200-1358863629_thumb.jp

(continua)

Link al commento
Condividi su altri siti


post-7204-0-38377800-1358864697_thumb.jp

post-7204-0-94670500-1358864712_thumb.jp

Per l'organigramma del comitato che segue questi Notiziari:

post-7204-0-92004300-1358864755_thumb.jp

Naturalmente si deve attendere l'uscita di questo Notiziario, con pagine veramente interessanti.

Ben fatta la descrizione del Tesoretto di Fasano 1933, con ricostruzione anche degli antefatti che hanno premesso il ricupero del tesoretto, compresi documenti intercorsi tra polizia e magistrati riguardo le indagini sulle persone coinvolte (nulla di nuovo già allora....)

Molto importante anche il documento sulla intesa tra Italia e USA, ove vengono meglio specificate anche le zecche o addirittura emissioni che NON possono uscire dall'Italia (comprese tessere plumbee per le quali viene attestato un ritrovamento esclusivo dal suolo italiano, tra Tevere e Liri.....).

Viene anche preannunciato il futuro sistema di consultazione del Portale Numismatico, del quale verrà illustrati in anteprima in occasione dell'incontro.

Spero di poter riferire ulteriori notizie, ma in ogni caso si nota un lodevole tentativo della sezione numismatica del MiBAC di uscire dal proprio isolamento e di sfruttare al meglio le risorse informatiche.

Un ruolo fondamentale in tale senso è rivestito dalla dr.ssa Pennestrì.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi auguro che il Portale Numismatico possa continuare la sua encomiabile attività, anche con altri numeri del suo Notiziario che contengano l'emersione al "pubblico" del materiale numismatico nelle collezioni pubbliche.

Sono comunque spese sostenute dallo Stato e non vorrei che poi tirino la storia della crisi economica per rallentare il passo o addirittura fermarsi (infatti mi sembra che segni il passo l'impilazione delle immagini dalla collezione ex-Reale di Roma).

In realtà le spese (modeste) consisterebbero solo nelle foto e i funzionari preposti al funzionamento del portale sono già dipendenti pubblici e quindi dovrebbero solo lavorare seriamente e veramente, senza ulteriori aggravi di costi. Solo una sana e ottimale organizzazione e volontà....

Come giustamente accennato da Odjob, verranno al pettine anche tutti i nodi relativi alla detenzione del materiale numismatico (Dossier n. 1 del Notiziario).

Ne riparleremo dopo il 30 gennaio con maggiori informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Acraf

Il Ministero ha lavorato sodo, forse stimolato anche da da critiche ed incitamenti venuti da piu' parti , e sembra avere imboccato una strada di rinnovamento, sia esteriore (con il re-design del portale) sia sostanziale dando vita a progetti, collaborazioni e confronti in una dinamica di attività che non si vedeva forse dalla prima metà del secolo scorso (quando il settore Pubblico era ben piu' attivo di ora).

Vedremo naturalmente se alla bella vetrina che si sta preparando corrisponderà altrettanta sostanza, ma posso dire che diverse sono le novità che possiamo attenderci dalle iniziative intraprese e che queste coprono sia l'aspetto della valorizzazione che l'aspetto della tutela del nostro patrimonio numismatico.

il lavoro di preparazione per il rinnovamento del Portale e soprattutto quello in connessione alle altre attività di cui si possono intuire gli ambiti scorrendo l'indice del Notiziario riportato sopra , rappresentano un bello sforzo di rinnovamento.

E' presto per esprimere commenti rilievi e giudizi ma sin d'ora occorre riconoscere il forte impegno di giovani dirigenti (in particolare Signore) che stannpo portando avanti con coreggio e determinazione un bel lavoro di adeguamento delle strutture e degli strumenti a disposizione del Ministero per rendere i beni numismatici ben piu' fruibili, al pari di quanto avviene o spesso è gia' avvenuto per le collezioni pubbliche di altri Paesi.

La strada è indubbiamente ancora molto lunga , anche per consistenza eccezionale di alcune nostre collezioni , ma almeno il sentiero sebra tracciato , vedremo con attenzione e aspettativa dove ci porterà..

Intanto buon lavoro a tutti coloro che si sono impegnati per questo rinnovamento :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprendo la vostra impazienza di poter leggere i contenuti del nuovo Notiziario.

Dati i noti problemi normativi ancora in corso di discussione, ritengo opportuno, con la mia responsabilità, di rendere noti i contenuti nel dossier presente nel Notiziario, anche per avere idee più generali delle opinioni maturate in senso al MiBAC e Carabinieri.

Inizio col primo contributo, della dr.ssa Pennestrì, che ho dovuto suddividere in due parti per poter restare entro i 500 Mb di ingombro.

Esso riguarda il Memorandum di intesa tra Italia e USA del 2011, che ha segnato una fondamentale tappa per la tutela del patrimonio numismatico italiano.

PENNESTRI USA 1 - Notiziario_1_2013.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

vorrei riportare in breve tutti i passaggi necessari per poter fare una richiesta di libera circolazione per l'esportazione delle monete. I passaggi sotto elencati riguardano l'ufficio di esportazioni di Milano (via brera 28, al piano terra della pinacoteca di Brera):

1) Iscrizione al sito SUE

2) vi arrivera' una mail per attivare/confermare il vostro account

3) successivamente vi arrivera' una seconda mail con l'username e password per l'accesso (se non dovesse arrivare dopo un giorno potete contattare [email protected])

4) Inserite la vostra richiesta, per l'esportazione e vendita di monete all'estero e' necessario e sufficiente il "Certificato di libera Circolazione":

a)ogni richiesta online puo' contenere al massimo 16 monete fino ad un totale massimo di 50 monete(oltre 50 non so di preciso cosa bisogna fare). Esempio devo dichiarare 10 monete, devo fare una sola richiesta se ne ho 17 due richieste divise a proprio piacimento. Ad ogni richiesta coincide una marca da bollo da 14,62 euro.

b)per ogni monete va riportato una breve descrizione (RIC, descrizione del diritto e del rovescio, peso), il materiale, le dimensioni, l'anno di coniazione, almeno una foto (IL SISTEMA ACCETTA SOLO IL FORMATO JPG), un documento (IL SISTEMA ACCETTA SOLO IL FORMATO PDF) che ne attesti la provenienza.

c)completato tutto si puo' inoltrare la richiesta.

4) una volta inoltrata la richiesta verra' comunicato, attraverso il sito, il giorno che bisognera' presentarsi per consegnare solo la documentazione (solo il marterdi')

5) consegnata la documentazione bisognera' presentarsi il giovedi' successivo per mostrare fisicamente il materiale.

6) dopo il punto 5) inizia la pratica di accertamento, che si effettua a Roma, e prende circa un mese, le diverse fasi si possono vedere sul sito stesso.

IL SITO NON E' IMMEDIATO, MA POSSO GARANTIRVI CHE E' COMPLETO E DICIAMO ANCHE BEN FATTO, SOLTANTO CHE NON E' TUTTO VISIBILE A PRIMA VISTA.

LA DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE:

Bisogna stampare tutto la documentazione presente sul sito, inoltre:

a) Per ogni moneta 3 foto a colori stampate su carta fotografica

b) Per ogni moneta una copia del certificato di provenienza

c) una marca da bollo, da 14,62 euro, per ogni richiesta inserita sul sito

d) ogni foto ed ogni attestato di provenienza va numerato secondo la sequenza di inserimento delle monete via online (esempio alla moneta XXX coincide un numero, da 1 a 16, questo numero va riportato sulle 3 foto e sul certificato di provenienza corrispondente alla moneta XXX)

il tutto va consegnato il giorno previsto da loro e sara sempre un martedi. Il giovedi successivo si porteranno in visione le monete.

Ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo il seguente link:




Ho notato che sarebbe possibile seguire l'evento dell'incontro del 30 gennaio (e quindi domani) in streaming collegandosi on line all'indirizzo mms://194.242.227.71/mibac.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.