Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia per la zecca?


4mori

Risposte migliori

Ho già aperto una discussione del genere nella discussione delle monete della Repubblica Italiana, pensando che qualche utente potesse avere delle risposte su questa presunta medaglia che ho visto pubblicata su un libro da me appena acquistato, il titolo del libro è "C'era una volta la Lira", nell'ultima pagina è presente questa foto senza alcuna didascalia che la descrivesse.

Volevo domandare se percaso qualche utente abbia mai visto o sappia qualche cosa su questa che io ritengo una medaglia celebrativa della Zecca Di Roma.

post-25787-0-75406000-1358927962_thumb.j

Dalla foto non si legge bene ma l'autore dovrebbe essere MONASSI.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

personalmente non ho mai visto questa moneta/medaglia .

per me la moneta o medaglia non esiste, hanno preso la foto del palazzo della zecca di Roma ha raggruppato le monete della seconda Repubblica.

sicuramente e solo un simbolo del libro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo a dire che è una medaglia e non moneta.

Ho appena parlato con l' amico incisore Piero Monassi, nipote di Guerrino Mattia Monassi incisore presso la Zecca di Roma, autore di questa medaglia e autore anche di monete della Repubblica, mi ha riferito che esiste e dovrebbe averne una copia data dallo zio.

Saluti Giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta di Giancarlone ha chiarito un mio dubbio : realizzare una immagine così complessa solo avvalendosi di un programma grafico non è fatica da poco, vi sono riprodotte una quindicina di monete una sovrapposta in parte all'altra, occorerebbe una abilità e un tempo notevoli. Come sintesi della attività della Zecca, non è neppure una brutta medaglia....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato il nuovo libro di Attardi-Gaudenzi sulle prove-progetti ecc. ecc. della repubblica, arrivatomi ieri e sfogliandolo ho notato con molto stupore la stessa immagine che ho già pubblicato in questa discussione e presente in un altro libo appunto.

nel libro Attardi-Gaudenzi a pagina 197 è presente la stessa medaglia con la semplice scritta che questa è una medaglia dove sono presenti tutte le monete prodotte dalla zecca di roma per la Repubblica e incisa da Guerrino Mattia Monassi, propio come detto giustamente da @@giancarlone.

Non si sa altro di questa bella medaglia? come l'anno di coniazione e per quuale avvenimento è stata emessa? perchè manca la moneta da 200 lire ruota dentata?

forse perchè coniata prima dell'emissioni di questa moneta?

la medaglia ha una sola faccia o ha anche un verso?

Forse è una medaglia che voleva commemorare una particolare ricorrenza della zecca di Roma.

Molte sono tante le domande che mi porgo su questa bella medaglia, spero che qualche utente sia più informato di me e possa risolvere questi miei dubbi, visto che da appassionato di monetazione della Repubblica, in questa medaglia sono rappresentate quasi tutte le coniazioni e sarebbe una bella idea per una rivisitazione, o come ha gia fatto la zecca per l'anniversario del 150° anniversario dell'unità monetaria ha emesso una moneta da 5 euro lo scorso anno con molti dei simboli delle monete che sono state emesse dalla Repubblica e anche una del Regno con la "Liberta librata", ma non sarebbe stato male anche una riconiazione di questa medaglia che devo dire è veramente bella.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato il nuovo libro di Attardi-Gaudenzi sulle prove-progetti ecc. ecc. della repubblica, arrivatomi ieri e sfogliandolo ho notato con molto stupore la stessa immagine che ho già pubblicato in questa discussione e presente in un altro libo appunto.

nel libro Attardi-Gaudenzi a pagina 197 è presente la stessa medaglia con la semplice scritta che questa è una medaglia dove sono presenti tutte le monete prodotte dalla zecca di roma per la Repubblica e incisa da Guerrino Mattia Monassi, propio come detto giustamente da @@giancarlone.

Non si sa altro di questa bella medaglia? come l'anno di coniazione e per quuale avvenimento è stata emessa? perchè manca la moneta da 200 lire ruota dentata?

forse perchè coniata prima dell'emissioni di questa moneta?

la medaglia ha una sola faccia o ha anche un verso?

Forse è una medaglia che voleva commemorare una particolare ricorrenza della zecca di Roma.

Molte sono tante le domande che mi porgo su questa bella medaglia, spero che qualche utente sia più informato di me e possa risolvere questi miei dubbi, visto che da appassionato di monetazione della Repubblica, in questa medaglia sono rappresentate quasi tutte le coniazioni e sarebbe una bella idea per una rivisitazione, o come ha gia fatto la zecca per l'anniversario del 150° anniversario dell'unità monetaria ha emesso una moneta da 5 euro lo scorso anno con molti dei simboli delle monete che sono state emesse dalla Repubblica e anche una del Regno con la "Liberta librata", ma non sarebbe stato male anche una riconiazione di questa medaglia che devo dire è veramente bella.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In realtà ne mancano altre, oltre a quello indicata, come quasi tutte quelle coniate in argento.

Non vi figurando neppure nessuna delle tante medaglie coniate dalla Zecca,anche per conto di privati, per cui credo che quelle rappresentate vogliano costituire una sintesi, un "campionario" indicativo di una delle sue primarie attività, e cioè l'emissione di monete italiane a corso legale. La Zecca infatti ha operato anche per altri Paesi.

Purtroppo non ho mai visto questa medaglia, di cui non so dirti nulla che possa essere utile ad una sua corretta identificazione. Mi spiace.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

@@4mori Svelato l' arcano finalmente! La medaglia esiste ed eccola qui... ;)

Diametro: 29 mm - Peso: 12,10 g - Spessore: circa 2 mm al bordo

Materiale: è strano, sembra a metà strada tra quello dei gettoni telefonici e il bronzital delle 20 lire.

Mi è stata consegnata corredata della bustina di plastica con il simbolo della Zecca di Roma che unita alla presenza della firma Monassi mi fa propendere per una produzione genuina della Zecca per commemorare chissà quale visita allo stabilimento della Zecca.

Mancando le 500 lire bimetalliche, le 200 lire e le 1000 lire d'argento secondo me è una produzione tra il 1970 e il1965 (le 500 lire Dante infatti ci sono)

Saluti

Simone

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @@uzifox, allora esiste ed è veramente bella come nelle foto, con il palazzo della Zecca di Roma ed una carrellata con tutta la monetazione emessa per la circolazione, bellissima.

Effettivamente le 500 lire sono tutte presenti, manca il 1000 lire del 1970, quindi sicuramente è stata coniata nel periodo temporale che hai indicato.

BELLA :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti. Quando l' ho vista sono rimasto prima stupito e poi entusiasta. :)

Per quanto riguarda il chi e perchè di questa coniazione ho provato a cercare online ma senza risultato purtroppo...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


@@4mori la medaglia l'ho comprata da un privato ad un prezzo direi abbordabile... ;)

Poi ovvio che ognuno ci spende quello che vuole su queste cose, ho notato infatti che sulle medaglie i prezzi sono ancora più variabili delle monete.

Riguardo la "nostra" medaglia non credo interessi tante persone quindi il problema più che il prezzo è trovarla...

Saluti e in bocca al lupo per la ricerca.

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, quello che hai detto è verissimo, prezzi e disponibiltà nelle medaglie sono ancora più complicati che nelle monete.

Non credo siano molti gli interessati a tale medaglia, ma se dovessi trovarla spero di poter spuntare un buon prezzo anche io.

Incrocio le dita e continuo a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Stavo facendo delle ricerche anch'io su questa medaglia...

La vidi per la prima volta nel catalogo di Attardi "PROGETTI-SAGGI-PROVE-VARIANTI-ERRORI-CURIOSITA' NELLE MONETE IN LIRE DELLA REPUBBLICA ITALIANA", giusto settimana scorsa l'ho trovata in un mercatino dell'usato di Salerno (e la comprai)

Misura 60mm e pesa 87,5gr è uniface.

Ho notato che il 20 lire non segue la disposizione in modo crescente, ma viene posizionata dopo il 500 lire Dante, quasi come se Monassi si fosse dimenticato di aggiungerla.

L'altra differenza, rispetto all'immagine del catalogo "Attardi" è la mancanza della 1000 lire "Concordia o Roma Capitale" del 1970.

Quindi deduco che la mia medaglia è stata coniata tra il 1968 e il 1969.

Sto cercando di capire, in quale occasione è stata fatta, per chi e in quanti esemplari.

Se qualcuno ha ulteriori notizie, vi prego di aggiornarmi, ciao e buona serata.

 

 

Adesso, 111klone dice:

 

 

 

 

Modificato da 111klone
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/11/2014 at 12:28, uzifox dice:

@@4mori Svelato l' arcano finalmente! La medaglia esiste ed eccola qui... ;)

Diametro: 29 mm - Peso: 12,10 g - Spessore: circa 2 mm al bordo

Materiale: è strano, sembra a metà strada tra quello dei gettoni telefonici e il bronzital delle 20 lire.

Mi è stata consegnata corredata della bustina di plastica con il simbolo della Zecca di Roma che unita alla presenza della firma Monassi mi fa propendere per una produzione genuina della Zecca per commemorare chissà quale visita allo stabilimento della Zecca.

Mancando le 500 lire bimetalliche, le 200 lire e le 1000 lire d'argento secondo me è una produzione tra il 1970 e il1965 (le 500 lire Dante infatti ci sono)

Saluti

Simone

Questa è la mia medaglia, davvero stupenda!!!

(la foto dell'altro verso, non la metto... Tanto è completamente liscia) 

20160926_224618-1-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, 111klone dice:

Questa è la mia medaglia, davvero stupenda!!!

(la foto dell'altro verso, non la metto... Tanto è completamente liscia) 

20160926_224618-1-1.jpg

Ah ma la riconosco questa!  :D

Piccolo il mondo numismatico eh: è la stessa che è stata  acquistata si e no una settimana fa sul gruppo Facebook "Numismatica Italiana" e in cui l'apposita discussione è stata prontamente cancellata subito dopo l'acquisto...  ;)  

Altro che "giusto settimana scorsa l'ho trovata in un mercatino dell'usato di Salerno (e la comprai)" ...

Mi sembrava strano che venissero fuori come mosche  queste medaglie nel giro di 7/8 giorni dopo che per anni invece non se ne era vista manco una. -_-

Vabbè va...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, uzifox dice:

Ah ma la riconosco questa!  :D

Piccolo il mondo numismatico eh: è la stessa che è stata  acquistata si e no una settimana fa sul gruppo Facebook "Numismatica Italiana" e in cui l'apposita discussione è stata prontamente cancellata subito dopo l'acquisto...  ;)  

Altro che "giusto settimana scorsa l'ho trovata in un mercatino dell'usato di Salerno (e la comprai)" ...

Mi sembrava strano che venissero fuori come mosche  queste medaglie nel giro di 7/8 giorni dopo che per anni invece non se ne era vista manco una. -_-

Vabbè va...

Saluti

Simone

Il tizio che me l'ha venduta, ha un mercatino dell'usato di Salerno. 

L'aveva ritirata e chiedeva informazioni e io prontamente l'ho acquistata al mercatino di Salerno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 "giusto settimana scorsa l'ho trovata in un mercatino dell'usato di Salerno (e la comprai)" ...

Non ho mai detto che sono andato a Salerno. 

Cmq se stai cercando di fare polemiche, perché non hai fatto tempo a prenderla tu, dimmelo subito. 

Così evito di seguire questo post. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sto facendo polemiche , ma siccome da come hai scritto tu il senso era ben altro ho semplicemente specificato  ai gentili lettori come sono andate veramente le cose. :) 

Per quanto riguarda il "prenderla io, prenderla" tu non me ne importa nulla perchè "le monete rotolano" e  prima o poi ricapitano: una caratteristica fondamentale del collezionista è la pazienza.;)

Mi ha molto più infastidito invece il fatto che tu abbia cancellato (o fatto cancellare, il concetto non cambia) quel post visto che in coda avevo espresso la gentile richiesta che se qualcun'altro la possedeva di contattarmi perchè ero interessato. Ora quell'annuncio non c'è più.

Tu invece da parte tua  puoi usufruire tranquillamente e vieni a chiedere informazioni un post che io e altri abbiamo alimentato perchè qui sul forum (sacra regola) tutto rimane e nessuno può far cancellare i post a proprio piacimento...

Saluti e continuare pure a seguire questo post che divulgare informazioni per TUTTI i collezionisti è sempre cosa gradita.

E grazie per l'ottima foto.

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/11/2014 at 11:46, 4mori dice:

Posso chiederti dove l'hai trovata, in un mercatino o da un privato?

L'hai pagata molto? se mai un giorno dovessi trovarla almeno avrei un riferimento sul prezzo.

Ciao @4mori

La medaglia la cerco anch'io 

vediamo chi la trova per primo.

Ciao  Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.