Vai al contenuto
IGNORED

a reclassificare.......bella


Risposte migliori

buongiorno a tutti.......le monete di corso mi anno dato nostalgia di rilegiere le mie care romane.....i mi sono accorto con stupore che non avevo catalogate certe.....inadvertenza non voluta......il tempo fuori non adato a spassegiare,mi porto con piaccere a rimetere certe che ho omesso di inscrivere le legende.......lavoro di tutto numismato digne di quel nome....!!.. :blush: ....sole non ci ne e.......ma la resoluzione e il pocco di luminosita spero siano abbastanza sufficiente....!!.. :pardon:

allora questa moneta di argente di 2.75grs...per 19x18mm........post-22197-0-77608600-1358936069_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere questa

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5653.html#RIC_0201

Ref Commodus Denarius, RIC 201, RSC 279, BMC 170

Commodus Denarius. 186 AD. M COMM ANT P FEL AVG BRIT, laureate head right / LAETITIAE AVG, laetitia standing left, holding corn ears & rudder on a globe. RSC 279.

molto bella complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd :)

Denario di Commodo.

RIC III 201, zecca di Roma, nel RIC è tra le "undated" probabilmente del 189 d.C.

D: M COMM ANT P FEL AVG BRIT, testa laureata a destra

V: LAETITI - A - E AVG, Letizia stante a sinistra con spighe di grano e timone su globo.

Bella monetina :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Karnescim mi ha preceduto :( :D

Non siamo d'accordo sull'anno...

di fronte al Curatore non posso che inchinarmi

ubi major minor cessat....... :pardon:

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amici......me ne vado subito a inscrivere..... :) ....i punti sono faliti perche ne volevo metere uno a karnescim.... ^_^ ancora grazie la classificazione.....! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


di fronte al Curatore non posso che inchinarmi

ubi major minor cessat....... :pardon:

Non esageriamo... :lol: tante volte mi sento così ignorante... :unsure:

In realtà questa moneta non è databile con precisione, in quanto manca il riferimento alla TRP nella legenda, chi ha comunicato i dati a WW dice 186, questo esemplare su acsearch 184-189, il RIC ipotizza il 189.

Quello che è certo, è che questa legenda al dritto compare su monete databili con certezza dal rovescio, che riporta il numero di TRP, dal 184 d.C. (TRP VIIII) al 189 (TRP XIIII).

post-18735-0-41619500-1358952174_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.