Vai al contenuto
IGNORED

pulizia monete


Risposte migliori

Io ho provato su una moneta che era ricoperta da una patina nera.

Dopo averla pulita ho scoperto che è quasi ocmpletamente liscia, si riesce a vedere solo un volto ma nulla di più

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho provato su una moneta che era ricoperta da una patina nera.

Dopo averla pulita ho scoperto che è quasi ocmpletamente liscia, si riesce a vedere solo un volto ma nulla di più

Se hai usato la gomma non hai eroso i rilievi, erano già consumati.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti posso dire che principalmente io uso due modi per pulire le monete: 1º una semplice gomma e tanto olio di gomito. 2º Ho comprato un prodotto per l'argento che è definito pietra biologica e devo dire che in questo modo le monete vengono molto pulite e luccicanti.

Ciao Princeps

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque molto spesso è utile lasciarle così come sono e cercarle più pulite possibili.

Io le ho pulite molto tempo fa con la pietra biologica e ancora splendono!

Ciao ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, io ho da poco iniziato a collezionare e ho molti 5 cent decisamente sporchi.

Io di solito evito di pulirle ma ci sono alcuni pezzi inguardabili, e un mio amico mi ha suggerito di usare un prodotto che si usa per pulire il rame.

Secondo voi usando quel prodotto rischio di peggiorare la situazione? O potrebbe migliorare? Secondo voi cosa potrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel Forum Barry.. Beh direi assolutamente no ! Non va usato niente specie quei prodotti chimici, che a lungo andare rendono la moneta ancora più inguardabile di com'è adesso.. Leggendo questa discussione sicuramente capirai che non vanno pulite.. Fai una prova per curiosità su una moneta che poi rimetti in circolazione e tra un pò guarda il risultato :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benvenuto nel Forum Barry.. Beh direi assolutamente no ! Non va usato niente specie quei prodotti chimici, che a lungo andare rendono la moneta ancora più inguardabile di com'è adesso.. Leggendo questa discussione sicuramente capirai che non vanno pulite.. Fai una prova per curiosità su una moneta che poi rimetti in circolazione e tra un pò guarda il risultato :good:

Benvenuto nel Forum Barry.. Beh direi assolutamente no ! Non va usato niente specie quei prodotti chimici, che a lungo andare rendono la moneta ancora più inguardabile di com'è adesso.. Leggendo questa discussione sicuramente capirai che non vanno pulite.. Fai una prova per curiosità su una moneta che poi rimetti in circolazione e tra un pò guarda il risultato :good:

Grazie per il consiglio...ero già scettico riguardo l'idea di pulirle con quel prodotto e ora ho la conferma. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai delle monete che valgono poco anche in FDC e le tieni solo perchè ti piacciono ti consiglio di usare una gomma bianca, di quelle morbide

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato per pura curiosità con la gomma pane su un 5 centesimi comunissimo davvero sporco e il risultato è davvero sorprendente.... è tornato lucido come se fosse stato appena coniato!

qualcuno sa se ci sono "effetti collaterali" utilizzando questa "pratica"? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Mah.. questa storia della gomma mi ha incuriosito molto, ho voluto provare per vedere che effetto faceva e il risultato mi è sembrato mooolto buono! Non capisco tutta questa avversione verso la pulizia visto che le monete euro sono così recenti (i commemorativi in particolare) che è improbabile parlare di patina per le monete reperite in circolazione.. al massimo è lieve sporcizia..

Ho provato su diverse monete giusto per togliermi lo sfizio.. Su alcune sono emersi diversi graffi e colpetti ma non penso proprio che siano dovuti all'azione della gomma, penso piuttosto che la gomma abbia tolto la sporcizia che li ostruiva. In compenso hanno preso una lucidità che sembrano meglio di certe uscite da rotolino..

Poi per volere proprio rischiare ho provato a passarla molto delicata su un due euro di San Marino 2012, queste monete hanno spesso un alone circolare all'attaccatura tra la parte interna e quella esterna (non so se è dovuto alla macchina che le produce o ai rotolini) e.... sparito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma parlo con la consapevolezza di essere assolutamente ignorante in materia, ma sono ancora dietro a interrogarmi riguardo a graffi e micrograffi causati dalla gomma o dallo sporco trascinato dalla gomma..

http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Mohs

Riporto il link della scala di Mohs dove spiega come materiali più duri di altri possano scalfirli e non possano essere da essi scalfiti.. mi sembra strano a questo punto che lo sporco o la gomma possano graffiare il metallo.. non è forse più probabile che la gomma pulendo lo sporco possa mettere i risalto questi graffi e micrograffi, causati da un precedente contatto con altre monete, che erano prima occlusi dalla sporcizia?

Scusate ancora se ho detto una ca...ta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mah.. questa storia della gomma mi ha incuriosito molto, ho voluto provare per vedere che effetto faceva e il risultato mi è sembrato mooolto buono! Non capisco tutta questa avversione verso la pulizia visto che le monete euro sono così recenti (i commemorativi in particolare) che è improbabile parlare di patina per le monete reperite in circolazione.. al massimo è lieve sporcizia..

Ho provato su diverse monete giusto per togliermi lo sfizio.. Su alcune sono emersi diversi graffi e colpetti ma non penso proprio che siano dovuti all'azione della gomma, penso piuttosto che la gomma abbia tolto la sporcizia che li ostruiva. In compenso hanno preso una lucidità che sembrano meglio di certe uscite da rotolino..

Poi per volere proprio rischiare ho provato a passarla molto delicata su un due euro di San Marino 2012, queste monete hanno spesso un alone circolare all'attaccatura tra la parte interna e quella esterna (non so se è dovuto alla macchina che le produce o ai rotolini) e.... sparito!

Anche se resto dell'idea che è meglio non pulire le monete, spinto dalla curiosità ho provato anch'io,con la gomma, su alcune monete che avevo nel portafoglio...in effetti il risultato non è per nulla malvagio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda che può sembrare idiota, ma ho sentito questa cosa in giro... mettere le monete nell'acqua bollente (magari con un po' di limone) aiuta? Perchè avrei dei 2 euro circolati ma tenuti molto bene sui quali ci sono magari aloni o sporco vario

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.