Vai al contenuto
IGNORED

consigli


meccanicissimo53

Risposte migliori

Buon giorno .. ieri mi sono iscritto al forum ed ho chiesto consigli su alcune monete italiane lkasciatomi dal nonno vi ringrazio del contributo che mi avete fatto dandomi il vostro parere. oggi allego altre foto di alcune delle banconote che ho sempre ricevuto.dato che non sono un intenditore vi chiedo a chi volesse aiutarmi di volermi dire se queste sono buone o cattive ed il loro ipotetico valore.

grazie enzo

post-33916-0-41045800-1359023250_thumb.j

post-33916-0-54227600-1359023435_thumb.j

post-33916-0-95884100-1359023628_thumb.j

post-33916-0-38446600-1359023766_thumb.j

post-33916-0-91485700-1359023961_thumb.j

post-33916-0-12950200-1359024068_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE DELLA SUA AFFERMAZIONE ..ANCHE A ME PIACCIONO TRA L'ALTRO SONO A MIO PARERE ANCHE TENUTE MOLTO BENE TUTTE NEL LORO ASTUCCIO DI PLASTICA TRASPARENTE ..QUESTE SONO ALCUNE MA NE HO TANTE ALTRE ..SPERIAMO CHE SI RIESCA A TROVARE CHI SI INTENDA DI CARTAMONETA..

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrano buone , ma le foto fanno schifo !

la prima mille vale sui 30-50 euro

la seconda mille dovrebbe essere quella del dopoguerra e sei sui 50-70 euri

la terza cento invece e` comune se non erro e` un emissione della RSI , per me 20-30 euri

servono i decreti per tutte e foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la sezione sbagliata dovevi postarle su Cartomoneta e Scriptofilia. Segnala al moderatore se può spostare la discussione li,sarà più facile avere risposte veloci e giuste. :good:

Al limite puoi aprire una discussione li che riporta il link di questa.

Ecco appunto!!!!! :rofl:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


AVETE RAGIONE FANNO PENA LE IMMAGINI MA NON SONO FOTO HO DOVUTO FARE LA SCANSIONE CON LO SCANNER E RIDURLE PERCHE' E' L'UNICO MODO PER CUI RIESCO A CARICARLE NELLA DISCUSSIONE. NE ALLEGO ALTRE

questa banconota ha due diversi decreti ministeriali da un lato 30 luglio 1896

e dall'altro 19 maggio 1926

post-33916-0-78445800-1359027064_thumb.j

post-33916-0-68262500-1359027076_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


questa banconota ha due diversi decreti ministeriali da un lato 30 luglio 1896

e dall'altro 19 maggio 1926

...nonchè, se leggo bene, 28 agosto 1942 ;)

E' quella la data da prendere come riferimento, la più recente, che c'è sicuramente anche sulle altre. Gli altri decreti sono riferiti, quello del 1896 all'autorizzazione all'emissione di biglietti da 100 lire, quello del 1926 all'emissione di questo tipo di biglietto.

Per le altre rick2 ti ha già dato un'indicazione di massima, questa sarebbe anche interessante, perchè stampata nelle officine de l'Aquila, dove furono trasferiti gli impianti, per paura di un bombardamento delle officine di Roma...poi gli americani bombardarono L'Aquila :rolleyes:

Ma la conservazione, purtroppo, è al disotto di ogni classificazione, fatico a indicare un valore, forse 5-6 euro, ma anche a quel prezzo non sarà facile smerciarla, nel caso tu intendessi farlo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Elencaci i decreti più recenti di ogni banconota, sono quelli da controllare. Si trovano a lato, dalla parte sinistra delle banconote da 1000 e 100.

Fatto ciò, possiamo dirti qualcosa di più specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok.. ALLORA PER LA MILLE DECRETO MIN. 6 FEBBRAIO 1943ANNO XXI E 11DICEBRE1942

LE ALTRE 1000 DECRETO MIN. 29 APRILE 1940 E 20 GIUGNO 1930- ANNO VIII

PER LE CENTO LIRE DECRETO MIN. 15 MARZO 1943 ANNO XXI E 7 DICEMBRE 1942

PER LE CINQUECENTO LIRE DECRETO MIN. 17 AGOSTO 1944 - E 10 AGOSTO 1943

Link al commento
Condividi su altri siti


le prime 6 della foto valgono 1 euro l una

le 500 lire rosse invece son rare , per me sei su 70-100 euro

son quelle del 1946-48 se non erro

poi hai un 1000 lire e un 500 lire anni 50-60 italia ornata di spighe , valore 10 euro l una (conservazione bassa)

a destra hai 100.000 botticelli valore 15 euro

10.000 machiavelli 2 euro

5000 colombo 3 caravalle 10 euro

50.000 bernini I tipo 5 euro

le 1000 lire di marco polo e della montessori valore 0.1 cent

500 lire del 1969 valore 1 euro

e` comunque una bella collezione , tienila

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la 1000 lire grande m del 06/02/1943 e' classificata rara ed e' un bel bb a mio parere penso possa arrivare a 70 euro il suo valore

la 1000 lire regine del mare del 29/04/1940 r mi sembra un mb/bb 80 euro

la 100 lire grande b e' un decreto comune conservazione bb penso 35 euro

la 500 lire grande c e' un decreto comune sembra un bb 60 /70 euro

la 100 lire roma guerriera in quella conservazione 5/10 euro

le 10 lire giove 10 lire impero 5 lire impero 50 lire italia elmata e 5 lire atena elmata in quella conservazione valgono

pochi euro

tutte le altre non hanno grande valore per via della conservazione a mio parere nessuna banconota supera il bb

pero' bisognerebbe guardarle meglio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie siete stati molto cortesi .diciamo che ho chiesto queste valutazioni per una semplice curiosita' dato che non sono un intenditore .HO TANTE ALTRE MONETE TRA CUI le famose 500 LIRE D'ARGENTO ED UN SACCO DI STRANIERE CHE DEVO ANCORA CATALOGARE. certo e' che le tengo molto volentieri al di la del loro valore. Spero che in futuro la passione possa aumentare .

NE HO POI TANTE ALTRE DI CARTA MONETA MA SI RIFERISCONO A TUTTI GLI ALTRI STATI DEL MONDO..

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la 1000 lire grande m del 06/02/1943 e' classificata rara ed e' un bel bb a mio parere penso possa arrivare a 70 euro il suo valore

la 1000 lire regine del mare del 29/04/1940 r mi sembra un mb/bb 80 euro

la 100 lire grande b e' un decreto comune conservazione bb penso 35 euro

la 500 lire grande c e' un decreto comune sembra un bb 60 /70 euro

la 100 lire roma guerriera in quella conservazione 5/10 euro

le 10 lire giove 10 lire impero 5 lire impero 50 lire italia elmata e 5 lire atena elmata in quella conservazione valgono

pochi euro

tutte le altre non hanno grande valore per via della conservazione a mio parere nessuna banconota supera il bb

pero' bisognerebbe guardarle meglio

ciao

Concordo in pieno con le tue valutazioni, però c'è da dire che in mano potrebbero essere meglio e valere anche qualcosina in più, penso che rick2 abbia sottovalutato troppo le 2 1000 lire, soprattutto le Regine del Mare.

Comunque a parte il loro valore che ahimè in queste condizioni è quello che abbiamo detto, consiglio a @@meccanicissimo53 di tenerle per ricordo e magari se si ha la possibilità, di ampliare la collezione iniziata dal nonno con i pezzi mancanti cercando una conservazione migliore; un giorno anche voi le passerete ai vostri nipoti.

Se si decide di vendere, i soldi che si ricaveranno spariranno all'istante e tutti i ricordi andranno in fumo.

Poche persone possono vantare di avere ricordi simili delle epoche passate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie siete stati molto cortesi .diciamo che ho chiesto queste valutazioni per una semplice curiosita' dato che non sono un intenditore .HO TANTE ALTRE MONETE TRA CUI le famose 500 LIRE D'ARGENTO ED UN SACCO DI STRANIERE CHE DEVO ANCORA CATALOGARE. certo e' che le tengo molto volentieri al di la del loro valore. Spero che in futuro la passione possa aumentare .

NE HO POI TANTE ALTRE DI CARTA MONETA MA SI RIFERISCONO A TUTTI GLI ALTRI STATI DEL MONDO..

Ti auguro di poter continuare nella raccolta, anche quelle del mondo sono belle da collezionare però bisogna sempre stabilire un metodo preciso di raccolta: o 1 per stato, o un determinato continente, esempio Europa, l'epoca, i soggetti, altrimenti non avendo un filo logico da seguire la raccolta diventa troppo disordinata e senza senso.

Comunque io ti consiglio di ampliare la collezione di quelle italiane, perchè più ricercate da tutti per la particolarità dei soggetti raffigurati e la loro bellezza in campo artistico; non devi andare di fretta, cerca, fatti consigliare dal forum, fa che la tua curiosità sul quel pezzo aumenti, e a questo punto il tuo interesse crescerà e diventerai anche tu un collezionista.

Per le 500 lire d'argento, essendocene in giro davvero tante, il loro valore è pari a quello dell'argento: circa 7 euro attualmente, se in pessime condizioni, qualche euro in più per i pezzi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno con le tue valutazioni, però c'è da dire che in mano potrebbero essere meglio e valere anche qualcosina in più, penso che rick2 abbia sottovalutato troppo le 2 1000 lire, soprattutto le Regine del Mare.

Comunque a parte il loro valore che ahimè in queste condizioni è quello che abbiamo detto, consiglio a @@meccanicissimo53 di tenerle per ricordo e magari se si ha la possibilità, di ampliare la collezione iniziata dal nonno con i pezzi mancanti cercando una conservazione migliore; un giorno anche voi le passerete ai vostri nipoti.

Se si decide di vendere, i soldi che si ricaveranno spariranno all'istante e tutti i ricordi andranno in fumo.

Poche persone possono vantare di avere ricordi simili delle epoche passate.

infatti ci vogliono foto piu' dettagliate ma comunque penso che in linea di massima le valutazioni di mercato siano esatte

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE di nuovo a tutti per i saggi consigli ..cmq confermo che dal vivo sono decisamente piu' belle e sopratutto piu' chiare nei disegni.

Purtroppo la scansione non le rende merito. provero' a fare una selezione e seguiro' il consiglio di scegliere la banconota italiana per continuare la collezione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inutile aggiungere commenti , gli altri hanno già esaustivamente risposto ai tuoi dubbi nel modo più approfondito possibile :) . Complimenti comunque per la cartamoneta che hai potuto ritrovare , è già un buon inizio se è tua intenzione divenire collezionista :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.