Vai al contenuto
IGNORED

etiopia


Risposte migliori

è sicuramente un mulo ma vederne 2 quasi uguali con lo stesso tipo di "consunzione", errori e cattiva battitura mi dà solo l'impressione che si tratti di qualche tipo di lavoro artigianale, tipo delle monete taroccate con 2 coni non giusti e battute a mano

Assolutamente possibile....la coniatura appare abbastanza artigianale.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la "moneta" diEuenigma e qui sotto un 50 matonas di Nickel, per la verità un raro specimen

rimane specimen

qualche altra info sarebbe gradita

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta manomessa come quelle sopra, mi sfugge il ragionamento che ha portato a questa manomissione dato che originale avrebbe avuto forse più valore

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami, come fai a considerare una moneta questa ? menelik e zauditu sua figlia coniarono monete durante il loro periodo e quindi sono coppie di conii diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti io sospetto che per fare questi artefatti abbiano usato una moneta originale per batterci su uno dei lati ( non voglio nemmeno dire coniare) un'altra effige, se leggi il post dall'inizio vedrai che pure io non le considero delle vere monete ma qualche cosa che non sò che uso abbia avuto

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti io sospetto che per fare questi artefatti abbiano usato una moneta originale per batterci su uno dei lati ( non voglio nemmeno dire coniare) un'altra effige, se leggi il post dall'inizio vedrai che pure io non le considero delle vere monete ma qualche cosa che non sò che uso abbia avuto

sono daccordo anche io che siano artefatti, ad ogni modo non sono riuscito a trovare delle informazioni in alcun modo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

salve a tutti vorrei riaprire questa discussione in quanto ho trovato questa moneta che somiglia a 5 matonas ma il leone è rivolto dall'altra parte , spero riusciate a vederla e darmi qualche aiuto all'identificazione grazie a tuttipost-33411-0-26037400-1364130062_thumb.jpost-33411-0-88383900-1364130078_thumb.j il diametro è circa 20 mm peso gr 2,9 non magnetico

Modificato da mingo-2008
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra normale

1/32 Bir 1889 (1897) non vedo niente di strano ;)

salve sicuramente è come dice lei , solo non la trovo nel catalogo che ho , e per questo non riuscivo a classificare , allora sarebbe una moneta da 32 birr ?

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta che hai postato e la prima 17

sono due versioni

la seconda e quella 17a

scusa la mia ignoranza ma non ho capito ,la moneta è 1 fronte e retro

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con euenigma, è una moneta da UN TRENTADUESIMO di birr non da TRENTADUE BIRR, il Birr era una moneta equiparabile al tallero da 28 grammi d'argento 835/1000, già solo il valore dell'intrinseco dice tutto.

Questa moneta è stata coniata sotto il regno di Menelik II mentre il matonas era una moneta successiva, coniata sotto Hailè Selassiè dopo il 1930

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con euenigma, è una moneta da UN TRENTADUESIMO di birr non da TRENTADUE BIRR, il Birr era una moneta equiparabile al tallero da 28 grammi d'argento 835/1000, già solo il valore dell'intrinseco dice tutto.

Questa moneta è stata coniata sotto il regno di Menelik II mentre il matonas era una moneta successiva, coniata sotto Hailè Selassiè dopo il 1930

scusa ,abbi pazienza io non capisco , con questo vuol dire che è una moneta rara o cos'altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

tutte due sono monete comuni .

la seconda e la versione più rara

la prima e normale

il catalogo segnala due varianti.

penso che in realtà so tre varianti.

post-14608-0-85690200-1364144510_thumb.j

post-14608-0-20480700-1364144528_thumb.j

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.