Vai al contenuto
IGNORED

Tallero di Ragusa... IN BRONZO!


Monetaio

Risposte migliori

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione su questo pezzo, se trattasi di falso (d'epoca), o di eventuale prova in bronzo.

Io una mia idea me la sono fatta, anche se onestamente non ho avuto il tempo materiale per dedicargli il tempo opportuno ad uno studio che possa definirsi "completo".

Spero di farvi cosa gradita, dandovi questo quesito.

l0101023_d.jpg

l0101023_r.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione su questo pezzo, se trattasi di falso (d'epoca), o di eventuale prova in bronzo.

Io una mia idea me la sono fatta, anche se onestamente non ho avuto il tempo materiale per dedicargli il tempo opportuno ad uno studio che possa definirsi "completo".

Spero di farvi cosa gradita, dandovi questo quesito.

l0101023_d.jpg

l0101023_r.jpg

Ciao Monetaio, non è la mia monetazione ma suppongo si tratti di un falso d'epoca prodotto per fusione, noto le classiche porosità di metallo sia al dritto che al rovescio. Sentiamo qualche parere più autorevole, nel frattempo provvedo a spostare la tuua discussione nella sezione giusta. Si tratta di una moneta riguardante Ragusa in Dalmazia e non nel sud della Sicilia. :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


i graffi in effetti sembrano aggiunti dopo

secondo me e` un falso d epoca (fosse stata una prova non gli avrebbero fatto i graffi) pero` per me` e` coniato e non fuso , e` dura fare una fusione con i dettagli cosi

domanda fondamentale , quanto pesa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


i graffi in effetti sembrano aggiunti dopo

secondo me e` un falso d epoca (fosse stata una prova non gli avrebbero fatto i graffi) pero` per me` e` coniato e non fuso , e` dura fare una fusione con i dettagli cosi

domanda fondamentale , quanto pesa ?

Pesa 22.94gr

Diametro 40mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

diametro corretto e peso molto calante ma nella norma

per me un falso per la circolazione

di sicuro in passato era stato argentato

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io sia un falso d'epoca per fusione. Si nota il punto d'entrata sia al D/ che al R/,i graffi potrebbero essere la conseguenza di un'estrazione ancora a caldo per finire di modellare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io sia un falso d'epoca per fusione. Si nota il punto d'entrata sia al D/ che al R/,i graffi potrebbero essere la conseguenza di un'estrazione ancora a caldo per finire di modellare la moneta.

no

i graffi son stati fatti dopo per farla assomigliare ad una moneta vera

il 90% di queste monete vera presenta graffi come questi , una cosa simile ma su scala minore succedeva per la monetazione di napoli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2

Va ciapà i rat, alura, bel fiè...

;)

Ho una decina di altre chicche così (magari prove vere, o lamine.. ecc ecc), appena ho tempo, visto che le sto catalogando, ve le do in pasto volentieri.

Mi manca il tempo... Mannaggia.

A presto.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.