Vai al contenuto
IGNORED

ASSE DI NERONE


quadriga

Risposte migliori

Come vi sembra questo asse di nerone?

Vorrei acquistarlo, ma non ho idea di quanto possa valere, potete aiutarmi?

Ed ancora vi chiedo:la patina e' rifatta?

A me sembra di si.

Grazie a tutti

post-31092-0-53469000-1359096479_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

D'accordo con Numizmo. Entrambi i lati presentano profonde graffiature (penso da pulizia maldestra di incrostazioni) e il R è quasi scomparso, anche per usura. Dato che il rame affiora qua e là un po' dovunque, credo anch'io che la patina sia rifatta. Io lo prenderei solo se ...regalato, o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo sto parlando di acquistarlo a pochi euro, pero' permettetemi di dire che e' sempre una moneta con l'effigie di Nerone, e difficilmente te la regalano chiunque la possegga.

Inoltre il ritratto non e' brutto per niente anzi.

Concordo pienamente sul R, praticamente inesistente.

Sentirei qualche altro giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo sto parlando di acquistarlo a pochi euro, pero' permettetemi di dire che e' sempre una moneta con l'effigie di Nerone, e difficilmente te la regalano chiunque la possegga.

Inoltre il ritratto non e' brutto per niente anzi.

Concordo pienamente sul R, praticamente inesistente.

Sentirei qualche altro giudizio.

Poi se gli rispondo male mi dite che sono un'orso......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non conosco la monetazione di Nerone e che rispetto ogni moneta e ogni collezione.

Però, probabilmente, aspetterei prima di comprare questa moneta per due motivi: la maldestra pulizia è davvero molto evidente ed il rovescio in pessime condizioni.

Aldilà di questo, mi pare, vedendo le inserzioni scadute del venditore, che sia un tipo di moneta che passa spesso on line e che con una 60 di euro si possa trovare in condizioni un pochino più gradevoli. Poi probabilmente in conservazioni ancora più alte il prezzo schizzerà vertiginosamente, questo non saprei dirlo...

Quindi forse vale la pena mettere da parte i soldi che avresti speso per questa moneta, per regalartene una che sicuramente ti soddisfi di più. O comunque, prima di acquistare questa, prenditi il tempo necessario per pensarci bene perchè la fretta è davvero cattiva consigliera. Se poi piace a te, sicuramente sarai soddisfatto dell'acquisto :)

Ciao,

Matteo.

ps: Questa moneta, che mi sembra (potrei sbagliarmi!) simile a quella da te postata ma in conservazione leggermente più gradevoli, è stata venduta a 54€+spedizione:

post-18657-0-94182000-1359105173_thumb.j

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il ritratto è bello ed è Nerone, io direi anche 30/40 euro, se poi lo aquisti per specularci sopra è il discorso è diverso, ma se ci tieni al ritratto e te la tieni si puo fare.

P.S. io personalmente stò cercando di raccogliere tutti i ritratti degli imperatori e famigliari ( impresa molto ma molto ardua ) ma visto che me le tengo non curo la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un emissione abbastanza comune, per me puoi trovarne di migliori spendendo poco di piu'.

Ad esempio questa venduta tre giorni fa su ebay estero a 84 euro....:

post-2689-0-75390900-1359117034_thumb.jp post-2689-0-36005100-1359117057_thumb.jp

Questa si che a quel prezzo era comprata bene....sempre se non si hanno remore particolari sul canale di vendita....

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Numizno, ma ce l'hai con me???

NO, ma figurati...però abbi pazienza..ma secondo te, sia io che pittini, non lo sappiamo che Nerone è sempre Nerone? Penso che lo sappiamo almeno quanto te e forse anche di più, e se in due ti diciamo che " hai voglia a essere Nerone" è sempre una moneta disastrata in cui la patina, che ci sia o non ci sia o che sia autentica o rifatta, non conta nulla perché le sue condizioni non ne vengono influenzate,è un rotatme e basta...... ti pare che risponderci " si, ma Nerone è sempre Nerone" come se noi non lo sapessimo più che bene da soli , è alquanto fuori luogo...se reputi di saper discernere più che a sufficienza da solo, allora decidi da solo che chiedi a fare........, e anche la frase: " sentirei qualche altro giudizio" ..sottinteso che non sia contrario a quello che mi voglio sentir dire e che non sia quello che mi hanno detto questi due bischeri, non è molto gratificante per chi perde tempo a risponderti...

Puoi obiettare che a te piace lo stesso, ma non mi puoi scrivere " ma Nerone è sempre Nerone" come se stessi parlando col farmacista ( con tutto il rispetto)..lo hai chiesto in un forum di numismatica e, almeno a giudicare dall'anzianità e dai voti, sia io che pittini credo che meritiamo ascolto...secondo te avevamo bisogno che ce lo spiegassi tu che nerone è sempre nerone? si è sempre nerone e un rottame è sempre un rottame, nerone o no...

Link al commento
Condividi su altri siti


NO, ma figurati...però abbi pazienza..ma secondo te, sia io che pittini, non lo sappiamo che Nerone è sempre Nerone? Penso che lo sappiamo almeno quanto te e forse anche di più, e se in due ti diciamo che " hai voglia a essere Nerone" è sempre una moneta disastrata in cui la patina, che ci sia o non ci sia o che sia autentica o rifatta, non conta nulla perché le sue condizioni non ne vengono influenzate,è un rotatme e basta...... ti pare che risponderci " si, ma Nerone è sempre Nerone" come se noi non lo sapessimo più che bene da soli , è alquanto fuori luogo...se reputi di saper discernere più che a sufficienza da solo, allora decidi da solo che chiedi a fare........, e anche la frase: " sentirei qualche altro giudizio" ..sottinteso che non sia contrario a quello che mi voglio sentir dire e che non sia quello che mi hanno detto questi due bischeri, non è molto gratificante per chi perde tempo a risponderti...

Puoi obiettare che a te piace lo stesso, ma non mi puoi scrivere " ma Nerone è sempre Nerone" come se stessi parlando col farmacista ( con tutto il rispetto)..lo hai chiesto in un forum di numismatica e, almeno a giudicare dall'anzianità e dai voti, sia io che pittini credo che meritiamo ascolto...secondo te avevamo bisogno che ce lo spiegassi tu che nerone è sempre nerone? si è sempre nerone e un rottame è sempre un rottame, nerone o no...

No :) ma da principiante capisco Auriga, noi "beginners" abbiamo criteri di valutazione di pancia un po' differenti di quelle di numismatici sofisticati,a volte, e l'energia di una moneta sicuramente autentica che ti può trasmette un Nerone, possono farcela apprezzare aldilà di criteri più oggettivi, commerciali e numismatici

Sarebbe un argomento, questo dei diversi e pur legittimi criteri di valutazione numismatico vs. amatore beginner, molto interessante! ;)

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, al di là dei surriscaldamenti, le risposte di Gianfranco e numizmo erano riferite al fatto che a quel livello di moneta la patina è l'ultimo dei pensieri. Si può solo decidere se acquistarla o meno in quelle condizioni ad un determinato prezzo.

Nessuno mi pare abbia sminuito l'acquisto di tali monete, è oggettivamente un rottame (ce ne sono di molti più belli) ma è pur sempre una moneta ricca di storia e comunque ritrattisticamente parlando, leggibile (per dirla in parole povere, che è Nerone, si vede).

Per quanto mi riguarda, una moneta così messa, non la comprerei per più di una decina d'Euro, venti se proprio vogliamo a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse è per questo che nel forum ci vorrebbe una parte in cui TUTTI fossimo elencati per nome,cognome e tipo di conoscenza che si ha nella numismatica.

non per contestare nessuno ,ma se io sò che tizio è TAL dei TALI E PRESIDENTE O PROFESSORE O STUDIOSO saprei come accettare le classificazioni o consigli,un neofita vede scritto qualcosa che forse non comprende del tutto e ha tutti i diritti di ascoltare qualcun altro.

Per i neofiti un consiglio: abbiate più fiducia nelle persone che si celano dietro ai nikname...potrebbero incantarvi con le loro storie di monete e leggende....

Io da quando vi leggo e conosciuto di persona, apprezzo anche i più piccoli consigli.

un abbraccio Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque vorrei ringraziare tutti per gli interventi, molto utili anche quando si parla di un rottame.

A @@numizmo vorrei anche dire che non era certo mia intenzione offenderlo o sminuirlo nel suo intervento, penso che il mondo (anche quello numismatico) e' bello perche' e' vario.

Questo Nerone non credo lo comprero' anche se come e' stato detto in questa discusione, quando una moneta e' autentica comunque (per me) e' interessante anche se e' un rottame.

Il punto e' comprarla al giusto prezzo, e su questa moneta possiamo dire che il suo valore e' di 10/20 euro circa.

Alla prossima.Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


sto leggendo questa vostra discussione su nerone , io colleziono monete romane e seguo alcune aste di san marino, ti consiglio anch'io quadriga di non comprarla questa; con un prezzo intorno 50 60 euro puoi trovare di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.