Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira Carlo Alberto 1831 Torino


Risposte migliori

Dopo i marenghi , i 100 lire, gli scudi e i centesimi in rame di Carlo Alberto ecco la mia prima Lira di questo sovrano entrata in collezione.

Vista la rarita' e difficolta' nel reperire questi argenti mi sono accontentato della sua conservazione

1 Lira Carlo Alberto 1831 Torino

D/ CAR ALBERTVS D G REX SARD CYP ET HIER - Testa a destra , sul taglio del collo F , in basso il millesimo
R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice di Savoia coronato con il collare attorno , tra due rami di alloro , nell' esergo il valore tra i segni di zecca
T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Agento 90/.. ,23 mm. , g. 5 , zecca di Torino , 5.000 pezzi , incisore Giuseppe Ferraris
Rarita' : R2

Mir Savoia 1049b , Gigante 115

Regia Patente del 16 agosto 1831 e Manifesto n.2418 del 18 agosto 1831.

post-116-0-56782300-1359099430_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

hai ben poco da accontentarti...

trovarle così...

sappiamo la difficoltà di reperire queste monete e la conservazione per la tipologia è già molto buona!

hai visto a quanto sono andate le alte conservazioni su Negrini???

questa l'hai pagata sicuramente meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ben poco da accontentarti...

trovarle così...

sappiamo la difficoltà di reperire queste monete e la conservazione per la tipologia è già molto buona!

hai visto a quanto sono andate le alte conservazioni su Negrini???

questa l'hai pagata sicuramente meno...

A volte , evitando le aste importanti e rivolgendosi a privati collezionisti, capita l' occasione di risparmiare

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima nomisma ha un esemplare carino, ma il costo mi sembra piuttosto elevato.

ciò detto, è davvero un bel esemplare. D'altro canto, per affiancarsi ai fratellini che ho sinora visto nella tua collezione...

:-)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un ottimo compromesso tra rarità e conservazione: qualche piccolo graffio c'è ma la capigliatura e i particolari dello scudo non sono completamente consumati, cosa, che, a mio modesto parere rende pienamente collezionabile questo pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte per forza di cose per avere un pezzo raro si deve andare un po a discapito della conservazione, "per lo meno a me e' successo spesso" Questa a mio giudizio rimane una bella moneta. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.