Vai al contenuto
IGNORED

10 CENT. APE 1921


Risposte migliori

SALVE A TUTTI,

POSTO UN 10 CENT.APE 1921

CON STRIATURE PIU CHIARE....

ANCHE SE LA FOTO FA PENA

SPERO CHE SI NOTA,

QUALCUNO SA DIRMI COME SI CHIAMA

QUESTA CASUALITA'...

E SI PUO' RITENERE UN ERRORE...GRAZIE.

ape1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us'>ImageShack.us

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la moneta ha questo colore che si vede, nel senso di giallo ?

Se si la casualità a cui ti riferisci probabilmente si chiama "giro veloce in qualche acido", se la moneta é buona, ovviamente.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SI...UN'ALTERNANZA CON IL GIALLO...

CHE A VOLTE MI E' CAPITATO DI VEDERE ANCHE SU QUALCHE PALANCONE DI UMBERTO...

PUO' TRATTARSI DI UN'ERRORE NELLA COMPOSIZIONE DI LEGA.

Link al commento
Condividi su altri siti


SI...UN'ALTERNANZA CON IL GIALLO...

CHE A VOLTE MI E' CAPITATO DI VEDERE ANCHE SU QUALCHE PALANCONE DI UMBERTO...

PUO' TRATTARSI DI UN'ERRORE NELLA COMPOSIZIONE DI LEGA.

Come sai bene, tutto può essere. Ma é più probabile certamente un'alterazione chimica successiva della superficie. Con sostanze chimiche varie si possono ottenere nella pratica tutti i colori e le skin possibili, volendo, o semplicemente subendone gli effetti a secondo del luogo di conservazione.

Per testare in modo certo la composizione della lega bisognerebbe effettuare un micro saggio, oppure utilizzare alcuni macchinari molto particolari che testano le sostanze mezzo rifrazione della luce (questa seconda ipotesi penso sia nella pratica per noi impraticabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti io mi ricordo di aver visto dei 10 cent di Vittorio Emanuele II zecca di Napoli che avevano queste striature, non erano così evidenti e lucide ma c'erano

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti io mi ricordo di aver visto dei 10 cent di Vittorio Emanuele II zecca di Napoli che avevano queste striature, non erano così evidenti e lucide ma c'erano

Penso che il punto qui non sia tanto la patina "a striatura", se ne vedono parecchie di quelle, quanto il colore del tonedello assolutamente fuori dallo spettro delle patine "naturali" possibili del rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che il punto qui non sia tanto la patina "a striatura", se ne vedono parecchie di quelle, quanto il colore del tonedello assolutamente fuori dallo spettro delle patine "naturali" possibili del rame.

si quello è vero, sembra un accessorio sexi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


vista cosi...sembra molto strana...addirittura da l'idea di essere trattata...

ma ne dubito..anche se sul davanti le venature ne sono di meno...

devo fare qualche altra foto...in effetti anche a me vedendola cosi mi darebbe dubbi.

ops! tempo fa sul forum si parlava di un 10 cent. se non erro di umberto con simili striature ironicamente le aveva chiamate "tigrata"

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta potrebbe avere un effetto striatura come il palancone di veII ma i colori son stati alterati chimicamente per me....è una tonalità che non esiste per il rame a meno che non sia la foto ad avere i colori alterati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.