Vai al contenuto
IGNORED

un soldino


Risposte migliori

ciao diz......grazie molto....!!.... :) .....ogni volte che ne ho una.....non so perche........!!...ma mi viene sempre un soriso pensendo a genova...!!... ^_^

amicalmente,a prestu...!!... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel pensiero ...anche a me ogni volta che vedo una moneta delle tue mi viene in mente la Corsica e la straordinaria bellezza delle vostre montagne ...per non parlare del mare.

E allora vado a rivedere gli avvenimenti dell'anno della tua moneta (sì, 1575) in quell'anno ci fu una grande rivoluzione fu varata la "Leges Novae" dove stabiliva che tutti i nobili erano uguali fra loro, cioè i nuovi erano pari a quelli della vecchia aristocrazia, i famosi "Alberghi" non contavano più nulla, dal 30 gennaio al 24 ottobre di quell'anno scoppiarono tumulti e ribellioni in città, intervennero delegati Francesi, Spagnoli e Papali per tentare soluzioni, si iscrissero nel Registro dei Nobili più di 500 persone e si riscrissero le procedure per l'elezione a doge. Insomma fu una grande riforma .....democratica per quell'epoca. I mercanti potevano entrare nel governo cittadino, erano loro, in fondo, che portavano a Genova fama e ricchezza non gli aristocratici che erano per lo più viziosi e parassiti.

Paolo Foglietta (che era uno dei nobili nuovi) scrisse:

Da Zena parto quaxi desperao ........................Da Genova me ne vado disperato
perchè da paro mè no posso stà......................perché non posso più viverci da paro mio
che paraxi da re se gh'usa fa...........................vi si costruiscono palazzi da re
e dòrman ri citten dentr'ao brocco...................e i cittadini dormono nel broccato
E quaxi ògni personna da mè grao...................Quasi ogni persona del mio rango
Caga in ariento e in òro vuoe mangià...............caga nell'argento (...sorry) e vuole mangiare nell'oro
E da papa ògni dì vuoe ben papà.....................vuole pappare ogni giorno come un papa
e in stalla ten cavalli da imperao......................e tiene in stalla cavalli da imperatore.

Per tornare al soldino ricordo che la pasta era calcolata al titolo di 333 per mille di argento e risulta che quando furono ritirati nel 1638, dovevano essere rifusi e riutilizzati per i nuovi pezzi da 10 e da 5 soldi.

post-9750-0-67547900-1359286682_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1575....con il suo comento...!!...intarrissabile dizzeta...!!...quel tondello di testimonie,a preso un altro valore...!!!... :clapping:

grazie diz......!!.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, diciamola, siete una gran bella coppia, diciamo con Corso un incredibile trio, grazie Jagd di queste monete che posti e che possiamo vedere, sono entrambe affascinanti, poi per il commento abbiamo Daniele e il gioco è fatto...., complimenti !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.