Vai al contenuto
IGNORED

TETRADRACHM BABYLON A. Ragazzi che ne pensate?


alessio78

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

vorrei comprare questo tetradracma di Alessandro, ma prima vorrei avere un vostro consiglio sulla moneta e anche su quanto offrire max?

Grazie.

http://www.ebay.it/itm/LANZ-ALEXANDER-GREAT-TETRADRACHM-BABYLON-FOREPART-LION-HERAKLES-HERCULES-nn223-/370742656708?pt=Münzen_Medaillen&hash=item5651fbfec4#ht_707wt_1180

post-6237-0-43512800-1359286233_thumb.jp

post-6237-0-52422700-1359286241_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta autentica. Giusta l’attribuzione Price 3647, errata la lettura del rovescio che porta solo la scritta (illeggibile) ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ e non ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Il tetradramma non è infatti del tipo ‘titolo regale’.

A sfavore il grado di conservazione che mi sembra molto generoso per il rovescio. A favore il fatto che non si trovano tanti Price 3647 in giro.

Dal bilancio non so quanto uno potrebbe essere disposto ad offrire perché dipende anche dall’indice di gradimento personale per la moneta. Ho visto che l’offerta attuale è piuttosto bassa ed è sicuramente destinata ad aumentare nel tempo, ma non saprei fino a quale livello. Al doppio? al triplo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

PS.

Questo naturalmente è il mio parere ma è utile sentirne anche altri

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta autentica. Giusta l’attribuzione Price 3647, errata la lettura del rovescio che porta solo la scritta (illeggibile) ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ e non ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Il tetradramma non è infatti del tipo ‘titolo regale’.

A sfavore il grado di conservazione che mi sembra molto generoso per il rovescio. A favore il fatto che non si trovano tanti Price 3647 in giro.

Dal bilancio non so quanto uno potrebbe essere disposto ad offrire perché dipende anche dall’indice di gradimento personale per la moneta. Ho visto che l’offerta attuale è piuttosto bassa ed è sicuramente destinata ad aumentare nel tempo, ma non saprei fino a quale livello. Al doppio? al triplo?

apollonia

ciao, concordo con quanto hai riportato.

Ritengo anche io VF un po generoso.

Relativamente al prenderla o no, dipende da quanto la moneta possa piacere o da quanto possa mancare in collezione..(si sa cmq che monete rare in bella conservazione costano di piu..).

Non ci sono cmq elementi che me la farebbero ritenere un falso..

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


vado OT: ma è sicuro comprare monete del genere dalla baia?

ciao, Lanz è un venditore professionale che rilascia fattura di acquisto. La vendita è su ebay tedesco.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi acquistando da lanz non si hanno problemi di nessun tipo qui in italia, anche se lo si fa da ebay?

ciao, se il venditore è professionale è rilascia fattura di acquisto (su un canale di vendita estera), non "dovrebbero" esserci problemi.

ciao

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, se il venditore è professionale è rilascia fattura di acquisto (su un canale di vendita estera), non "dovrebbero" esserci problemi.

ciao

skuby

che sistema odioso... quasi da terrorismo psicologico.... comunque ti ringrazio, gentilissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posso confermare il periodo c. 325-323 a. C.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

vorrei comprare questo tetradracma di Alessandro, ma prima vorrei avere un vostro consiglio sulla moneta e anche su quanto offrire max?

Grazie.

http://www.ebay.it/itm/LANZ-ALEXANDER-GREAT-TETRADRACHM-BABYLON-FOREPART-LION-HERAKLES-HERCULES-nn223-/370742656708?pt=Münzen_Medaillen&hash=item5651fbfec4#ht_707wt_1180

Ciao Alessio78, confermo quanto di buono già detto da Apollonia e Skuby.

La moneta è sicuramente vera e non presenta (particolare da sottolineare) tracce di "restauro o ritocco". Buona anche la patina antica. Conservazione del dritto migliore di quella del rovescio, ma, di esemplari di tetradrammi coniati a Babilonia durante la vita di Alessandro, che presentano al rovescio la protome di leone se ne vedono davvero pochi. Quindi è sicuramente una moneta rara (basta pensare che in questo momento l'ho cercata su wildwinds e non l'ho trovata http://wildwinds.com/coins/greece/macedonia/kings/alexander_III/i.html ).

Per il prezzo e il peso ti dico dopo quando controllo il libro del Price.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe! a me proprio questo ha attirato di questa moneta, la sua vicinanza con la fine del Grande Alessandro... Speriamo bene! :-))

Allora direi che la rarità della moneta è confermata dal fatto che non ho trovato immagini del 3647 sul Price. Per la serietà del venditore invece niente da dire Lanz è una casa d'aste numismatiche affermata da anni. Anche se ogni tanto qualche erroruccio lo fanno pure loro non mi sembra questo il caso. Il prezzo della moneta finora è fermo a 76 euro, ma manca più di una settimana alla fine e non si sa a quanto possa arrivare. Personalmente io più di un 150-180 Euro non ce li spenderei, ma questa è un'impressione soggettiva. Se una moneta piace uno spende quanto vuole per prendersela e basta...Ok? :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao ragazzi scusate se vi rovino la festa ma la catalogazione e sbagliata basta osservare i monogrammi sono completamente diversi, si tratta di Price L 44 coniata a Sardi dal 301 al 297 probabilmente da Lisimaco, ( pagina del Price 336 )tolto questo particolare concordo con quanto detto su autenticità e tutto il resto ciao

Silvio

PS anche di questa non ci sono immagini sul Price

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao ragazzi scusate se vi rovino la festa ma la catalogazione e sbagliata basta osservare i monogrammi sono completamente diversi, si tratta di Price L 44 coniata a Sardi dal 301 al 297 probabilmente da Lisimaco, ( pagina del Price 336 )tolto questo particolare concordo con quanto detto su autenticità e tutto il resto ciao

Silvio

PS anche di questa non ci sono immagini sul Price

Sul Price c'è la foto sia del tetra L44 sia del tetra L43. Purtroppo non c'è quella del tetra sub iudice che permetterebbe un'attribuzione puntuale. Dal confronto dei rovesci si vede che i due' Lisimachos' sono del tipo ìtitolo regale', vale a dire con la scritta in greco BASILEOS LISIMACOU, mentre sulla moneta in esame non si riesce a decifrarla e nemmeno a stabilire se essa compare anche in esergo.

post-703-0-60960300-1359500058_thumb.jpg

In ogni caso, se di tetra di Lisimaco si tratta, io lo classificherei come L43 per lo somiglianza del simbolo sotto il trono. E in tal caso la moneta avrebbe la particolarità della scritta del sovrano rovesciata (UOCAMISIL).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ìtitolo regale' leggasi 'titolo regale'.

PS. Spero di non aver rovinato la festa a Silvio :pleasantry:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Apollonia guarda bene in esergo la scritta c'è è solo consumata come quella dietro il trono, comunque guarda i monogrammi della 3647 sono diversi, adesso non sono a casa ma se non ricordo male la descrizione dei monogrammi sul price mi sembrava proprio la 44 ma posso benissimo aver copiato male.

Ciao

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Silvio

Al primo impatto con la moneta avevo escluso che fosse del tipo BA ritenendo che lo sola scritta (praticamente illeggibile) parallela allo scettro di Zeus fosse ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Dopo la tua osservazione devo convenire che, guardando più attentamente, si intravede una B iniziale a livello dell’avambraccio di Zeus, cosa che fa propendere per ΒΑΣΙΛΕΩΣ.

Quanto alla scritta in esergo, però, mi riesce impossibile individuarla dalla foto. In ogni caso, sono d’accordo che la moneta sia con maggior probabilità una Lisimaco-Sardi piuttosto che una Alessandro-Babilonia.

Quanto alla classificazione, però, non ho dubbi nell’attribuzione Price L43 invece che Price L44 per la corrispondenza del simbolo sotto il trono. Le immagini, per quanto sfocate, sono più eloquenti dei simboli che accompagnano le descrizioni.

post-703-0-12005000-1359553302_thumb.jpg

Comunque controlla anche tu sui due volumi del Price.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Apollonia ho controllato sul Price e hai ragione tu è la 43 si vede che ho scambiato i numeri al momento della trascrizione, se guardi sulla foto della 43 si vede bene che lo lo spazio per l'iscrizione all'esergo è molto ridotto in quanto l'effige di Zeus è molto grossa e sulla moneta di Lanz rispetto alla foto del Price è molto consumata in special modo sui contorni il che può aver cancellato quasi completamente l'iscrizione. Ciao

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.