Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche settimana fa avevo postato una monetina ungherese che mi è stata identificata essere di Ludovico il grande http://www.lamoneta.it/topic/99834-id-monetina-dargento/#entry1117578 . Sicuramente è sua anche risulta essere un pò diversa dagli esemplari citati sul corpus Nummorum Hungariae

http://mek.oszk.hu/06900/06971/ che mi sono scaricato.

Ora posto quest'altra monetina sempre di Ludovico il grande che presenta un altro segno inedito, che mi dite?

Diametro 14,5mm

post-18890-0-09548700-1359293103_thumb.j

post-18890-0-73134100-1359293122_thumb.j

post-18890-0-65523500-1359293147_thumb.j

post-18890-0-43744700-1359293173_thumb.j

post-18890-0-59797900-1359293193_thumb.j

Inviato

Anche questo , come hai già detto è un denaro di Ludwig I.

Ti posso solo dire di confrontare la legenda per un esatta identificazione;

D/ +LODOVIAI R VnGARIE

R/ S LADIS-LAVS R

anche questo databile tra il 1358 ed il 1371

Nello Huszar è catalogato (molto probabilmente) al nr. 542.

Ora pr quanto riguarda la tua domanda, almeno per me che sono solo un conoscitore base di questa monetazione (bella e vastissima)

ti dico che per quanto riguarda il segno di zecca questo denaro ne riporta molte, con diverse varianti.

Dunque i segni di zecca che vedi potrebbero starci (sempre non vi siano segni di ribattitura), ma lascio ad altri , magari che seguono questa monetazione una risposta piu' precisa.

Ciao.

Inviato

s@@frisax scusa se mi intrometto nella discussione, hai segnalato alla biblioteca il pdf. potrebbe essere interessante, anche chi come me guarda alle imitative venete. ciao fabry61

Awards

Inviato

Grazie per la precisa identificazione.

@@fabry61 io non l'ho fatto, credevo fosse un pdf noto visto che mi era stato linkato in un'altra discussione

Inviato

testo che conoscevo e monetazione che, con buona dose di superficialità, un minimo conosco.

che dire... mi ha sempre intrigato, specialmente la figura di Ludovico e la sua monetazione "incidente" con quella dell'area veneta, specialmente padovana.

si tratta di monete piuttosto comuni e con innumerevoli varianti.

mi fermo al corpus personalmente.

e poche altre elucubrazioni personali che ho già affrontato su lamoneta in relazione alle emissioni padovane e ad alcuni ritrovamenti misti di monete di queste due zecche.

complimenti per il bell'esemplare!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.