Vai al contenuto
IGNORED

peso autentico?


dux-sab

Risposte migliori

mi sono addentrato in un settore sconosciuto.ho tre pesi che dallo stile sembrano del sei-settecento,masono troppo belli come conservazione.forse sono solo puliti,poiche' nei buchetti laterali vedo delle incrostazioni.sarei più tranquillo con la conferma di qualcuno esperto.grazie. ps .dal vivo hanno un colore ottone

post-10498-0-66597800-1359311534_thumb.j

post-10498-0-22576000-1359311583_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


terzo esemplare,sarei grato a chi puo darmi ulteriori notizie. gr.6,5 mm.14x14

il rovescio e liscio senza lettere

post-10498-0-37891800-1359320717_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre questo con la sua patina ha un' aspetto più rassicurante.

Il primo è un peso fatto a Lione per il doppio Excelente (ducato d'oro). Il secondo è un peso sempre lionese per la Doppia d'Italia (non solo Toscana). Il terzo è un peso probabilmente per la doppia di Milano, mentre per il quarto, che è più antico (fine XV / metà XVI secolo) e somiglia al ducato di Venezia, sarebbe meglio sapere il peso.

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie gzav,quello di venezia pesa .gr.6,1 mm.17 da lato a lato.

allora mi confermi che sono autentici nonostante la grande freschezza?che epoca sono? grazie ancora :good:

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo è un peso fatto a Lione per il doppio Excelente (ducato d'oro). Il secondo è un peso sempre lionese per la Doppia d'Italia (non solo Toscana). Il terzo è un peso probabilmente per la doppia di Milano, mentre per il quarto, che è più antico (fine XV / metà XVI secolo) e somiglia al ducato di Venezia, sarebbe meglio sapere il peso.

Saluti Gzav

visto che il ducato d'oro pesa 3,3 puo' essere il peso del mocenigo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

visto che il ducato d'oro pesa 3,3 puo' essere il peso del mocenigo? grazie

Buona serata

è molto interessante e mi aspetto che qualche appassionato mi/ci chiarisca i dubbi. Io non sono edotto di pesi, ma questo è il primo che vedo e che non riporta il leone di San Marco, ma l'iconografia del doge e di San Marco.

Che sia il peso di un mocenigo? Non so, ma se è un peso dovrebbe riportare un peso in grammi quanto più possibile vicino al peso "reale" della moneta che rappresenta.

Questo pesa gr. 6,10 ed il mocenigo 6,52.......anche la lira Tron ha lo stesso peso....

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

è molto interessante e mi aspetto che qualche appassionato mi/ci chiarisca i dubbi. Io non sono edotto di pesi, ma questo è il primo che vedo e che non riporta il leone di San Marco, ma l'iconografia del doge e di San Marco.

Che sia il peso di un mocenigo? Non so, ma se è un peso dovrebbe riportare un peso in grammi quanto più possibile vicino al peso "reale" della moneta che rappresenta.

Questo pesa gr. 6,10 ed il mocenigo 6,52.......anche la lira Tron ha lo stesso peso....

Grazie e saluti

luciano

Ecco perchè il peso è importante! con 6, 10 g dovrebbe proprio essere la lira moceniga e quindi il peso sarebbe della seconda metà del XVI secolo. I due pesi lionesi sono della fine '600 inizio '700, sono in ottimo stato perchè erano conservati nelle scatole. Il terzo peso è della seconda metà del XVII secolo

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie gzav.conosci chi ha in vendita dei pesi rari e antichi,meglio se sabaudi?puoi dirmelo anche in MP.

è raro il peso veneto ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie gzav.conosci chi ha in vendita dei pesi rari e antichi,meglio se sabaudi?puoi dirmelo anche in MP.

è raro il peso veneto ?

Il peso veneto è raro sia per la moneta di riferimento che per essere esagonale, forma usata principalmente nella Francia settentrionale. Dato che non credo che la lira moceniga avesse una apprezzabile circolazione in Francia, penso che il peso sia stato fatto in Savoia.

Quanto al mercato dei pesi si trovano facilmente nei mercatini quelli ottocenteschi mentre gli altri si trovano solo occasionalmente. Io ho molti doppi di Milano (Ducatoni etc.), avendo acquistato una collezione, ma sono cose che capitano molto raramente.

Per saperne di più mi puoi contattare : [email protected]

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.