Vai al contenuto
IGNORED

Tornese Carlo II ;sigla C


Risposte migliori

Buonasera a tutti!!!

Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che interveranno sulla classificazione di questo consumatissimo tondello :) ::::

Peso 4 grammi,diametro variabile 20/22.....

Allego foto:::

post-28945-0-42426200-1359314331_thumb.j

post-28945-0-02944600-1359314352_thumb.j

........Dando un'occhiata al catalogo,mi accorgo che non e'presente la lettera C dopo il regnante(mentre dietro la nuca ci sia ACA)nel seguente ordine!!!!

Saprete illuminarmi???? :)

Grazie

......allego corrispettiva pagina del catalogo:::

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/2

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Rex,è un tornese di Carlo II°,vista l'irregolarità del tondello è sicuramente battuto al martello tra il 1677 e il 1680,considerando le sigle AC/A(Antonio Caputo maestro di zecca e Marco Antono Ariani maestro di prova)possiamo restringere ancora un pochino il campo agli anni 1678,1679 e 1680,per quanto riguarda la C davanti al busto del re dovrebbe essere la sigla del coniatore ma non essendo la mia monetazione di più non saprei dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Siciliae ho una notizia buona e una cattiva.... la buona è che la C non viene riportata per gli anni di coniazione al martello (e ho visto anche nel CNI)... quella cattiva è che non si può fare molto per la classificazione, purtroppo

...grazie innanzitutto per le risposte.

Alla fine potremo visualizzare il catalogo e correggerlo...............(che ne pensi)??,,,,,(magari aggiungendo anche la C )!!!!! ;)

Per la classificazione esatta......aspettero'!

Magari il consiglio di genny potrebbe essere quello!!!!!

Chissa'!!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie innanzitutto per le risposte.

Alla fine potremo visualizzare il catalogo e correggerlo...............(che ne pensi)??,,,,,(magari aggiungendo anche la C )!!!!! ;)

Per la classificazione esatta......aspettero'!

Magari il consiglio di genny potrebbe essere quello!!!!!

Chissa'!!!!!

Saluti

Aggiungerla a quale data? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungerla a quale data? ;)

...........finora due persone intervenute!!!! :)

Dal catalogo le lettere disposte.........vengono citate in ordine alfabetico in tre periodo di presunta data,dato che il tondello sia stato coniato a martello.....(io starei al 1679/80....) con lettera varia !!!!

Magari...che dite?

:)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/2

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rex...ho letto solo adesso........ma come si fà a dare un'esatta classificazione ad una moneta dove la data è illegibile.

Qui ci troviamo di fronte ad un caso dove la sigla del coniatore risulta non censita dal Corpus ma che purtroppo non è abbinabile ad una data certa.............la devi tenere così con data illegibile e sigla del coniatore non censita.

Ricordati però che nella sezione, postate, nè sono passate e passate di monete con sigle di coniatori non censite e te lo posso assicurare non sono mai state aggiunte a catalogo nelle note.

Un saluto Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rex...ho letto solo adesso........ma come si fà a dare un'esatta classificazione ad una moneta dove la data è illegibile.

Qui ci troviamo di fronte ad un caso dove la sigla del coniatore risulta non censita dal Corpus ma che purtroppo non è abbinabile ad una data certa.............la devi tenere così con data illegibile e sigla del coniatore non censita.

Ricordati però che nella sezione, postate, nè sono passate e passate di monete con sigle di coniatori non censite e te lo posso assicurare non sono mai state aggiunte a catalogo nelle note.

Un saluto Pietro

Grazie per la risposta Pietro!!! :)

Conoscendo poco la monetazione napoletana............non potevo sapere delle lettere coniatore non censite!!!

Avevo dato uno sguardo al catalogo(ma senza riscontro sulla lettera C)poi vedendo altre lettere raffigurate ,mi chiesi:

come mai non riporta tale lettera di questo tondello in mio possesso????? (.....anche se di scarsissima conservazione?) :)

Posso chiedere ancora se le lettere riportate nel catalogo siano state citate dal Corpus(o magari soltanto visione degli anni di alcuni tondelli presentati!!????

Ringrazio a quanto gia'mi avete espresso :)

Cordiali Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha compilato il catalogo ha fatto un eccellente lavoro (ho controllato e non solo per questo nominale)..............sono state inserite tutte le sigle ed i simboli presenti nel Corpus, quindi per le non censite s'intende questo...non riportate nel Corpus.

Un saluto Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha compilato il catalogo ha fatto un eccellente lavoro (ho controllato e non solo per questo nominale)..............sono state inserite tutte le sigle ed i simboli presenti nel Corpus, quindi per le non censite s'intende questo...non riportate nel Corpus.

Un saluto Pietro

In alcuni casi qualche sigla mancante dal cni e presentata qui è stata inserita, purtroppo questa di rex siciliae è testimonianza solo dell'esistenza della lettera C ma non ci dice che per quale anno, e quindi non può essere inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In alcuni casi qualche sigla mancante dal cni e presentata qui è stata inserita, purtroppo questa di rex siciliae è testimonianza solo dell'esistenza della lettera C ma non ci dice che per quale anno, e quindi non può essere inserita.

............la data dovrebbe essere sotto il busto del sovrano???

Dico bene?

Cmq grazie dei preziosi aiuti ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] questo è il caso in cui (quando non si intravede la data) in base alla sigla del coniatore (censita) potrebbe essere un 1678 ma anche un 80, .......quindi non classificabile certamente.

Di monete così del Periodo Vicereale c'è ne sono tantissime.

Un saluto Pietro

post-21354-0-83840200-1359828959_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.