Vai al contenuto
IGNORED

colonne di bronzo dorato


jagd

Risposte migliori

Beh, intanto si può dire che la moneta rappresenta le 4 colonne romane che sono a Barcellona dietro alla Cattedrale e sono le ultime rovine di un tempio dedicato ad Augusto, infatti "Colonia Faventia Julia Augusta Paterna Barcino" non è altro che Barcellona, colonia romana del 15 a.c.

...poi non saprei dire di più

P.S. Non darmi un punto per questa sciocchezza ...anche il proprietario della fotografia mi ha sgridato che ...non avrei dovuto copiarla!

post-9750-0-63901100-1359374452_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

intanto io ti lo do per il commento della ricerca......e perche anche no sappevo quel posto...!!!.....le ultime rovine del grande imperio romano......che non sono altro che le nostre....!!!..... :pleasantry: ....grazie della participazione diz.......tanti saluti...!!! :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd ! Ho almanaccato un po'sopra quella miriade di nomi, ma non ne ho tratto alcuna spiegazione...il nome del Venezuela ricorre più volte, seguito da alcune bervi frasi o definizioni, ma vi sono altri Stati e il nome barcellona ripetuto spesso : che sia il ricordo di qualche esposizione tenuta a Barcellona?

Trovo molto bello l'altro lato, con la presentazione delle tre colonne in forte aggetto e ben assortite con la scritta in caratteri romani. Speriamo che qualcuno la conosca....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd ! Ho almanaccato un po'sopra quella miriade di nomi, ma non ne ho tratto alcuna spiegazione...il nome del Venezuela ricorre più volte, seguito da alcune bervi frasi o definizioni, ma vi sono altri Stati e il nome barcellona ripetuto spesso : che sia il ricordo di qualche esposizione tenuta a Barcellona?

Trovo molto bello l'altro lato, con la presentazione delle tre colonne in forte aggetto e ben assortite con la scritta in caratteri romani. Speriamo che qualcuno la conosca....

saluti sand..!!!grazie il tuo aviso ......ci e anche scritto il nome d'Italia.......ITALIA sicci....??!!!....una curiosita questa medaglia...!!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Barcelona, Anzoátegui, Venezuela ....
Barcellona, Pozzo di Gotto, Messina Sicilia, Italia...
Barcellonette, Alta Provenza, Francia...

Barcelonne-du-Gers, Francia
Barcelona - Rio Grande do Norte, Brasile...
Barcelona, Montelíbano - Dipartimento di Córdoba, Colombia
Barcelona, San Marcos - Dipartimento di Sucre, Colombia
Barcelona, Rionegro - Dipartimento di Santander, Colombia
Barcelona, Bolivia
Barcelona, Westfield, New York, Stati Uniti
Barcelona, Inghilterra, Regno Unito Inghilterra
Barcelona, Santa Elena, Ecuador
Barcelona, Bicol, Filippine

Barceloneta, Puerto Rico

insomma credo siano tutte le "Barcellona" nel mondo

L'artista spagnolo è Calico Barna, 1970

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Barcelona, Anzoátegui, Venezuela ....

Barcellona, Pozzo di Gotto, Messina Sicilia, Italia...

Barcellonette, Alta Provenza, Francia...

Barcelonne-du-Gers, Francia

Barcelona - Rio Grande do Norte, Brasile...

Barcelona, Montelíbano - Dipartimento di Córdoba, Colombia

Barcelona, San Marcos - Dipartimento di Sucre, Colombia

Barcelona, Rionegro - Dipartimento di Santander, Colombia

Barcelona, Bolivia

Barcelona, Westfield, New York, Stati Uniti

Barcelona, Inghilterra, Regno Unito Inghilterra

Barcelona, Santa Elena, Ecuador

Barcelona, Bicol, Filippine

Barceloneta, Puerto Rico

insomma credo siano tutte le "Barcellona" nel mondo

L'artista spagnolo è Calico Barna, 1970

grande diz.......!!......non puo essere che questo....!!.. :) ...merci beaucoup...!!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Barcelona, Anzoátegui, Venezuela ....

Barcellona, Pozzo di Gotto, Messina Sicilia, Italia...

Barcellonette, Alta Provenza, Francia...

Barcelonne-du-Gers, Francia

Barcelona - Rio Grande do Norte, Brasile...

Barcelona, Montelíbano - Dipartimento di Córdoba, Colombia

Barcelona, San Marcos - Dipartimento di Sucre, Colombia

Barcelona, Rionegro - Dipartimento di Santander, Colombia

Barcelona, Bolivia

Barcelona, Westfield, New York, Stati Uniti

Barcelona, Inghilterra, Regno Unito Inghilterra

Barcelona, Santa Elena, Ecuador

Barcelona, Bicol, Filippine

Barceloneta, Puerto Rico

insomma credo siano tutte le "Barcellona" nel mondo

L'artista spagnolo è Calico Barna, 1970

Complimenti, sicuramente è così ! francamente non ho avuto la pazienza per leggere tutta la lunga scritta circolare, a questo punto sarei curioso di conoscere l'etimologia del nome, e perché è così diffusi. Tenterò...!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'etimologia del nome della città spagnola di BARCELLONA è piuttosto controversa : alcuni la fanno risalire al linguaggio parlato dalle popolazioni iberiche della zona, altri a navigatori cartaginesi.

C'è anche una leggenda romana secondo la quale una flotta di nove imbarcazioni fu colpita da una tempesta al largo del promontorio di Montjuic, a sud di dove si trova ora la città. Otto navi si salvarono, una venne trovata successivamente arenata sulla spiaggia, appunto la nona barca, da cui "Barca Nona".

Non scommetterei due lire su questa interpretazione, però è simpatica !

Le altre Barcellone esistenti nel mondo hanno derivato il nome da questa importante città spagnola (come del resto è capitato per altre città)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.