Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
Eldorado

Medaglia Pio IX Incendio S.Paolo

Risposte migliori

Eldorado

Buonasera a tutti,

Ho da poco messo in collezione la medaglia in oggetto e sapendo che l'incendio è avvenuto nel 1823, che esiste un dritto con Gregorio XVI, vorrei avere notizie di questa versione, medio modulo 51 mm, coniata a quanto sembra nel 1846.

Grazie

post-27889-0-34067600-1359397398_thumb.j

Modificato da Eldorado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

http://www.artemideauktionen.at/dea_moneta/auctions/view/101/825

La medaglia venne emessa sia sotto Gregorio XVI sia sotto Pio IX in quanto i lavori di ricostruzione della Basilica vennero effettuati per così dire a cavallo dei due pontificati (i lavori terminarono infatti nel 1854, ben 31 anni dopo l'incendio).

Bel pezzo, complimenti!!

Saluti,

anto R

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Grazie @@anto R

Vediamo se arrivano altri contributi per inquadrare meglio la medaglia, incisori, data di coniazione, contesto, etc

@@renzo1940 @@camerlengo @@rcamil @@fabio22 (mi perdonino i non citati che mi sfuggono) sicuramente ne sanno qualcosa in più

Modificato da Eldorado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La prima medaglia di questo genere è stata coniata sotto il Pontificato di Leone XII - Anno II

Apertura della Porta Santa in Santa Maria in trastevere in sostituzione della Basilica di San Paolo Fuori le mura andata quasi completamente distrutta nell'incendio del 15 luglio 1823. (pontificato di Pio VII che da quanto si narra non seppe mai del catastrofico incendio) Patrignani n° 35 - 36

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE3B/21

seguono poi:

a ricordo dell'inizio lavori di ricostruzione nell'anno V dello stesso Pontificato la Patrignani n° 77 (con diverso soggetto)

quella ricordata da anto R di Gregorio XVI - Patrignani 46

quelle di Pio IX il presente esemplare e quello con la variante al D e i Massimi moduli

segue.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Grazie Fabio, sui massimi moduli sono preparato, ^_^ ho da poco trovato il Bartolotti sui MM da Pio IX a Pio XI e tra l'altro possiedo la MM7.

Della presente ho notato che esiste anche col busto di Pio IX rivolto a sinistra o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La medaglia con il busto a sx è catalogata da Bartolotti al SD-43 e presenta sotto il busto un fregio di rami di quercia e d'alloro

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE9A/44

devo aggiungere che Leone XIII emise il Massimo Modulo con San Paolo nell'anno 1880 - III anno di Pontificato - ma sembra esista il Massimo Modulo anche per l'anno V.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

E' vero, il Bartolotti MM la riporta al 27, la differenza sta nel busto rivolto di un quarto a destra rispetto al busto di profilo dell'anno III

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Perfetto è esattamente così solo che la medaglia di Massimo Modulo in esame è rarissima.

Modificato da fabio22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Qualcuno ha notizie dell'incisore del dritto? presumo che non sia lo stesso che ha realizzato il rovescio oltre 20 anni dopo, se non di più, il volto del pontefice maturo potrebbe essere databile intorno al 1860.

La variante con busto a sinistra presenta un volto più giovane o sbaglio?

Modificato da Eldorado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Ho notato che la medaglia appare in un asta di questi giorni, in cui viene indicato Cerbara come incisore,

qualcuno mi può confermare la cosa? Anche de rovescio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.