Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bubo

Mi presento

Risposte migliori

bubo

Buonasera a tutti e..complimentoni, davvero di cuore, per questo forum!

Mi chiamo Alessandro,ho 35 anni e da bambino mi piaceva raccogliere monete sia italiane che estere (non uso il termine collezione,perchè la mia è più una raccolta :-) ). Considerato che il campo era chiaramente vastissimo (non mi sono mai specializzato) e che più che comprare mi piaceva attendere i doni di amici o parenti che andavano all'estero ho smesso dopo poco tempo ma mi è rimasta sempre dentro la "febbre" della moneta specialmente per quelle antiche..troppo affascinante avere in mano un qualcosa che è passato nei secoli e che tante persone hanno toccato prima di noi in tempi remotissimi,con le loro vite,le loro speranze, le loro gioie e i loro dolori.

In questi giorni guardavo sul famigerato sito internazionale le monete antiche messe all'asta,da lì mi è ripresa la curiosità di saperne di più sui falsi e comunque di iniziare magari uno studio delle monete romane imperiali.Girovagando in internet ho trovato questo sito e..mi si è schiuso un mondo!

Non ho mai visto, in generale, un forum così completo e ricco;oltre alla disponibilità degli utenti,forse scontata quando si tratta di una passione condivisa, mi ha davvero colpito l'estrema preparazione di molti che traspare nei post.Non mi riferisco chiaramente solo alle conoscenze numismatiche,le mie sono pari a zero,perciò è tutto dire, ma a quelle sulla storia in generale.Sto navigando nel mare magnum del forum e vago come impazzito e affascinato da una parte all'altra!Prima o poi getterò l'ancora e inizierò un approccio più sistematico ma per ora sono come un bambino alla fiera dei giocattoli :-)))

Vi chiedo scusa in anticipo per le domande banalissime che posterò.Spero di poter iniziare,piano piano,uno studio senza pretese di questa stupenda materia e magari di sciogliere qualche piccolo enigma presente nella mia raccolta.Da quel poco che ho letto già mi immagino che dovrò declassare qualche moneta antica che mi è capitata tra le mani (sempre gratis però J ).Mi rivedo quando,ingenuamente,mi chiedevo come aveva fatto un cent americano del 1857 a mantenersi in uno stato di conservazione così splendido..ihih

Un caro saluto e grazie ancora per questo splendido forum!

Alessandro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

benvenuto. è sempre un piacere accogliere chi vuole fare il salto...... da semplice raccoglitore ad amante della numismatica quale che sia la tua collezione. Tutte sono belle tutte sono importanti, non sentirti sminuito perchè raccogli euro oppure piccole monete della Repubblica. Tu collezioni storia... ed ecco che come hai appena imparato il campo è vastissimo. Ci vuole curiosità, voglia di leggere ed apprendere e piano piano con i consigli di chi ha già intrapreso la

tua strada capirai ed arriverai. Domanda pure senza problemi, sviscera le tue perplessità e saremo qui per aiutarti senza se e senza ma. Buona avventura ciao fabry61

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti