Vai al contenuto
IGNORED

Per me è bello...


Mirko8710

Risposte migliori

Buonasera :good:

Generalmente siamo soliti divertirci a trovare le stesse coppie di conii o comunque, il solito conio in più monete. Probabilmente anche ciò che sto per farvi vedere è visibile ai più, ma tramite qualche giochetto grafico ho cercato di renderlo più affascinante.

Molte volte, osservando le monete che passano in asta, mi accorgo che non solo esistono, ovviamente, più monete per le quali è stato utilizzato il solito conio ma mi accorgo anche che tante volte, alcune monete, e non è che sia poi così tanto strano, portano delle coppie di conii che sarei disposto a scommetterci su che provengano dal solito incisore.

Secondo me, questi casi, non solo sono eccezionali per il loro lascito ai posteri ma sono delle vere e proprie vetrine del passato, sono macchine del tempo a tutti gli effetti.

Sarò romantico, ma come si può non pensare al nostro caro incisore, al quale viene commissionata una determinata coppia di conii, mettersi lì a lavoro, meticoloso, facendo attenzione a non fare un singolo errore, magari analfabeta, magari non aveva nemmeno mai visto in vita sua Augusto dal vivo, magari nemmeno una statua di Diana (difficile in effetti :D) ed eccolo lì a prendere spunto dal più vicino busto dell'Imperatore negli Horti Sallustiani, per poi dare una rappresentazione più femminile alla Dea della caccia. Ma una volta completati, i conii, saranno testimonianza diretta che quell'uomo si è impegnato, ha fatto di tutto per poter adempiere ai suoi compiti nella maniera più corretta possibile. Gli avevano detto che nessuno si sarebbe mai ricordato di lui...ma inconsciamente, con il suo stile, mentre incideva la legenda, quell'occhio leggermente gonfio, quel grosso naso con la piccola gobba, stava mettendo una firma per i posteri.

Ok, finito questo momento di pathos :D vi mostro il mio giochetto.

post-7356-0-84097000-1359477364_thumb.jp

Moneta modificata

Fonte Acsearch

Moneta originale

Abbiamo, comunque, anche altri casi, riferendosi alla solita tipologia di moneta.

Fonte Acsearch

post-7356-0-41331800-1359477488_thumb.jp post-7356-0-99757700-1359477489_thumb.jp

Guardate come in tutti e tre i casi i due ritratti si somiglino in maniera imbarazzante.

C'è anche da dire che queste somiglianze (quando ci sono) sono riscontrabili solamente in esemplari con ritratti sia al dritto che al rovescio.

Tutto ciò, molto probabilmente, è anche dovuto al fatto che la Divinità, nel medesimo istante nel quale veniva affiancata ad Augusto, prendeva le sue caratteristiche, le sue forme, quasi per far assimilare all'Imperatore uno spirito divino.

A voi la parola, l'offesa è libera :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

era solito mettere le immagini quasi uguali e poi "montare" un acconciatura diversa ..per l'imperatore e l'imperatrice....

controllando le monete dei secoli successivi si noterà la stessa cosa.

R.

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione è questa: Imperatore, come mai si è tagliato la barba?

Avrò mai tempo di finirla? :(

Comunque, in questo caso, mi riferivo non alla somiglianza fra Imperatore e Imperatrice quanto a quelle casistiche dove i ritratti, i conii, sono stati incisi, quasi palesemente, dalla solita mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.