Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1919 Coniato su 20 Cent 1894 Roma


Risposte migliori

20 cent 1919 ribattuto su 20 cent 1894 Roma, con tracce di rigatura completa e lustro visibile intorno a tutti i segni della ribattitura (come di solito accade ad esemplari di questo tipo); molto raro a trovarsi coniato su tondello del 1894 Zecca di Roma, anziché Berlino.

Era stato periziato Tevere in FDC - Coniato su 20 Cent. di Umberto I - Tracce di Rigatura sul Contorno".

Il mio amico Perito al Limone che me l'ha trovato..... forse abbasserà leggermente la stima perchè i particolari degli ultimi 2 numeri del millesimo ed i diademi della corona sono "appiattiti di conio"

per via della ribattitura, ovviamente, e non per la circolazione!.

Che ve ne pare??? Qualcuno di voi ha un altro esagono ribattuto su Roma del 1918 o del 1919 ?

Ecco il dritto:

dritto1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

E il rovescio:

rovescio1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie,

Gabriele

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...è un esemplare decisamente interessante e per la particolarità del tondello usato e per l'accentuata impronta della moneta precedente.

..non sarei per il FDC pieno....ma solo perchè il conio è particolarmente stanco!

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che è inutile cercare il nulla! :D moneta fdc....da pagare forse un po meno di un fdc per via della stanchezza ma un po di piu per la bella ribattitura....insomma alla fine non si sa quale sia il suo prezzo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed eccoli tutti vicini che effetto che fanno alla vista :D

paginadegliesagoniribat.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ciao, ma sono tutti tuoi: complimenti sono davvero eccezzionali, ottime conservazioni. :clapping:

Spiegami una cosa, come mai questa passione verso questi 20 cent. ribattuti?

Avevo già sentito parlare di questo tipo di monete e so giusto qualche informazione sommaria su di loro, ho provato a fare qualche ricerca in merito, ma le informazioni sono tutte sparse e in disordine e non ho capito tutto fino in fondo...

da ciò che ho capito, avendo lo stesso materiale e diametro dei 20 cent. di Umberto I, questi sono stati ribattuti per formare i nuovi 20 cent. Invece ciò che non ho compreso bene è il perchè in certi esemplari si nota più o meno bene il vecchio conio e in altri invece niente proprio e se i vecchi 20 cent. di Umberto ritirati hanno subito tutti questa sorte oppure solo una parte. Ho pensato anche, e forse sarà così, che una parte degli Esagoni sono stati fatti coi 20 cent. precedenti e un altra parte a nuovo, se è così quanti hanno subito questa sorte della ribattitura?

Insomma mi piacerebbe avere qualche informazione in più perchè su questa tipologia sono praticamente all'oscuro, o quasi.

Vedere degli ottimi esemplari come i tuoi e davvero un piacere e sale l'interesse verso di loro e quindi qualche informazione in più, per un ignorante come me, non farebbe male.

Grazie, anche a nome di altri, non esperti in materia. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


20 cent 1919 ribattuto su 20 cent 1894 Roma, con tracce di rigatura completa e lustro visibile intorno a tutti i segni della ribattitura (come di solito accade ad esemplari di questo tipo); molto raro a trovarsi coniato su tondello del 1894 Zecca di Roma, anziché Berlino.

Era stato periziato Tevere in FDC - Coniato su 20 Cent. di Umberto I - Tracce di Rigatura sul Contorno".

Il mio amico Perito al Limone che me l'ha trovato..... forse abbasserà leggermente la stima perchè i particolari degli ultimi 2 numeri del millesimo ed i diademi della corona sono "appiattiti di conio"

per via della ribattitura, ovviamente, e non per la circolazione!.

Che ve ne pare??? Qualcuno di voi ha un altro esagono ribattuto su Roma del 1918 o del 1919 ?

Ecco il dritto:

dritto1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

E il rovescio:

rovescio1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie,

Gabriele

Moneta bellissima soprattutto per l'alta conservazione ma anche per il fatto che si riesce a capire di che zecca era la moneta di umberto l!!

Ancora complimenti!!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.