Vai al contenuto
IGNORED

Vittoria con epsilon.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo è il 5° bronzetto tardo; pesa 0,9 g. e misura 12 mm. Al D. un busto diademato a dx; mi par di leggere: ..-CA..e propenderei per Arcadio. Al R una vittoria verso sin. trascina un prigioniero (e probabilmente regge un trofeo). Vedo una epsilon nel campo a sin. in basso; poco sopra c'è forse l'abbozzo di uno staurogramma. Nel giro leggo: ...REI-...e penso a SALUS REIPUBLICAE. Però per Arcadio non trovo la esilon nel campo; mi pare sia prevista solo in esergo, dopo la R di Roma.

post-4948-0-59163800-1359580260_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gianfranco,

credo si tratti di un nummo di Giovanni (porta la barba) emesso a Roma nella 5 officina

questo è quanto riesco a ipotizzare:

D/ [DN] IOHAN-NES PF A[VG.]

Testa con diadema di perle e busto dr/cor a dx.

R/ SALVS REI PVBLICE

La Victoria avanza a sx, con la mano dx tiene un trofeo sulla spalla e trascina un prigioniero con la

sx. Nel campo a sx cristogramma sotto E, in esergo RM.

Riferimento: RIC X n.1917 (Johan-nes).

Marcus Didius

post-14680-0-26267300-1359587008_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, e spero proprio che tu abbia ragione. In effetti la barba c'è: non ci avevo pensato, e devo dire che il volto mi pareva strano, diverso da tutti gli altri. Si vede abbastanza bene la prima N, e poi la E, che a me era parsa una C, mentre le altre lettere sono un po' più difficili da identificare.

Dai nummetti si hanno spesso delle buone sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti


"In effetti la barba c'è: non ci avevo pensato, e devo dire che il volto mi pareva strano, diverso da tutti gli altri. Si vede abbastanza bene la prima N, e poi la E, che a me era parsa una C"

Salve Gianfranco, ti posto qualche altro ritratto di Giovanni con la barba e quella Є greca in alto a dx. Le legende ancora comprensibili ma fatte con poca cura.

Marcus Didius

post-14680-0-24570100-1359673927_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.