Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio


bubo

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Volevo chiedere una cortesia.Da ragazzo una signora portò a mio padre alcune monete trovate in una soffitta che puliva,assieme a centesimi del 1866 e altre monetine c'era questa;la feci vedere d aun numismatico di Cuneo che disse che secondo lui era autentica, era un Antonio Pio e sul rovescio Giove seduto e mi disse di non buttarla via,valeva ventimila lire (è stato un pò di tempo fa ihih).E chi la butta via?!E' un pezzo di storia!Ora che ho trovato questo stupendo forum volevo approfittare per chiedere un parere sulla classificazione se corretta e sul valore,per quanto per me il valore vero è quello storico.Il peso non lo conosco non avendo un bilancino di precisione ma è un bel..mattone..Che tipo di moneta è?Grazie in anticipo!post-33999-0-72640000-1359584940_thumb.jpost-33999-0-47465400-1359585458_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

è un sesterzio (dovrebbe pesare dai 24 ai 28 gr. circa..)

.

non è antonino Pio, direi piu Marco Aurelio...

riferimenti:

Banti 122, Cohen 248, RIC 1064

D/ M ANTONINVS AVG TR P XXVII

Testa laureata a dx

R/ IMP VI COS III

SC in esergo

Juppiter assiso a sx, con lungo scettro, ostenta la statuetta della vittoria

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra il 1064, però ho un piccolo dubbio sul tipo di busto, potrebbe essere anche il 1063 con drappeggio e corazza, con la moneta in mano quale ti sembra?

1063

post-18735-0-08595500-1359636055_thumb.j

1064

post-18735-0-42290200-1359636054_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!Grazie infinite per le risposte,intanto!

Con la moneta in mano senza ombra di dubbio il 1064,senza corazza.In effetti quando ho iniziato a spulciare qualcosa sul forum mi sembrava più somigliante a Marco Aurelio che ad Antonino,ma essendo simili ed essendo le mie conoscenze pari a zero in pratica,non mi azzardavo;qualche dubbio però mi era venuto.Pesato sulla bilancia da cucina è 25 grammi (non baionettatemi,non ho di meglio :pardon: ).

Dopo la prima risposta mi son divertito a trovare monete simili e su deamoneta tra le altre c'era questa che la ricorda :

131D.jpg

Insomma il tipo della numismatica di Cuneo aveva cappellato alla grande..ricordo che la risposta fu immediata,senza consultare alcunchè :/

Quello che mi è sempre piaciuto di questa moneta, a parte il fascino di immaginarne la storia e pensare in quante mani è passata è lo sguardo ell'imperatore,i tratti del volto in genere e anche l'imamgine del giove seduto.Nel rovescio della mia sembra si intraveda bene la barba a punta della divinità.

A titolo di informazione come conservazione,patina,ecc..come lo ritenete?

A quanto potrei trovare pezzi simili come costo?

Grazie davvero ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


...a poco...questa qui http://www.acsearch.info/record.html?id=561615 venduta a 75 euro poco fa, forse in migliore conservazione...vabè ma il "denaro" non è tutto...il "sesterzio" invece...! :)

P.S. la ricerca è stata fatta qui http://www.acsearch.info/search.html?search=1064+sestertius+aurelius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio perchè hai risposto a un'altra parte della mai domanda.Però!

Si è vero che il denaro non è tutto ma..che dire eheh.Sarà che è la prima che ho avuto ma ne sono innamorato.Come conservazione si riesce dalal foto a esprimere un seppur minimo giudizio?Grazie mille intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.