Vai al contenuto
IGNORED

2L 1940


Risposte migliori

Il contesto storico lo conosco, il 40 tra l'altro è un anno un pò particolare ed io mi sono anche fatto delle idee su quel periodo che non vengo a dire qua.

Per una volta che ho fatto una battuta si è scaturito un putiferio.

Lo stato di conservazione mi incuriosisce perché viene data come SPL quando, secondo me, non lo è.

Sicuramente sbaglio io, ma ne vorrei conferma.

E' chieder troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contesto storico lo conosco, il 40 tra l'altro è un anno un pò particolare ed io mi sono anche fatto delle idee su quel periodo che non vengo a dire qua.

Per una volta che ho fatto una battuta si è scaturito un putiferio.

Lo stato di conservazione mi incuriosisce perché viene data come SPL quando, secondo me, non lo è.

Sicuramente sbaglio io, ma ne vorrei conferma.

E' chieder troppo?

E ci vedi giusto.... non va oltre il BB

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'entrano niente le ginocchia dell'aquila in questo caso. La moneta è in acmonital ed alcuni conii son davvero stanchissimi. Il venditore l'ha giudicata spl probabilmente per la presenza di lustro di zecca che in foto non risalta del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi ritieni più probabile che i rilievi appiattiti siano dovuti ai coni piuttosto che all'uso?

Però ci sono anche i tanti segnetti al dritto e la riga che ricordava Liutprand.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ginocchia,capigliatura e sfregi vari un BB.

Questa tipologia è classificata di 1° classe cioè senza difetti di conio,quindi anche un conio stanco è un difetto.

Per non dire,il fascio,le foglie,ecc..... Il lustro è una cosa la "lucentezza" un'altra.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar ma te la moneta ce l'hai in mano? che ne sai se è lustro o no? e poi la stanchezza del conio nelle sue ultime battute non è classificato come difetto di conio ed in tutte le monete si trovano conii freschi e conii logori.

si può discutere dello spl ma dire che viste le ginocchia è BB decisamente no. l'acmonital dell'impero non lo si valuta così e purtroppo da foto non è facile(se non impossibile)rendersi conto della conservazione.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a 50 centesimi in spl dimmi dove sono che ne prendo un pò :D

comunque si sta parlando di una moneta del costo di pochissimi euro, l'avevo vista anch'io qualche giorno fa

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ginocchia,capigliatura e sfregi vari un BB.

Questa tipologia è classificata di 1° classe cioè senza difetti di conio,quindi anche un conio stanco è un difetto.

Per non dire,il fascio,le foglie,ecc..... Il lustro è una cosa la "lucentezza" un'altra.

Allora se mi trovi un 2 lire '40 antimagnetico FDC perfetto e senza le schiacciature sulle ginocchia dell'Aquila ti pago 50 euro (e non sto scherzando)

I cataloghi non sanno tutto di tutto e non parlano di tutto. Questa moneta in accaio soffre su quella zona del conio, tanto che il 40, 41, 42 e 43 hanno sempre e tutte lo stesso difetto; Lo stesso Tevere quando sono FDC le chiude con la relativa nota "debolezze"..

Io concordo che la moneta sopra è SPL; da capire se quello è un graffio o un'escrescenza; Certo è che la moneta mantiene un bell'appeal, ed è un conio questo normale per la variante antimagnetica

Sfido chiunque a trovarmi 3 foto di 3 esemplari diversi in perfetto FDC :-)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.ebay.it/itm/2-LIRE-IMPERO-1941-XIX-NC-Non-Comune-qFDC-Periziata-TEVERE-Regno-Italia-/121060438982?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item1c2fc3b3c6&_uhb=1

ecco un qfdc periziato non certo dall'ultimo arrivato.....e senza piumaggio sulle ginocchia dell'aquila...

65 euro per una moneta del genere !

ma me la compro in SPL nella ciotola a 50 cent !

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2 e chi se ne frega scusa....qua si sta discutendo di conservazione e basta,cercando di capire la differenza tra bb,spl e fdc. il prezzo in questo post non c'entra proprio nulla. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa secondo voi in che conservazione è?

post-21285-0-51026800-1359714188_thumb.j

post-21285-0-54875700-1359714205_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir è meglio impressa delle precedenti,non c'è dubbio ma ti ripeto...con questo metallo occorre valutare la completezza del lustro che almeno per me da foto è impossibile.

sembra comunque oltre lo spl e senza segni significativi...è bella insomma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boh

continuo a non capire che differenza faccia......

se e` BB vale 30 centesimi

se e` SPL ne vale 50

Magari a Johnny 99 interessa "soltanto" capire se è in grado di giudicare lo stato di conservazione di una moneta! O no????

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari a Johnny 99 interessa "soltanto" capire se è in grado di giudicare lo stato di conservazione di una moneta! O no????

Esatto.

La moneta viene data SPL, per me non lo è (era) e volevo capirne il perché.

Come ho già scritto, sicuramente il mio giudizio sarà stato sbagliato ma avrei voluto capirne il motivo.

Tra l'altro, da quanto leggo, non è semplicissimo definire lo stato di conservazione di questo tipo di monete.

Inoltre da questa discussione stanno venendo fuori molte cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2 scusa, ma il nostro amico ha chiesto di capire come valutare la conservazione di questa moneta, tu insisti a parlare di valutazioni economiche, che pero' non hanno nessuna pertinenza con la domanda posta.

@@Johnny 99 Le monete in Acmonital della serie impero sono anche secondo me difficili da valutare correttamente, per questo motivo la tua richiesta di consigli la trovo corretta ed utile a meglio comprendere il corretto criterio di valutazione.

Le debolezze di conio tra il '40 e il '43 ci sono, ma non devono inficiare la valutazione dello stato di conservazione, per me questa a SPL ci arriva.

A volte si cade nell'inganno di considerare nella valutazione elementi che non sono pertinenti, c'era stato lo stesso problema qualche giorno fa in merito a 2 aquilotti del 1927 (li' era stata la patina a creare un po' di confusione)

Anche in quel caso aveva poi fatto chiarezza e ordine Elmetto (se ricordo bene)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Johnny 99 in queste monete in acmonital è essenziale valutare il lustro e non farsi ingannare dai rilievi deboli di natura. Se in una moneta hai il lustro completo anche sui rilievi più esposti,stai pur certo che la moneta non ha circolato ed è quindi in altissima conservazione anche se ha i rilievi poco pronunciati.

questa moneta va vista in modo completamente diverso da un 36 in nichelio....li si che guardi i rilievi che son ben impressi....qua no.

ad ogni modo si parla di spl per questa....quindi moneta che ha circolato pochissimo e con buona parte di lustro di zecca ancora presente...certo c'è un segno evidente al rovescio ma magari senza quello era spl+.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...se la moneta ce l'hai in mano patina o non patina i rilievi li valuti bene lo stesso, se la vedi in foto, qualche difficoltà può esserci.

per i moduli da due lire della serie impero, le ginocchia spiumate sono la regola, purtroppo, capita di rado di avere un piumaggio più ..definito!

...secondo me l'esemplare postato è lontano dall'esser SPL... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora il fatto del piumaggio è in parte vero ma la capigliatura e i vari segni di circolazione ci sono. Il piumaggio è mancante solo in parte,quando la moneta è in FDC,ma si nota abbastanza verso gli artigli.Punto di vista di un principiante.

Questa è un pò come le 100 Lire Minerva che finchè non si vede un FDC sembrano tutte nuove.

Chiaramente in foto è un'azzardo dare la conservazione esatta,qui si da un parere che va preso con le pinze chiunque lo dia. Tutte le monete vanno visionate dal vivo. Certe tipologie la miglior cosa da fare,come ho sempre scritto e sempre fatto,si porta una moneta a periziare e la si prende come esempio stundiandola nei minimi particolari,questo vuol dire studiare la Numismatica. Io cosi faccio quando voglio capire e studiare una tipologia,su questa sono sincero non l'ho mai fatto perche V.E.III m'interessa poco e nulla la mia passione sono altre tipologie.

Quindi seguite il consiglio di chi è più esperto di me e conosce queste monete, forse sarà sicuramente un SPL con lustro di conio.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.