Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia napoletana del 1850 rubata da Bartolini


Risposte migliori

Non avrei mai voluto iniziare una discussione del genere ma devo farlo perchè è probabile che chi abbia rubato la mia medaglia è alla ricerca di qualche argomento per identificarla.

A metà dicembre 2012 mi sono aggiudicato su Ebay una medaglia-decorazione napoletana borbonica in argento dorato e smalti bianchi e verdi della più grande rarità, si tratta di una tipologia nota sul mercato in non più di cinque esemplari.

La storia inizia così: me l'aggiudico da un venditore di Gnoien (Germania settentrionale) e la pago regolarmente con Paypal, aggiungo alla cifra di aggiudicazione ben 15 euro di spese spedizione e attendo con impazienza il mio acquisto, il venditore mi comunica il numero di spedizione del corriere tedesco DPD ed io quasi giornalmente faccio un monitoraggio sul sito www.dpd.de , il 13 gennaio noto con stupore che la spedizione è ferma al centro BRT Bartolini di Palmanova (Udine) e quando chiamo il numero verde l'operatrice per sapere la motivazione di tale ritardo mi comunicano che la mia spedizione è irreperibile ....... sparita!

A quel punto esplodo: mando diverse e-mail alle numerose sedi Bartolini Italia ed una alla sede centrale alla cortese attenzione del direttore, ma niente. Ora voi mi direte; vabbè dai, si è smarrito un pacchetto, tutto qui, sono cose che succedono! No!! Rispondo io! Non devono succedere certe cose ........ il venditore non si è affidato alle poste tradizionali credendo che fossero meno affidabili, si è affidato ad un corriere privato credendo in una maggiore affidabilità e invece proprio un corriere come la Bartolini ha rubato la mia medaglia!!

Preferisco non utilizzare il verbo "smarrire" per questo increscioso episodio perchè sarebbe un'offesa all'intelligenza umana, voi ci credete che si è smarrito? Io no!

Vorrei proprio vedere nei registri della Bartolini se sono spariti anche plichi con oggetti di poco conto o solo il mio. Perchè proprio il mio pacchetto? Perchè è evidente che il pacchetto era assicurato e di piccole dimensioni e ciò ha fatto gola alle persone disoneste che lavorano in tale azienda.

La Paypal ha già provveduto al rimborso e su questo non ci piove ma è chiaro che la storia non finisce qui: è comodo così: tizio acquista un oggetto del valore di 5000 euro facendolo viaggiare con un'assicurazione di 500, Caio ruba l'oggetto da 5000 e gli rimborsa a Tizio solo 500 dichiarati facendo un affarone, comodo così! No?

A questo punto è inutile perder tempo a fare i numismatici e a monitorare gli affari, tanto ci sono i corrieri che ve le rubano e vi rimborsano i soli soldi spesi, conveniente no?

Ricapitolando: la medaglia è riportata nelle immagini seguenti, è stata rubata dalla BRT Bartolini nella sede di Palmanova (Udine), è in argento dorato e riporta tali leggende:

Al dr: D THOMAS AQVIN R STVD VNIV PROF ET PATRONVS , busto di San Tommaso di fronte.

Al rov. FERDINANDVS II / PFA /BONARIVM ARTIVM / STATOR 1850.

Entro i prossimi giorni mi recherò alla polizia postale per denunciare l'accaduto, nel frattempo vi informo che sulla medaglia è stata lanciata una maledizione pesantissima, non si tratta di uno scherzo, chiunque ne verrà in possesso sarà perseguitato dalla malasorte (comprese rotture e perdite di arti superiori e inferiori), .......... se qualcuno di voi nota questa medaglia in vendita è pregato di segnalarmela. Offro ricca ricompensa a chiunque sarà in grado di farmela recuperare. La mia e-mail è chiamaresca@@libero.it

Grazie mille per la vostra attenzione e scusate se mi sono dilungato. Francesco

post-8333-0-44398900-1359661745_thumb.jp

post-8333-0-69670300-1359661766_thumb.jp

post-8333-0-85128200-1359661767_thumb.jp

post-8333-0-48257300-1359661768_thumb.jp

post-8333-0-30024400-1359661791_thumb.jp

post-8333-0-97451200-1359661792_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace molto Frà, hai tutta la mia solidarietà ; l' unica nota positiva è che quantomeno hai recuperato i soldi spesi.

Noi tutti metteremo le antenne e se mai dovesse capitarci di incontrarla sul nostro cammino considerala già tua come è giusto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho memorizzato le immagini! Terrò gli occhi bene aperti.

Intanto fai subito la denuncia nella speranza che la medaglia riappaia il prima possibile e che il colpevole di tale vergogna sia subito smascherato.

Dire “oggetto smarrito” è una furbata per addolcire e giustificare il furto!

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, mi dispiace moltissimo di quello che è successo, la medaglia sicuramente non passa inosservata, io farei domani stesso la denuncia alla Polizia Postale, non aspettare.

Ora cerca di stare tranquillo, può anche darsi che la ritrovino, lo spero vivamente.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • hai tutta la mia solidarietà. spero proprio che tu ne possa ritornare in possesso. del resto è molto bella: raffigura Tommaso d'Aquino? è un'onorificenza legata all'Università? parlacene dai, con la tua maestria. un caro saluto,

Modificato da chassid-80
Link al commento
Condividi su altri siti


sulla medaglia è stata lanciata una maledizione pesantissima, non si tratta di uno scherzo, chiunque ne verrà in possesso sarà perseguitato dalla malasorte (comprese rotture e perdite di arti superiori e inferiori), ..........

Poi mi dici chi è il tuo "stregone" visto che sei convinto che funzioni... il mio "fai-da-te" con i politici per ora non ha dato nessun esito, anzi ingrassano sempre di più :unknw:

A parte le battute, dalle mie parti Bartolini è considerato un corriere molto affidabile; ma basta un soggetto "sbagliato" nella catena del servizio e le cose vanno cosi. Spero che anche il corriere tenga conto dell'accaduto e prenda provvedimenti.

Che vuoi che ti dica, mi dispiace, ho "memorizzato" la medaglia e vedrò di avvertirti se mi capita di vederla in giro... anche se personalmente di medaglie non me ne occupo (questa però si nota direi, è molto particolare, almeno per il poco che ne so).

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia inconfondibile, se dovesse apparire in qualche sito (o casa d'aste) sarai informato. Sicuramente il furto (questa è la definizione dello smarrimento)quindi il ladro non si renderà conto di cosa ha rubato e magari non essendo in oro la venderà a qualche ignaro compratore per pochi euro. Un vero delitto.

In quanto alle spedizioni, anche le poste non scherzano.

P.S. Da e per la Germania non sono più accettate spedizioni assicurate da altre un anno, un motivo ci sarà.no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe dovuta seguire ,da parte delle forze dell'ordine,dietro denuncia dell'interessato,un controllo tramite telecamere nascoste per individuare eventuali altre attività truffaldine nella sede dove è stata smarrita la spedizione

vedremo se la medaglia verrà rimessa sul mercato

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco, indubbiamente un capolavoro, non sarei cosi pessimista, il tam tam dei collezionisti e degli addetti ai lavori, vedrai darà ulteriori speranze, hai fatto bene a postare l'immagine e a renderci partecipe di questa disavventura, hai tutta la mia solidarietà, e nel mio piccolo vedrò di fare il possibile.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Compro una moneta da ArcoinsRoma.

Spedisce con Bartolini.

Suona il campanello. Abito al terzo piano.

"C'è una busta da ritirare."

Io : Vengo giù a prenderla.

Stà dietro il cancello, come apro e esco mi mette in mano il plico e se ne va.

Niente domande,niente firma, boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora questi corrieri,qui dovrebbero menar brutto la legge ed invece non lo fanno,preferiscono dare anni e anni a chi si fa del male da solo o insieme ad altri che se lo vogliono fare consapevolmente,li rovina e li emargina mentre questi sciacalli se la cavano con pochissimo o nulla. Eppure non ci vorrebbe nulla investigare e sapere chi è stato. Non ha rubato è andato perso? Ok,il corriere paga con un tot al mese l'errore che ha fatto. Qualche anno fa per certe cose c'era il licenziamento immediato e l'azienda ripagava immediatamente ma ormai la Serietà,la Professionalità non fa più parte di questo Paese ma solo di alcuni singoli cittadini e non la stessa cosa......

Mi dispiace Francesco se dovesse capitare.......... mai dire mai! Il Mondo gira,gira,gira......

:bash:

Ho salvato il D/e il R/ e sta fissa sul Desktop

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


...Francesco mi spiace...cmq Bartolini Italia deve esporsi ufficializzando una dichiarazione scritta....tienici informati.....anche sulla risposta di Bartolini....

Link al commento
Condividi su altri siti


La nostra solidarietà è importante ma non ridarà a Francesco la medaglia sparita. Dico sparita perchè voglio ancora sperare che sia pur con molto ritardo gli venga recapitata, magari è finita in un angolo di qualche deposito, chi lo sa........

In ogni caso io consiglierei:

1) fare subito la denuncia alla polizia postale

2) insistere con Bartolini perchè si attivi anche con i suoi dipendenti per farla saltar fuori, magari facendogli scrivere una lettera da un amico avvocato per non lasciar morire la cosa

3) pubblicare su ebay e su delcampe sotto forma di annuncio di vendita della foto le immagini della medaglia e lasciarla sine die, spiegando l'accaduto nella descrizione dell'oggetto. Mi pare che fino ad un tot di annunci di vendita non si paghi nulla e ebay è una straordinaria vetrina, con molta più visibilità (senza nulla togliergli) di questo forum

Facendogli terra bruciata intorno non credo che il malintenzionato possa riuscire nel suo intento, chi potrebbe ricettare una medaglia le cui immagini sono diffuse in tutta la rete? e per ricavare le poche decine di € che potrebbe dargli un ricettatore, potrebbe essere tentato da un soprassalto di onestà e restituire la medaglia.........

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprendo bene l'incavolatura... se mi capiterà di vederla in rete non mancherò di segnalartela!

Ho notato che per ridurre i rischi di furti alcuni antiquari (anche di grosso calibro) evitano di scrivere sul plico la parola NUMISMATICA, che potrebbe ingolosire poco onesti vettori.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dico io mi chiedi in un messaggio (tu dai di che parlo) e non mi dici cosa vuoi fare? DPD mai fare una spedizione con questo corriere io ti avrei consigliato la gls hanno propri operatori anche in Italia quindi nessun cambio di corriere.

Non sai come mi dispiace, ma non so proprio come aiutarti visto che il pacchetto si trova giá in Italia.

La mia più grande solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le poste fanno pena, bene, rivolgiamoci ai corrieri...peggio che andar di notte!

Bartolini poi, ne ho sempre sentito parlare bene fino ad oggi!

Concordo con Eldorado, è una vergogna....

Francè mi dispiace da morire che ti sia capitata questa carognata. Sai bene che faccio un bel pò di ricerche online su ebay e altri siti e, se dovesse capitarmi sotto agli occhi, stai sicuro che ti informerò istantraneamente.

Ti sono vicino, come tutti gli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è da stupirsi più di tanto, quanto accaduto è lo specchio della deriva sociale/morale di questo paese (e perdonatemi la retorica).Piena solidarietà e collaborazione con Francesco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie amici per le belle parole di solidarietà, colui che ha rubato la medaglia avrà ben presto bisogno di medicine molto costose (come ad esempio la somatostatina), per cui dovrà obbligatoriamente cercare di vendere la refurtiva per le sue cure, a quel punto spero lo faccia tramite un canale di vendita a noi noto. Credo moltissimo nel grande lavoro delle forze dell'ordine, per questo mi recherò dalla Polizia Postale e vedremo se riusciranno a fare delle indagini per recuperare il maltolto. Nell'ultima asta NAC 68 un esemplare simile ma con smaltature sbeccate è stato aggiudicato a oltre 5000 euro, questo comprato da me è invece integro, per tale motivo stavo pensando di far causa alla Bartolini per il reale valore dell'oggetto e non per il valore dichiarato, ma non so se ne valga la pena, tra l'altro quel grandissimo ingenuo del venditore ha dichiarato solo 500 euro sul plico assicurato (forse per risparmiare sulle spedizioni) e poichè Paypal mi ha già rimborsato è probabile che a lui andranno solo i 500 euro dichiarati, chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • hai tutta la mia solidarietà. spero proprio che tu ne possa ritornare in possesso. del resto è molto bella: raffigura Tommaso d'Aquino? è un'onorificenza legata all'Università? parlacene dai, con la tua maestria. un caro saluto,

Ciao Antonio, si tratta della decorazione offerta dal re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone ai professori universitari, si stima che in tutto il regno non vennero premiati più di 52 docenti, ad oggi si conoscono solo due esemplari in raccolte pubbliche e tre in collezioni private in Italia. Io non trovo giusto essere rimborsato del solo importo dell'aggiudicazione a fronte di quello reale, sarebbe comodo così, l'affare l'avevo fatto io e non di certo il corriere.

Avevo in mente di fare un articolo per far conoscere questa medaglia, opera tra l'altro di uno dei più grandi incisori del tempo (Andrea Cariello), avevo anche fatto delle ricerche approfondite sugli almanacchi ufficiali del regno, avevo letto che il Real Ortobotanico di Napoli era stato fondato dal prof. Michele Tenore http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Tenore , un beneerito dell'epoca premiato con una medaglia simile. Mi ero fatto inviare da alcuni docenti universitari di Napoli un'immagine a colori del dipinto raffigurante Tenore dove si vede benissimo tale decorazione sul petto, non penso di scrivere più questo studio perchè più guardo queste foto è più m'innervosisco. :nea:

post-8333-0-78239700-1359708136_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono profondamente dispiaciuto per l'accaduto e sono vicino a Francesco.

È una medaglia della più grande rarità e in condizioni perfette, spero vivamente sia dimenticata in qualche angolo remoto.

Un'azienda seria dovrebbe avviare una incisiva indagine interna e buttar fuori il colpevole.

Trovo assurdo che sia esclusivo compito della polizia postale e non anche delle forze dell'ordine.

Mettere sul mercato ufficiale un pezzo di questo tipo ed in questa conservazione desta già molto interesse di norma, figuriamoci adesso che buona parte dei collezionisti ne conoscono la provenienza furtiva.

Spero vivamente che ci stia leggendo, che capisca il danno che ha fatto e che restituisca il mal tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco, sono brutte esperienze che lasciano un segno indelebile nella memoria, ma la rarità dell'esemplare in esame spero in futuro Ti consenta di recuperarlo. Tutta la mia solidarietà e comprensione.

generalmente questi furti possono essere:

- premeditati (l'invio è stato tracciato e intercettato in questo caso a Pordenone)

- occasionali (qualcuno ha compreso l'importanza della spedizione e l'ha fatta sparire)

A questo punto si aprono varie possibilità:

- nel primo caso generalmente il furto è fatto su commissione e ci vorrà del tempo per recuperare l'oggetto

- nel secondo caso è probabile che l'oggetto entri in un mercato "sotto banco" e in questo caso Ti consiglio di pubblicizzare al massimo l'accaduto.

Terrò in memoria la decorazione e se mi capita di vederne simili sarai il primo a saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco, sono brutte esperienze che lasciano un segno indelebile nella memoria, ma la rarità dell'esemplare in esame spero in futuro Ti consenta di recuperarlo. Tutta la mia solidarietà e comprensione.

generalmente questi furti possono essere:

- premeditati (l'invio è stato tracciato e intercettato in questo caso a Pordenone)

- occasionali (qualcuno ha compreso l'importanza della spedizione e l'ha fatta sparire)

A questo punto si aprono varie possibilità:

- nel primo caso generalmente il furto è fatto su commissione e ci vorrà del tempo per recuperare l'oggetto

- nel secondo caso è probabile che l'oggetto entri in un mercato "sotto banco" e in questo caso Ti consiglio di pubblicizzare al massimo l'accaduto.

Terrò in memoria la decorazione e se mi capita di vederne simili sarai il primo a saperlo.

Ciao Fabio, e invece ho di proposito pubblicizzato l'accaduto con tanto di foto e descrizione del dritto e rovescio per un motivo semplicissimo: chiunque si ritroverà la mia medaglia tra le mani andrà su qualche motore di ricerca e quando digiterà le leggende presenti sui due lati della medaglia sarà automaticamente indirizzato a questa discussione del forum, quindi ogni azione di riciclaggio della stessa sarà bruciata sul nascere, il ricettatore si ritroverà tra le mani un oggetto impossibile da vendere e per tanto senza alcun valore commerciale. ......... tra l'altro un oggetto che gli porterà anche tanta sfortuna .........

Al dr: D THOMAS AQVIN R STVD VNIV PROF ET PATRONVS , busto di San Tommaso di fronte. In basso: AN. CARIELLO FECIT

Al rov. FERDINANDVS II / PFA /BONARIVM ARTIVM / STATOR 1850.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.