Vai al contenuto
IGNORED

consiglio


brex

Risposte migliori

Prima però studia, leggi e conoscile bene. Un modo di procedere che vale per tutte le monetazioni...

Poi, a mio avviso, abbi un occhio di riguardo alla qualità, nei limiti del possibile ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Partirei dall' acquisto di un buon catalogo e monete comuni , in bella conservazione , per iniziare a fare esperienza

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum,

il Regno è un buon inizio, specie VE III, che ha spaziato tipologie classiche, dai soggetti greci, ai romani, alle allegorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

poi un consiglio spassionato

non farti prendere dalla mania della conservazione perche` e` il modo migliore di buttare i soldi

cerca la qualita` quello si , ma non farti prendere la mano e cerca di pagare sempre poco

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio sarai preso dalla mania di inserire in collezione tutto ciò che ti capiterà e quindi qualche errore involontariamente lo compirai (monete in bassa conservazione di valore scarso o nullo oppure monete pagate troppo rispetto quel che valgono realmente). Poco male perché è anche da queste cose che si impara per il futuro e si matura esperienza ma di certo l'errore non deve essere ripetuto. Il consiglio è quello di documentarsi molto prima di procedere agli acquisti (in particolar modo se di un certo spessore) e a tal proposito ti potranno essere di grande aiuto le due sezione del Forum riguardanti le monete del Regno d'Italia. Impara inoltre ad affinare l'occhio (ma per questo ci vorrà diverso tempo) per poter valutare al meglio lo stato di conservazione di una moneta prima di acquistarla in modo da avere un'idea corretta sul rapporto qualità/prezzo.

Quanto alla conservazione, è chiaro che una collezione di monete in alta conservazione ha maggior pregio rispetto ad una collezione con le stesse monete in conservazione bassa (e questo non vale solo per la monetazione del Regno). Tuttavia non intestardirti con l'alta conservazione, cerca la qualità ma tieni sempre conto del rapporto qualità/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Parti comprando ti un catalogo con foto e valutazioni... Poi parti dalle più piccole e mano a mano che fai esperienza aumenti il tuo "tiro"... Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio sarai preso dalla mania di inserire in collezione tutto ciò che ti capiterà e quindi qualche errore involontariamente lo compirai (monete in bassa conservazione di valore scarso o nullo oppure monete pagate troppo rispetto quel che valgono realmente). Poco male perché è anche da queste cose che si impara

Giustissimo ed anche per questo concordo con il consiglio di Rick. Non c'è nessuno che non sbaglia mai (e non solo all'inizio...) per cui meglio iniziare a sbagliare su monetine da 50 centesimi... e lasciare quelle importanti a quando avrai acquisito la conoscenza giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti è stato consigliato da chi mi ha preceduto,acquista riviste di numismatica, libri di Numismatica del periodo di tuo interesse ed anche cataloghi d'asta per imparare a conoscere gli stati di conservazione ,poi ,però dissento da chi mi ha preceduto e che ti ha consigliato di acquistare monete comuni ,io,ti consiglio di acquistare per prima le monete più rare(fai prima il difficile e poi il facile ;) )poichè in questo modo ti puoi rendere conto se hai consapevolezza d'intraprendere una determinata collezione.

Non come fanno molti che iniziano ad acquistare monete comuni,poi vedono che l'impegno economico cresce in base alla rarità e si arrendono con la conseguenza che ,cessata la" frenesia" del collezionare,pretendono di ricavare qualcosa dalle monete comuni che hanno;a te,seguendo il mio consiglio,resterebbero monete rare se dovessi smettere di collezionare e studiare Numismatica e pertanto potresti ricavarci pur sempre qualcosa d'importante dalla vendita di tali monete.

Quindi,acquista libri,cataloghi d'asta,riviste e prezziari in primis,nel mentre ti metti da parte il denaro per acquisti importanti,poi,dopo che avrai dato una determinata impostazione alla tua collezione in modo teorico,potrai passare alla pratica ed iniziare ad acquistare monete rare.

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.