Vai al contenuto
IGNORED

Strano faccione.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ecco il 7° nummo della serie, che pesa 1,3 e misura 11 mm. Al D mi colpisce il faccione, piuttosto strano o forse mal coniato; la mia speranza è che anche qui ci sia la barba, ma temo di sbagliarmi. Leggo: -..SPFA.. Forse prima della S c'è un'altra lettera? Al R., vittoria che trascina verso sin. un prigioniero e regge un trofeo, leggo anche ..ACUS che è forse ALUS, quindi senza dubbio una SALUS REIPUBLICAE. In basso a sin. una epsilon, più in alto uno staurogramma. Tutto sommato propenderei per Onorio, anche se la moneta sembra molto "tarda".

post-4948-0-95061600-1359749160_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Che cosa intendi per "Teodosio II sotto Giovanni"? Infatti Teodosio II regnava in Oriente, Giovanni usurpò il trono d'Occidente, non fu riconosciuto dall'imperatore d'Oriente che gli mandò contro un esercito, e alla fine Giovanni fu mutilato, torturato e ucciso ad Aquileia...insomma, una storia non tanto carina. Ma dalle foto che hai linkato, mi pare che tu riconduca la mia monetina a Giovanni. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io intendo "a nome di più imperatori" quando la stessa moneta è coniata, con identico rovescio, col diritto di ciascuno di loro. A volte poi questa "concordia" è testimoniata dal R, che ne rappresernta assieme due o addirittura tre. Ma qui non c'era nessuna concordia. E d'altra parte non compare neppure il nome dei due sui due lati (come per Aureliano con Vabalato, tanto per intenderci). Probabilmente Iohannes tentò di ottenere la benevolenza e il riconoscimento di Teodosio II, ma senza riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.