Vai al contenuto
IGNORED

banconote tedesche


darman1983

Risposte migliori

un amico mi ha inviato le foto di queste banconote, sapreste darmi qualche informazione relative a periodo (penso anni '30) conservazione e valore.

grazie

post-7643-0-36329800-1359799817_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono banconote piuttosto comuni e la loro conservazione non è ottimale, hanno circolato a lungo.

Il valore purtroppo è molto basso... grossomodo 5 euro per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Si, diciamo dalla metà degli anni '30 sino al '45.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, dalla seconda metà degli anni '30 al 1948, quando sarà operato il cambio della valuta.

In particolare, i rentenmark erano stati creati nel 1923, con lo scopo di sostituire con una nuova valuta i marchi svalutati dall'inflazione; un rentenmark corrispondeva a un miliardo di marchi inflazionati.
Nel 1924 i rentenmark furono ufficialmente sostituiti dai reichsmark, ma continuarono a circolare, tanto che nel 1934 e nel 1937 vennero approntate nuove emissioni (il tuo) che furono però accantonate per contrasti valutari sorti tra la Reichsbank e la Rentenbank, l'Istituto di emissione che era stato creato nel 1923 appositamente per questa valuta.

Vennero di nuovo introdotti, per necessità di circolante, nel 1939, allo scoppio della guerra, e nel 1941 ulteriormente ristampati.

Da notare poi che, tanto i rentenmark quanto i reichsmark, continueranno a circolare nella DDR anche dopo il cambio operato nella Germania Ovest, con l'apposizione di una contromarca che ne ribadiva il valore, e con data 1948.

petronius :)

post-206-0-23107300-1359807741_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora dal '45 al '48 affiancarono le "amlire" (io le chiamo così :lol: ) tedesche.

Strano che hanno accettato che la svastica (si nota bene del 100 marchi) circolasse ancora... :blink:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Strano che hanno accettato che la svastica (si nota bene del 100 marchi) circolasse ancora... :blink:

Non potevano permettersi di fare troppo gli schizzinosi, nè quelli de'Ovest nè, tantomeno, quelli dell'Est, che forse cominciavano già a capire la sfortuna che gli era toccata finendo sotto i russi anzichè sotto gli americani.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.