Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maximus

Dubbi di autenticità

Risposte migliori

Maximus

Buonasera a tutti ,

ho da poco ereditato una collezione di monete del regno d'Italia appartenuta a mio nonno,

cercando su internet ho visto che alcune monete sembrerebbero abbastanza rare,ma ho il dubbio che siano false.

Vi allego foto di due monete che non mi convincono per vostra cortese valutazione.

grazie

post-34065-0-61640600-1359829010_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Infatti fai bene ad avere i dubbi, sono tutte e due false

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

salve

di sicuro sono da vedere in mano

posta il contorno il peso di entrambe le monete

posta anche il diritto delle monete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maximus

ecco la foto del retro,

purtroppo non ho una bilancia di precisione,

con la digitale da cucina mi dice 24g il 5 lire e 26 il tallero

post-34065-0-20355300-1359829886_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

non c'è bisogno di vederle in mano, del peso del dritto e del rovescio, si vede lontano un Kilometro che sono 2 riproduzioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maximus

ok grazie,

provo a postare la foto di altre 2 monete,

spero che non sia una collezione di monete tutte false....

post-34065-0-37545900-1359830569_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

no, queste sono buone, bassa la conservazione ma buone.

Il 2 lire è d' argento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maximus

per fortuna,cominciavo a preoccuparmi...

ne posto altre 2 poi la smetto di rompere

post-34065-0-54948500-1359831356_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Anche queste buone, il 5 lire è comune, mentre se la lira ha al dritto millesimo 1892 o meglio 1883 puoi stappare lo spumante :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maximus

purtroppo la lira è del 1900,

ho il sospetto di non avere monete da spumante :mega_shok:

vi posto queste due monete che, anche se non mene intando, mi sembrano sicuramente false

post-34065-0-65106600-1359883974_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

il'27 è sicuramente falso...del '28..non ti saprei rispondere...dico solo che la sensazione osservando il bordo è quella di un falso....

renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

nessun altro si esprime sul tallero postato sopra??

bruno ha sentenziato lapidario, falso..... :blum: ...nessun dubbio??

renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea imperatore

il'27 è sicuramente falso...del '28..non ti saprei rispondere...dico solo che la sensazione osservando il bordo è quella di un falso....

renato

Per quanto riguarda il tallero anche per me falso.Quanto ai littori le foto non aiutano soprattutto quella del '27...ma io non ci giurerei che siano sicuramente dei falsi...andrebbero viste in mano.Quanto pesano intanto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

Concordo con chi ha espresso qualche dubbio: non mi sembra che le fotografie siano di qualità tale da dare certezze. Ad esempio proprio il tallero (che comunque di primo acchito non convince) al rovescio sembrerebbe avere dei bei fondi non bombati mentre al dritto bordo e fondi suscitano forti perplessità: ma la foto spara in qualche punto e non sarebbe la prima volta ... Inoltre sempre il tallero ha un colore e una patina che si ritrovano talora in esemplari originali un tempo lucidati.

Ribadisco che per giudizi definitivi le foto devono essere di livello adeguato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Concordo con il parere dell' amico Bruno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...urgono lezioni su come riconoscere un tallero autentico da una patacca!! cercasi maestro!! :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

basta che osservi bene la corona e la perlinatura circolare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio
Supporter

e il bordo spiovente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

Il tallero è falso, i 2 littori sono dubbi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maximus

Per quanto riguarda il tallero anche per me falso.Quanto ai littori le foto non aiutano soprattutto quella del '27...ma io non ci giurerei che siano sicuramente dei falsi...andrebbero viste in mano.Quanto pesano intanto?

peasano 15 grammi l'una (con bilancia da cucina...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maximus

Concordo con chi ha espresso qualche dubbio: non mi sembra che le fotografie siano di qualità tale da dare certezze. Ad esempio proprio il tallero (che comunque di primo acchito non convince) al rovescio sembrerebbe avere dei bei fondi non bombati mentre al dritto bordo e fondi suscitano forti perplessità: ma la foto spara in qualche punto e non sarebbe la prima volta ... Inoltre sempre il tallero ha un colore e una patina che si ritrovano talora in esemplari originali un tempo lucidati.

Ribadisco che per giudizi definitivi le foto devono essere di livello adeguato.

ecco il link a due foto più dettagliate,

se può essere d'aiuto

https://skydrive.live.com/redir?resid=9137D080EECEEFBC!5257&authkey=!AFM8-Cy9av43IGg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

certo che la scartavetrata è notevole :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pazzoxlinter

@@renato Decisamente un falso, guardando i dettagli non ce ne è uno che possa dare alcun dubbio.

Il bordo, i caratteri, il pendente, la L, il colletto con la greca della divisa, la coda e la testa dell'aquila, la corona.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Il 1927 e 28 sono falsi e il Tallero ho dovuto aprire bene le lanterne (sto perdendo un po la mano su queste tipologie) ma il bordo e l'Annunciazione non quadrano. Nelle 20 Lire quello che noto subito sono le mani e le braccia negli originali ben definite mentre deforme nei falsi.

Comunque le foto possono ingannare sopratutto se messe in obliquo.

Il miglior modo è sempre pesarle e misurare il diametro,ci sono bilancini di precisione anche a soli 5 euro (baia) e un calibro in plastica ad 1,50 nella cartolerie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

il tallero e il 5 lire 1914 sicuramente falsi anche per me...sui due littori non ci giurerei...

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×