Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi di autenticità


Risposte migliori

Buonasera a tutti ,

ho da poco ereditato una collezione di monete del regno d'Italia appartenuta a mio nonno,

cercando su internet ho visto che alcune monete sembrerebbero abbastanza rare,ma ho il dubbio che siano false.

Vi allego foto di due monete che non mi convincono per vostra cortese valutazione.

grazie

post-34065-0-61640600-1359829010_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il'27 è sicuramente falso...del '28..non ti saprei rispondere...dico solo che la sensazione osservando il bordo è quella di un falso....

renato

Per quanto riguarda il tallero anche per me falso.Quanto ai littori le foto non aiutano soprattutto quella del '27...ma io non ci giurerei che siano sicuramente dei falsi...andrebbero viste in mano.Quanto pesano intanto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con chi ha espresso qualche dubbio: non mi sembra che le fotografie siano di qualità tale da dare certezze. Ad esempio proprio il tallero (che comunque di primo acchito non convince) al rovescio sembrerebbe avere dei bei fondi non bombati mentre al dritto bordo e fondi suscitano forti perplessità: ma la foto spara in qualche punto e non sarebbe la prima volta ... Inoltre sempre il tallero ha un colore e una patina che si ritrovano talora in esemplari originali un tempo lucidati.

Ribadisco che per giudizi definitivi le foto devono essere di livello adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il tallero anche per me falso.Quanto ai littori le foto non aiutano soprattutto quella del '27...ma io non ci giurerei che siano sicuramente dei falsi...andrebbero viste in mano.Quanto pesano intanto?

peasano 15 grammi l'una (con bilancia da cucina...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi ha espresso qualche dubbio: non mi sembra che le fotografie siano di qualità tale da dare certezze. Ad esempio proprio il tallero (che comunque di primo acchito non convince) al rovescio sembrerebbe avere dei bei fondi non bombati mentre al dritto bordo e fondi suscitano forti perplessità: ma la foto spara in qualche punto e non sarebbe la prima volta ... Inoltre sempre il tallero ha un colore e una patina che si ritrovano talora in esemplari originali un tempo lucidati.

Ribadisco che per giudizi definitivi le foto devono essere di livello adeguato.

ecco il link a due foto più dettagliate,

se può essere d'aiuto

https://skydrive.live.com/redir?resid=9137D080EECEEFBC!5257&authkey=!AFM8-Cy9av43IGg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato Decisamente un falso, guardando i dettagli non ce ne è uno che possa dare alcun dubbio.

Il bordo, i caratteri, il pendente, la L, il colletto con la greca della divisa, la coda e la testa dell'aquila, la corona.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1927 e 28 sono falsi e il Tallero ho dovuto aprire bene le lanterne (sto perdendo un po la mano su queste tipologie) ma il bordo e l'Annunciazione non quadrano. Nelle 20 Lire quello che noto subito sono le mani e le braccia negli originali ben definite mentre deforme nei falsi.

Comunque le foto possono ingannare sopratutto se messe in obliquo.

Il miglior modo è sempre pesarle e misurare il diametro,ci sono bilancini di precisione anche a soli 5 euro (baia) e un calibro in plastica ad 1,50 nella cartolerie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.