Vai al contenuto
IGNORED

la discussione della settimana !


rick2

Risposte migliori

ispirato da questa discussione

http://www.lamoneta.it/topic/101645-lamonetait-su-academiaedu/

in cui per la prima volta nella vita mi son trovato d accordo con paleologo

vorrei provare a fare un esperimento

perche` non proviamo a fare una discussione collaborativa dove chi vuole (e spero tanti) si mettano a cercare informazioni su un certo argomento e le postano in una discussione

teniamo una discussione aperta 1 settimana e poi alla fine cerchiam di condensare il tutto in un manualetto o un articolo

lo scopo sarebbe quello di cercare qualcosa di nuovo su un argomento che puo essere utile.

io per questa settimana 3-10 febbraio proverei con questa discussione

http://www.lamoneta.it/topic/101706-il-rottame-della-settimana-milano-lira/

cerchiamo immagini o informazioni sulla lira di milano del 1762 e cerchiam di fare uno studio dei conii per cercare di stimare una tiratura della moneta

per far questo servono immagini della moneta , quindi chi ce l ha in collezione la posti , chi ha voglia cerchi passaggi d asta nelle aste italiane (negrini , varesi , deamoneta etc etc etc) e le posti

vediamo poi cosa salta fuori

mcsearch l ho gia fatto io e per adesso sembra che ci siano 4 conii diversi per il diritto e 3 per il rovescio che darebbero una tiratura di 150-200.000 pezzi che son molto pochi per un territorio come quello di milano.

non importa se non siete pratici o se collezionate euro commemorativi cercate di dare una mano

cerchiam di usare l energia del forum per qualche studio , non solo per fare 3 pagine di discussione sulle patacche da mercatino o sulla conservazione delle lire impero !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Rick2, apprezzo lo sforzo e capisco il ''bump''. Ma chiedi una cosa veramente difficile. Quanti di noi sanno qualcosa sulla Lira milanese del 1762? Pochi, pochissimi, quelli che collezionano Milano ai tempi degli Asburgo. E che studiano questo periodo. Di questi magari nessuno ha letto la Tua proposta...

Tutti gli altri, me compreso, cosa possono fare? Direi poco, pochissimo o nulla. Bisogna avere una bibliografia specifica e, anche se fosse, avere un'idea di quello che si conosce su questa moneta. Quindi intervenire diventa un problema.

L'idea comunque è buona. Bisognerebbe coltivarla, farla crescere... Ma con la consapevolezza che è un compito difficile, molto difficile.

Arka

P.S. Ho visto adesso che Dabbene Ti ha dato manforte nella sua sezione. E' già qualcosa...

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


serve solo la buona volonta`

nessuno conosce niente di questa lira , ne io ne dabbene

l unica cosa che per adesso si puo` fare e` quella di cercare in vari cataloghi d asta (online e non) immagini di questa moneta

che e` una cosa che posson far tutti

postarle e poi vedere cosa salta fuori

noi romanisti poi possiam dare una mano con lo studio dei conii

altri potran dire la loro sulla tiratura di un conio

magari saltan fuori fonti storiche

chissa

almeno proviamo

io mi son stufato di vedere discussioni di 3 - 4 pagine dove si parla della conservazione della lira impero del 1939 oppure di una patacca moderna

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

concordo con te rick,

una discussione del genere su una moneta particolare sarebbe molto interessante oltre che appagante.

Il problema è che essendo di nicchia solo pochi possono intervenire costruttivamente, io posso essere solo tra quelli che leggono e imparano, quantomeno per questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai dei cataloghi d asta vecchi sfogliali e se trovi qualcosa posta

una volta che abbiam 3 o 4 monete postate che non fan saltar fuori nessun conio nuovo allora possiam pensare che di conii nuovi non ce ne son piu` in giro

secondo me con max 20 esemplari si ha un idea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.