Vai al contenuto
IGNORED

tondello rame da id


Risposte migliori

ciao a tutti,

il tondello in foto è di rame, diametro 14 mm e spessore di circa 1 mm

non riesco a leggere nulla ma ho notato che da un lato vi è una corona e dall'altro una croce, tipo quella della farmacia. Probabilmente è una moneta da poco però non sono riuscito ad identificarla. Voi che ne dite? Inoltre, sempre che sia possibile identificarla, si potrebbe anche sapere la data?

Grazie mille anticipatamente per ogni contributo!

post-31474-0-00511600-1359917946_thumb.j

post-31474-0-88941400-1359917952_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ricorda il 2 denari in rame, forse di vittorio amedeo III..

Forse un 2 Denari...

credo che abbiate fatto centro entrambi. Ho guardato la foto del 2 denari di vittorio III ed effettivamente corrisponde. Mi spiace per le foto troppo ingrandite che in questo caso, invece di aiutarvi nell'identificazione, hanno ancora creato più disagio, tuttavia anche la monetina necessita di una pulizia più accurata al fin di poterne leggere la data e darle quindi la corretta collocazione temporale.

Grazie di nuovo!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che abbiate fatto centro entrambi. Ho guardato la foto del 2 denari di vittorio III ed effettivamente corrisponde. Mi spiace per le foto troppo ingrandite che in questo caso, invece di aiutarvi nell'identificazione, hanno ancora creato più disagio, tuttavia anche la monetina necessita di una pulizia più accurata al fin di poterne leggere la data e darle quindi la corretta collocazione temporale.

Grazie di nuovo!

ciao!

Confrontala anche con Vittorio Amedeo II e Carlo Emanuele III...

.... missà che c'è poco da pulire... a momenti non resta neanche la moneta :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Confrontala anche con Vittorio Amedeo II e Carlo Emanuele III...

.... missà che c'è poco da pulire... a momenti non resta neanche la moneta :(

:rofl: :rofl: :rofl: ok lo farò :good: dal vivo si distingue meglio che in foto e forse qualcosa posso ancora distinguerlo.

Grazie

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

con tutte le date che ci sono nei 2 denari penso che non riuscirai a classificare perfettamente questa moneta... penso che sarà difficile persino decidere sotto che savoia sia stata coniata ... peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il terzo numero della data, si evince che è un 2 pertanto non puo' essere che Vittorio Amedeo II - l'ultima cifra mi sembra possa essere un 6 - quindi per " logica" dovrebbe essere 1726 .... :pardon:

Pero' il fatto che sia sfuggita a Savo.... mi lascia qualche dubbio..... mi sfugge qualcosa ?..... :nea:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profausto, come te anche io vedo delle cifre, con l'unica differenza che a me l'ultima cifra piu' che un 6 sembra un 1 ( quella che dici tu potrebbe essere la terza cifra e non la quarta), in qual caso non è Amedeo II.

Potrebbe essere 1781, Vittorio Amedeo III.

Sicuramente Savoiardo ritornerà su questo post...i due denari sono il suo pane :D :D :D

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


.....a me le ultime due cifre sembrano un 28.....

anche a me in un primo momento sembrava un 8 ma poi guardando meglio ho pensato ad un 6 o un 5

(anche perchè il 1728 non esiste :pleasantry: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a vedere a destra dell' 8 o 6 o comunque l'ultima cifra visibile ? vedi che si intravede qualcosa? per questo io propendo per un 1781 (1761 non esiste).

Se come dici tu fosse un 8, quella precedente sembrerebbe un 2 ( il sette è la cifra piu' confondibile) e dunque 1728.. data inesistente..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a vedere a destra dell' 8 o 6 o comunque l'ultima cifra visibile ? vedi che si intravede qualcosa? per questo io propendo per un 1781 (1761 non esiste).

Se come dici tu fosse un 8, quella precedente sembrerebbe un 2 ( il sette è la cifra piu' confondibile) e dunque 1728.. data inesistente..

Ciao.

ho scritto 6 ........o meglio 5 (non 8)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo il 5 non vedo altri numeri anche perchè se ci fosse sarebbe perpendicolare alla rosetta e quindi in una posizione troppo all'esterno....

(questo è il mio pensiero.... ma mi posso sbagliare)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto piu' facile che stia sbagliando io, effettivamente la data dovrebbe essere troppo spostata verso destra.. allora per il momento la piu' plausibile potrebbe restare 1725..

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

stiamo a discutere su un tondello difficile da identificare, la foto poi non aiuta...

io ho persino provato a aumentare il cntrasto o a modificare la foto.... ma ci vedo ben poco...

pensate che a me le ultime due sembrano un 73....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

proprio per perdere tempo vi faccio vedere...

post-201-0-46088200-1360075465_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Appurato che la discussione verte su un tondello che forse non sapremo mai che data riporta, almeno per me è sempre importante tentare di capire anche quello che vedono gli altri;

molto interessante anche la data proposta da Savoiardo, come quella indicata da Profausto.

La data che ho indicato io invece è 1781 , perche' mi sembrava di intravedere effettivamente un 8 , preceduto da un 2 (1728). Poiche' cio' non è possibile in quanto quella data non esiste, ho pensato che il

2 possa essere un 7 .Queste due cifre ( 7 e 2 ) secondo me sono le piu' confondibili.Infine alla destra dell'ultima cifra relativamente visibile , sembra vi sia un altra cifra.. a me sembra un 1.

Come detto da Profausto, pero', la data verrebbe spostata di molto verso destra e poco verosimile.

Come ha fatto Savoiardo , anche io provo a postare cio' che vedo.. abbiate venia per le mie mancate doti artistiche..

Ciao.

post-23304-0-32732000-1360077089_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le tue le vedo troppo spostate a destra come cifre....

guarda sul catalogo la prima immagine del 73 ... come posizione ci potrebbe stare con la mia ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi eccomi, scusatemi ma non immaginavo che la discussione sarebbe andata così tanto avanti così non l'ho più seguita. Pensavo di prendere per buona l'identificazione di v.amedeo 3 senza data poichè la moneta è molto consumata. Io la moneta l'ho guardata e riguardata con la lente, forse facendole fare un bagnetto in qualche prodotto potrei toglierle qualche traccia ulteriore di ossido ma ho paura di rovinarla troppo, ad ogni modo mi rimane difficilissimo capire gli ultimi numeri. Mi sembrano un 23 o 25. Grazie a tutti per la preziosa collaborazione!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.