Vai al contenuto
IGNORED

Il calendario delle monete


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Mi piace molto la discussione su una moneta per anno qui postata.

Ne propongo una simile con una variante, invece di postare una moneta per anno qui si tratta di postare una moneta per ciascun giorno dell'anno. Partendo dal 1 gennaio al 31 dicembre in maniera consecutiva.

In questo caso non è ovviamente obbligatorio che la moneta riporti il giorno, cosa che di fatto è molto ma molto rara, ma che sia legata a quel giorno in qualche maniera anche indiretta. S'intende che non basta postare l'immagine di quella moneta ma occorre anche motivare il perché sia legata a quel giorno ;)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il 1 gennaio è facile facile. Vi ricordate cosa è successo il 1 gennaio 2002?


Fonte Cataloghi Online

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione, ho solo un dubbio, ma si può postare una moneta in un determinato giorno perchè l'abbiamo acquistata in quel giorno??

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me no.

Il fatto che hai acquistato la moneta in un certo giorno riguarda solo te, mentre io credo che la cosa debba avere valenza universale, come nel caso dell'euro entrato in circolazione il 1° gennaio 2002.

E poi...come si fa a essere sicuri che l'hai acquistata proprio quel giorno lì? (non dico per te, ma in generale).

Comunque non voglio rubare il mestiere a incuso :lol: sentiamo cosa dice lui.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 gennaio 1899

Non so se vale come notizia “storica” di carattere “nazionale” ma io ….ci provo:

I quella data ci è pervenuto il primo documento scritto del grande Genoa (conservato dalla Società come una reliquia):

Data fondamentale per il calcio italiano, infatti dopo aver vinto il primo scudetto del primo campionato italiano (8 maggio 1898 – campionato iniziato e concluso nello stesso giorno) il dotor J. R. Spensley, da quel primo verbale, decise di far giocare nel campionato successivo (che peraltro vinse ancora) nella squadra anche gli italiani e cambiò il nome della società da “Genoa Cricket and Athletic Club” a “Genoa Cricket and Football Club”.

In suo onore posto un quartaro con il grifone, mitico animale preso a simbolo della gloriosa squadra genovese.

P.S....A dire il vero ho cercato un po' ma con quella data non mi sembra di aver trovato nulla di particolarmente importante ...che fossero tutti a letto a smaltire gli eccessi del capodanno?

post-9750-0-34934900-1359997685_thumb.jp

post-9750-0-02060500-1359997690_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Sì, intendevo una data di interesse generale. Visto che la mia proposta non è banale direi che si possono postare anche monete che non si possiedono.

Ad esempio il 3 gennaio 1833 il Regno Unito prende possesso formalmente delle isole Falkland (o Malvinas per gli Argentini) edivficandovi una base navale. I meno giovani ricorderanno l'occupazione argentina del 1982 e la riconquista da parte delle forze britanniche.

Beh, io non avevo idea della morfologia di queste isole e qui ci aiuta una moneta locale:

Falkland_Islands-KM69a_2Pounds_1999-2000

Link al commento
Condividi su altri siti


2008_NM_Proof.png

Il 6 Gennaio 1912 il New Mexico diviene il 47° Stato membro degli Stati Uniti d'America.

Ho allegato il rovescio del Quarter Dollar del 2008, tratto da Wikipedia.

P.S. Anticipato di poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6 Gennaio 1912 il New Mexico diviene il 47° Stato membro degli Stati Uniti d'America.

P.S. Anticipato di poco!

Per il 6 gennaio avremmo potuto postare anche questi :rolleyes:

post-206-0-50105600-1360064695_thumb.jpg

Soldi di cioccolato che ogni 6 gennaio si trovano nella calza della Befana :lol:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbeh, torniamo seri e, ringraziando Wiki :rolleyes: pensiamo all'8 gennaio.

L' 8 gennaio 1815, Andrew Jackson, futuro 7° Presidente degli Stati Uniti, guida le truppe americane alla vittoria contro gli inglesi nella battaglia di New Orleans (Guerra del 1812)

post-206-0-29105300-1360064983_thumb.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Egitto_-_25_Piastre_-_1964.JPG

Il 9 Gennaio 1960 inizia la costruzione della Diga di Assuan in Egitto, rappresentata in questo esemplare da 25 Piastre del 1964.

P.S. Si tratta per altro di una delle poche monete che riporta una data precisa: "15 Maggio 1964", corrispondente alla fine della prima parte dei lavori di costruzione della diga. Vorrà dire che quando arriveremo al 15 Maggio, posterò la sua sorellina da 10 Piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-552-0-85661200-1360075090_thumb.jpg

Il 10 Gennaio 1946 si tiene a Londra la prima Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La moneta ucraina da 200.000 Karbovantsiv commemora il 50° anniversario della fondazione dell'ONU.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tetarteron-Theodora-sb1838.jpg

L'11 Gennaio 1055 Teodora Porfirogenita è incoronata imperatrice bizantina. Immagine di un Tetarteron d'oro tratta da wikipedia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solidus_Basiliscus-RIC_1003.jpg

Il 12 Gennaio 475 Flavio Basilisco è incoronato Imperatore Romano d'Oriente.

L'immagine (Source: English Wikipedia, original upload by Panairjdde) mostra un Solido che celebra il nuovo imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.