Vai al contenuto
IGNORED

Leone X e il ducato d'Urbino


coins

Risposte migliori

In questa discussione, in qualche modo parallela a quella sulle zecche italiane, più incentrata però sulla figura di Lorenzo de' Medici ( http://www.lamoneta.it/topic/101750-lorenzo-de-medici-e-lo-zio-leone-x/#entry1142763 ), vorrei approfondire il dominio di Leone X del Ducato d'Urbino dopo la morte di suo nipote, e quali monete, e in quali zecche furono coniate dal papa nel territorio urbinate. Ringrazio chi interverrà,

Riccardo

P.S. spero di non creare confusione con le due discussioni su temi simili, avrei preferito fare un'unica discussione su Leone e Lorenzo, non sapevo però dove postarla, se nelle zecche italiane o nelle papali, spero di non aver creato confusione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dominio pontificio di Leone X non ha lasciato grandi tracce e memoria sul territorio, più che altro è stata una parentesi di passaggio prima del ritorno (ennesimo) del Ducato nelle mani di Francesco Maria I Della Rovere.

Unica moneta di cui si ha notizia è un quattrino in mistura per Pesaro, tra l'altro raro, che riprende il rovescio con l'indicazione della città PISAVR, comune alle precedenti coniazioni di Francesco Maria I e Lorenzo de Medici, ed al diritto riporta lo stemma mediceo sormontato dalle chiavi (Muntoni 157):

NP0393AD.jpgNP0393AR.jpg

Non ci sono notizie di attività per le zecche di Gubbio o Urbino, che coniarono invece per Lorenzo dè Medici, o Senigallia, attiva con Francesco Maria I (e sua città natale).

Per approfondire l'argomento, ti segnalo l'opera di Cavicchi (2009) dedicata alla zecca di Pesaro, che riprende in parte quanto già pubblicato nell'opera sulle monete del Ducato di Urbino, ampliando ai periodi dei Malatesta, degli Sforza e dello stesso Leone X:

1598-3152-thickbox.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.