Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Commodo


Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono venuto in possesso di questo sesterzio di Commodo, essendo profano in materia di monetazione classica chiedo lumi sul suo ipotetico valore per poter fare dei cambi

chiedo scusa sulla qualità delle immagini, ma la moneta è sigillata e di meglio non riesco a fare

2hmg0ub.jpg

flizw3.jpg

a0xlow.jpg

vi ringrazio anticipatamente

Fabrizio

Modificato da Fabrizio19
Link al commento
Condividi su altri siti


La plastica rende l'immagine peggio di quello che puo' essere in mano....

Comunque senza quantificare, penso che valga piu' di quanto detto da chi mi precede

Link al commento
Condividi su altri siti


se si vede la legenda del rovescio allora raddoppia la mia cifra

ma tieni presente che sesterzi con legenda quasi completa si trovan senza problemi a 20 euro

Si d'accordo, ma nel presente caso, un negozio di Roma non ti chiude un sesterzio da 20 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembra un discreto sesterzio, non penso che sul mercato (ufficiale) si trovi a meno di 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra un discreto sesterzio, non penso che sul mercato (ufficiale) si trovi a meno di 50 euro.

allora parlare di mercato ufficiale non credo sia corretto !

comunque se la legenda e` completa sotto la plastica allora se ne puo` parlare , ma commodo non e` raro anzi

io poi prof guardo la moneta , la perizia del negozio romano mi lascia indifferente , ma capisco quello che vuoi dire

vi allego la foto di un paio di sesterzi che ho pagato in un lotto 20 euro l uno :)

e un altro che ho trovato in una ciotola che credo di aver pagato 3 sterline :)

post-8662-0-40116100-1359998861_thumb.jp

post-8662-0-83973200-1359998862_thumb.jp

post-8662-0-59795000-1359998898_thumb.jp

post-8662-0-61621700-1359998899_thumb.jp

post-8662-0-63110700-1359998933_thumb.jp

post-8662-0-62558900-1359998934_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


a me la moneta piace.

Sembrerebbe avere una bella patina e dei discreti rilievi (certo la bustina impedisce di vederlo bene).

Non è una tipologia rara, ma direi comunque gradevole.

Per il resto se fossi interessato ed amassi certe caratteristiche della moneta, 60/70€ li potrei spendere.

Ricordo che la conservazione nei sesterzi di commodo è spesso bassa, pertanto il prezzo è abbastanza esponenziale.

a me piacerebbe sapere dove una moneta del genere la si trova a 15/20 € .....(anche se un idea me la sono fatta..)

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacerebbe sapere dove una moneta del genere la si trova a 15/20 € .....(anche se un idea me la sono fatta..)

skuby

te ne ho postate 2

in vendita da Sotheby`s (morton & eden) e provenienza da un lascito lasciato al british museum , quindi il venditore era il british museum

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti, se leggi bene quello che ho scritto, mi riferivo a certe caratteristiche che ha il sesterzio di Commodo, assenti in quelle che hai acquistato tu (quali ad esempio una patina originale).

La moneta è in piu periziata....quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti


mah

sara la plastica ma di patina ne vedo poca

la moneta puo` essere periziata finche` volete ma se manca il tondello....

ti aiuto, prova con questa...

post-7579-0-08622400-1360002374_thumb.jp

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Tendiamo sempre a voler monetizzare quello che si ha in mano... ma perchè?

Se un sesterzio è gradevole, piace, non è liscio, può avere "un peso" storico e portarsi dietro con sè un valore di un passato che difficilmente potrà mai essere mercificato.

Non vorrei essere frainteso.

Con questo vorrei dire che se conoscete la storia di Commodo, per me può valere 10 euro e per te 100.

Periziato? Beh è per quelli che le monete romane non le conoscono ed hanno paura di non saperle classificare o riconoscere, dei falsi, del periodo, delle varianti, ecc. ecc.

In particolare tutti i sesterzi postati sono in conservazione B-MB-MB+... vuol dire che chi li ha così li apprezza come tali. Ben venga... per la cultura!

Un saluto.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@rick2 per ufficiale, intendevo comperata su aste, sulla baia con fattura ecc. è chiaro che su un mercatino in una ciotola puoi anche trovarlo a quei prezzi,ma poi non sei tranquillo, anche io una volta in un lotto preso sulla baia ho trovato un sesterzio di Emiliano, classificato grazie ad un mio amico numismatico, altrimenti sarebbe andato a finire nella ciotola degli inclassificabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle che ho postato vengono da sotheby`s

quello che volevo dire io e non demonizziamo sempre i canali di vendita online

se fossero vietati andrebbero chiusi

ma vedo che rimangono sempre aperti

e poi non e` che perche` siam collezionisti dobbiam sempre farci spennare

qualche volta un qualche affare lo si puo` fare?

o no

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giusto, ben vengano gli affari, per fortuna un colpo di fortuna ogni tanto capita. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate il doppio fortuna, ma non potevo scrivere l'altra parola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.