Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi Impero 1943 conio fratturato


Risposte migliori

  • 1 mese dopo...

post-34587-0-42903200-1362431645_thumb.j

Ciao Fabrizio, anche io ho una moneta da 20 centesimi impero del 1943 fratturata, purtroppo la qualità della foto è molto bassa e non sono riuscito a far notare che la frattura continua anche sotto la "P" di "IMP" per poi ricongiungersi all'altro bordo.

Non sono un esperto, potresti spiegarmi come avvengono queste fratture? se sono errori di conio o se avvengono successivamente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


e soprattutto, una moneta così perde valore perché classificata come danneggiata o lo acquista perché classificata come rara?

questa moneta con questa data è stracomune...non perde valore ma neanche lo acquista.

magari acquista interesse visto che ha un difetto che la differenzia dalle altre ma nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La frattura avviene sul punzone a furia dell'utilizzo causato dall'usura, pertanto finchè non vengono sostituiti si produrranno innumerevoli esemplari con lo stesso difetto, ora su una moneta così comune come il 20 centesimi 1943, "se ne trovano a volontà anche in alta conservazione per pochi euro", penso che la frattura possa dare un plusvalore, perchè ci sono i collezionisti anche di questi difetti, se fosse un 20 lire 1936 FDC io sceglierei una moneta coniata senza difetti potendo scegliere.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@libeccio

perfettamente d'accordo, è una semplice curiosità che per qualche euro uno si può togliere, ma sempre per qualche euro, difatti l'avevo postata come semplice curiosità

Modificato da Fabrizio19
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne avevo anche io un esemplare che ho poi donato ad un amico che era attratto da queste curiosità. dal mio punto di vista la moneta non acquista maggior valore, anzi, perde di gradevolezza. l'unica cosa interessante è che, essendo monete comunissime, la presenza di una anomalia di conio comporta, in una ristrettissima fetta di collezionisti, un qualche fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti


...anche se è una moneta comunissima, è uno moneta che ha un particolare significato storico: è l'ultima moneta del regno, l'ultima data 1943.....in FDC queste monetine hanno il loro fascino, col loro totale lustro di zecca sono proprio belle!

..la frattura di conio su una moneta è una curiosità...non la rende più preziosa...però affiancarla ad un pezzo perfetto...non è male come idea... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.