Vai al contenuto
IGNORED

10 cent. serie "APE" DEL 1919 Rame ( Rara )


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Volevo sottoporre alla Vs. attenzione le foto della moneta in oggetto , visto che sono intenzionato ad acquistarla , Vi sarei grato per un parere in merito allo stato di conservazione e a grosse linee un vostro giudizio su un equo prezzo di acquisto , considerando il mercato attuale .

Cordiali Saluti .

post-23121-0-33513900-1360056446_thumb.j

post-23121-0-29804900-1360056448_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Altissima conservazione, la luce è molto sparata ma a vederla così direi che un qFDC ci possa stare...ottima colorazione anche del rame :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Altissima conservazione, la luce è molto sparata ma a vederla così direi che un qFDC ci possa stare...ottima colorazione anche del rame :good:

Ti ringrazio per la risopsta , le foto lasciano un poco a desiderare perchè le ho dovute comprimere visto che al momento ho solo 150kb di spazio per gli allegati.

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risopsta , le foto lasciano un poco a desiderare perchè le ho dovute comprimere visto che al momento ho solo 150kb di spazio per gli allegati.

grazie di nuovo

Aspettiamo comunque altri pareri dai più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità la moneta non mi convince; specialmente la R di RE perche i risulta schiacciata nella parte superiore (tipico di alcuni falsi). Anche il bordo mi sembra sottile, ma può essere la foto.

Sai quanto pesa ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le foto non aiutano, la prima impressione è che non sia buona, l'ala dell'ape non sembra sotto il bordo, lo stesso bordo al dritto sembra troppo fine, le lettere sembrano meno definite, tra la V e la E sembra ci sia il puntino tipico dei falsi.

Insomma se a venderla non è un venditore professionale che te la garantisce per buona io ci penserei....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me dal colore di queste foto mi sembra pulita...mah.

ahh cacchio dimenticavo...moneta falsa per me. le E della legenda emanuelE e rE son tagliate ed anche le i di III

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarò pessimista io, ma non mi convince

il segno zecca è sgangherato, il bordo al dritto, specialmente da ore 9 a ore 13 lo vedo diverso rispetto a un orignale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In tutta sincerità la moneta non mi convince; specialmente la R di RE perche i risulta schiacciata nella parte superiore (tipico di alcuni falsi). Anche il bordo mi sembra sottile, ma può essere la foto.

Sai quanto pesa ?

Grazie per avermi messo una pulce nell'orecchio , il peso è tra i 5 e i 6 grammi non ho una bilancia analitica decimale , però ho pesato due monete uguali insieme e mi danno 11 grammi cioè 5,5 grammi ognuna . Per quanto riguarda la R di Re come si può notare nella foto c'è una schiacciatura sulla moneta che parte dalla L

di Emanuele ed arriva fino alla E di Re io non sono in grado di valutare se questa schiacciatura a cosa sia dovuta , visto che si nota solo sulla moneta ingrandita , sette volte come nella foto.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Non sono un esperto di questa moneta ma ne ho una in bassissima conservazione che credo sia una patH.

L'ho portata a Verona per farla vedere a degli esperti e sapere cosa ne pensano.

In piu' di uno mi han detto che l'ala e il nome del ''motti'' sono spesso segni identificativi della bonta' della moneta.

In questo caso a me non convincono questi due particolari, l'ala t' molto appiccicata al bordo, sembra quasi un tutt'uno. La scritta ''A.Motti'' mi sembra troppo mal impressa.

Ripeto, non sono un intenditore di questa tipologia di moneta, ma riferisco quella che e' stata la mia esperienza sperando di esser stato utile :)


R.e

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Volevo sottoporre alla Vs. attenzione le foto della moneta in oggetto , visto che sono intenzionato ad acquistarla , Vi sarei grato per un parere in merito allo stato di conservazione e a grosse linee un vostro giudizio su un equo prezzo di acquisto , considerando il mercato attuale .

Cordiali Saluti .

@@sniper48

E' una moneta "difficile" perché molto falsificata e spesso bene...http://www.lamoneta.it/topic/69456-10-centesimi-ape-1919/

Consiglio di leggere molto attentamente questa precedente discussione.

A me la moneta che ci hai mostrato fa venire grossi dubbi per almeno due motivi specifici:

i bordi non mi sembrano abbastanza larghi e regolari e la compressione dei caratteri R ed E della parola RE in legenda al D/ è a volte un indicatore di falso (tutto è sulla discussione che ti ho linkato). Insomma, per prudenza, personalmente non la prenderei o semmai la farei prima periziare da un perito super-bravo sulla monetazione VEIII.

Perché tu possa capire cosa intendo per bordi sottili, ti prego di confrontarli con quelli di questa:

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Augurandomi di averti fatto cosa utile e sperando che tu e tutti siate molto prudenti con queste monete.

Un salutone,

Antonio

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io vedo il puntino fra la V e la E tipico dei falsi, l'ala è ad altezza bordo, le lettere della legenda non mi convincono del tutto, poi la R della zecca è diversa.

per me è un falso, nel caso dai un'occhiata al catalogo di Incuso dove la moneta è sicuramente presente sia col falso che con l'originale della data

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi un parere spassionato lascia stare ...a mio parere FALSA!!!I dettagli che ti hanno evidenziato in precedenza sono significativi,in particolare l' ala dell' ape che arriva fino alla fine del bordo e sinonimo di falsita'! Ciao Andrea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vuoi un parere spassionato lascia stare ...a mio parere FALSA!!!I dettagli che ti hanno evidenziato in precedenza sono significativi,in particolare l' ala dell' ape che arriva fino alla fine del bordo e sinonimo di falsita'! Ciao Andrea...

Tante grazie Antonio , sei stato veramente utile, vi sono nella moneta molti estremi per poterla giudicare falsa a questo punto mi riservo una perizia da un'esperto ,mi dispiace perchè la moneta è veramente bella , volevo chiederti se i falsi di questa moneta hanno un valore , perchè al limite al momento per tappare il buco della mia collezione potrei inserire questa , fino a quando non capiterà una occasione su una moneta vera.

Grazie

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Altrimenti lascia il buco..e aspetta! Nel collezionare a volte bisogna armarsi di "pazienza" ,prima o poi ti capitera' la moneta giusta,quella che ti dara' soddisfazione ammirare nella tua collezione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se vuoi tappare il buco piuttosto prendila in bassa conservazione, ma autentica, che non costano un'esagerazione

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.

Grazie pure a Te

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me non convince...il bordo addirittura mi sembra doppio...falla vedere anche perchè l'ape del 19 è tra le monete più falsificate...in ogni caso per la conservazione se autentica con quelle foto è impossibile dare un giudizio

per quanto riguarda il tappare il buco in attesa di....lascialo vuoto...non spendere soldi inutili per basse conservazioni o patacche...risparmiali per prendere un esemplare autentico e in discreta conservazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ape del 19 non è certo una moneta cosi rara da richiedere un tappabuchi....con 20 euro trovi un mb...che è si bassa conservazione ma è pur sempre una moneta dell'epoca....avrebbe senso un falso d'epoca ma del 19 direi che esistano solo falsi atti a frodare il collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... al limite al momento per tappare il buco della mia collezione potrei inserire questa , fino a quando non capiterà una occasione su una moneta vera.

Grazie

Giulio

Caro Giulio,

sono in tanti che ti hanno indicato che è falsa o esternato i loro dubbi.

Ma, ora che hai capito, questo è quel che penso:

se ti va di tenere questo falso, mettilo da un'altra parte, ma non ci tappare il buco. Secondo me non va fatto mai di tappare i buchi con dei falsi.

Se vuoi, mettila da un'altra parte e falla vedere agli amici perché è un falso interessante.

Ma nella collezione di monete originali, o lasci "il buco" o metti delle belle immagini di un originale e magari anche una scheda descrittiva.

Un salutone,

Antonio

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


.....chi mi ha preceduto ha espresso tutti i dubbi del caso....questa moneta ha messo in difficoltà il fior fiore dei nostri periti...e a volte è capitato, nel dubbio di non periziarla neanche....quindi, anche se sembra bella e in alta conservazione...pretendi una perizia....ma da uno bravo :blum: ...che ne sono girate anche periziate fasulle!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.