Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1796 Ferdinando IV


Risposte migliori

l'acquisto del mese di febbraio non si è fatto attendere....secondo voi come è conservata?

grazie dei pareri ;)

Ottimamente! Sicuramente più di spl, se ci posti delle immagini a luce naturale e da queste dovesse risultare più bella allora direi anche spl/fdc. Grande moneta! Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella moneta, capelli e boccoli sono integri (un po' schiacciati i boccoli, ma nulla di che, come detto da Niko), i fondi sembrano lucenti. Per me uno SPL+. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, non finirai mai di stupirmi con queste tue monete...ma dove le trovi in conservazioni così elevate?! :o

Questo tipo di piastra è davvero difficile da trovare in queste condizioni...è vero, il boccolo presenta la solita schiacciatura, ma i capelli sono molto ben definiti e si vede molto bene anche il nastrino sotto al boccolo.

Complimenti, un ottimo SPL+ se lo merita secondo me.

Saluti,

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti la perizia è decisamente diversa da tutti i commenti pervenuti a parte questo di luca.

tevere l'aveva chiusa qspl.....forse quello che è stato interpretato come schiacciatura lui l'ha visto come usura? mah :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Ti rifaccio dinuovo anch'io i miei complimenti caro Marco :) per la conservazione come ti ho già detto giorni fa, per me è un qSPL.

Ciao Marco, l'avevo vista ieri sera ed ero particolarmente stanco, e il mio giudizio, sempre dalle foto, era in linea con quello del buon Luca.

Rivedendola stamani, confermo la mia prima valutazione, e vedendo che Luca ha espresso un giudizio uguale al mio, mi aggrego con lui... mi dispiaceva fare il "cattivo" della situazione, ma se c'è Luca (ciao indy!! ;))come compagno, mi aggrego volentieri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

tevere l'aveva chiusa qspl.....forse quello che è stato interpretato come schiacciatura lui l'ha visto come usura? mah :(

La schiacciatura c'è, ma dalla foto a me sembra che il boccolo della parrucca sia un po toccato da usura,come anche un po in altre zone (guancia, basetta, collo...). mentre il R/ è messo meglio.

Ti allego un ritaglio della zona del boccolo della parrucca-orecchio-basetta, di un esemplare che ha praticamente tutto il suo rilievo, e solo in misura molto marginale è toccato da lievissimi difetti di conio.

Le date 1796 e 1798 sono tra le più comuni, e non è utopia riuscire a trovare un esemplare in conservazione insolitamente bella senza svenarsi.

Se è uno così che cerchi, forse la cambierai.

Un salutone

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Vedo che i pareri spaziano dallo SPL+ addirittura al qFDC, ma quasi nessuno ne ha motivato il perchè.

Va bene che i pareri sono soggettivi, ma tralasciando la motivazione, il tutto si svaluta ad una semplice carrellata di giudizi.

Cosa si impara così?

Sforziamoci di motivare i nostri giudizi, questo implica studio, confronto, valutazione delle immagini, dei rilievi, e delle problematiche di conio.

Ad esempio, posto quello che è definito un buon spl.

845475.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che i pareri spaziano dallo SPL+ addirittura al qFDC, ma quasi nessuno ne ha motivato il perchè.

Va bene che i pareri sono soggettivi, ma tralasciando la motivazione, il tutto si svaluta ad una semplice carrellata di giudizi.

Cosa si impara così?

Sforziamoci di motivare i nostri giudizi, questo implica studio, confronto, valutazione delle immagini, dei rilievi, e delle problematiche di conio.

Ad esempio, posto quello che è definito un buon spl.

845475.jpg

No!

Questo da te postato, secondo me, non supera il BB+, mentre in quello di gallo, come avevo già scritto, è presente una evidente circolazione, sopratutto nelle zone dei capelli, orecchio, basette e guancia.

Tevere è stato un po' duro, restrittivo, ma uno Spl/Spl+ ci può tranquillamente stare, anche per la datazione e la tipologia della moneta. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Motivo il mio parere SPL+ con la particolare freschezza dei rilievi al /R nonostante i classici graffi di conio che generalmente causano debolezze. In particolare mi riferisco alla corona e al blasone di castiglia-leon...inoltre al /D ritengo che la capigliatura sia davvero molto bella nonostante la schiacciatura sul boccolo (dalle foto non mi sembra usura).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Questo da te postato, secondo me, non supera il BB+

a parte che la tua osservazione m'ha fatto rimanere così... :shok:

Però... visto che prima avevo scritto di motivare i propri giudizi, potresti motivare il BB+ di questa moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Motivo il mio parere SPL+...

Grazie per il tuo impegno :)

Io ho notato una differenza di freschezza tra i rilievi del R/ (ad esempio festoni dello stemma e corona, che anche tu evidenzi) e quelli del D/.

In particolare, già solo nel ritratto del sovrano, è possibile notare una minor freschezza tra i il rilievo della guancia-zigomo-orecchio con quelli dell'arco sopraccigliare e fronte ad esempio. I rilievi elencati precedentemente sono meno freschi, e un po toccati da usura.

La piastra che ho postato, invece, presenta una freschezza maggiore nei campi, e le zone che ho evidenziato nella piastra di gallo del D/, presentano una maggiore freschezza, anche se ha le sue piccole schiacciature su naso e mento

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.