Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Buonasera, si tratta di una medaglia emessa da una ditta privata di Milano nel 1983. Puoi vedere il marchio della ditta in questione (la sigla MMC ITALY) sia al dritto che al rovescio ad ore 5 circa.

Al dritto vi è il profilo di Giovanni Paolo II con le legende in latino JOANNES PAULUS II PONT. MAX.

Al rovescio vi è il prospetto della Porta Santa tra le figure degli apostoli Pietro e Paolo. In esergo si può leggere ANNO SANTO 1983 ROMA.

La medaglia è in bronzo argentato, misura 35mm di diametro e pesa 15,9g.

Ne possiedo una simile alla tua, identica al rovescio ma con un diverso profilo di Giovanni Paolo II al dritto. Se ne è parlato qui.

Questo esemplare fa parte di un gruppo di medaglie di ugual modulo e metallo e che presentano talvolta lo stesso dritto e talvolta lo stesso rovescio. Un esempio può essere fatto proprio dal confronto della mia medaglia con la tua: hanno le stesse dimensioni (su questo mi potrai dare conferma tu), lo stesso rovescio ma sono diverse al dritto.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo. Grazie mille. :) Ho diverse monete/medaglie da far identificare ed eventualmente valutare. Il tutto per completare la mia collezione di Euro che ho iniziato da diverso tempo.

Modificato da Antonio M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.