Vai al contenuto
IGNORED

Levare incrostazioni da un denario


Risposte migliori

Ciao,

ho acquistato da poco in un'asta un denario con delle incrostazioni biancastre bastanza dure (poche al diritto, molte al rovescio). La moneta si presenta ben conservata percio' vale pena di provare ad eliminarle. Quali metodi mi consigliate?

1)limone (ho paura per quel piccolo starto di patina)

2)ultrasioni (paura di una eventuale cristallizazione nascosta)

3)bisturi ect.... (magari da un restauratore/esperto)

4)altro????

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei con il sale e l'alluminio...metti un foglio/pezzo di alluminio in una ciotolina, riempila con acqua tiepida e versaci del sale grosso dentro, un paio di cucchiaini. Poi immergici la moneta.

Qualcosa dovrebbe fare, oppure prova a lasciarla a mollo nell'acqua distillata, non userei acidi anche se credo che l'ammoniaca sia basica, sgrassa molto però, rischi di "seccare" la superficie.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Scusatemi, ma vado controcorrente, io userei il limone, metti qualche goccia di limone sulle incrostazioni, lascialo un minutino e poi con uno stuzzicadenti grattalo, dovrai farlo con calma decine di volte, l'argento di quella moneta è buono e quindi non si rovina.

P.S. io lo faccio, tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovessi provare io non vorrei comunque rischiare la moneta e utilizzerei esclusivamente acqua deionizzata. Non so per quanto tempo ma suppongo per molti giorni.

P.S. è chiaro che qualsiasi sostanza acida come il limone o basica come l'ammoniaca comporterebbe una modificazione (scomparsa) della patina mentre l'acqua deionizzata no.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti,

Avendo molto timore di far piu danni che altro....prima partirò con il sistema più sicuro, magari meno efficace, dell'acqua distillata e poi spazzolino. Dopo vedrò, mi affascina quello dell'ammoniaca, difatti spero che Aemilianus mi dia più info, soprattutto per la patina ( se non sbaglio con l'ammoniaca si patina l'argento) Aspetto anche un suggerimento da Centurioneamico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo, anche se con ritardo. Con l'ammoniaca, nel tempo, ho ottenuto ottimi risultati, soprattutto con quelle monete di buon argento con incrostazioni particolarmente coriacee a venir via con un prolungato bagno nel normale succo di limone. Prima ti consiglierei infatti di provare con il limone e solo se questo non ottiene il risultato di togliere l'incrostazione procederei con il bagno in ammoniaca (un po' allungata con acqua). Controlla però bene prima il peso della moneta e se dalla superficie non emerga qualche porosità. Nel caso vi fosse, lascia perdere l'ammoniaca perchè risulterebbe troppo invasiva. Mi chiedevi infine della patina: ovviamente, con un processo chimico di pulizia questa viene via. Considera però che i denarini o le monete di buon argento in generale tendono a scurirsi naturalmente in relativamente poco tempo (magari, per favorire ed accelerare il processo, potresti appoggiare la moneta pulita sopra un mobile di legno in un luogo caldo della casa e girarla di tanto in tanto). Mi sembra che la tua moneta, dal rovescio, sia decisamente piacevole e meriti una pulizia che ti permetterebbe di goderla maggiormente. Magari, per "farci strabuzzare gli occhi" potresti mostrarci anche il dritto. :)

Se la pulisci, facci vedere poi il risultato finale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattandosi di buon argento e di una moneta di un discreto valore eviterei da subito l'acido citrico (limone). Anche l'ammoniaca potrebbe risultare eccessiva avendo azione totalmente decapante.

Inutile dirti che ti converrebbe far fare il lavoro ad un professionista, ma sei libero di provare...

Per l'occasione potrebbe essere adeguata una soluzione di acido formico al 3-5%. La soluzione deve essere preriscaldata per avere maggiore efficacia. La moneta deve permanere nella soluzione solo per brevi periodi intervallati (prova con un tempo di circa 30s per cominciare). Dopo ogni immersione devi sciacquare con acqua e spazzolare (spazzolino a setole morbide). Ripetere fino a quando non sarai soddisfatto.

Il vantaggio del formico è quello di non eliminare completamente l'eventuale patina buona presente sulle zone scoperte.

Se il solo formico non bastasse è possibile potenziare la soluzione ma come farlo te lo dico solo dopo aver provato il primo sistema.. ;)

Una volta terminata l'operazione di pulizia è buona norma risciacquare abbondantemente la moneta per rimuovere bene il formico.

E' possibile che la patina sia molto spessa e potrebbe rendersi necessario l'utilizzo di altri sistemi di pulizia. Non utilizzare assolutamente mezzi meccanici come bisturi o abrasivi o ultrasuoni.

Potrebbe andare bene anche l'elettrolisi ma non con il sistema solitamente descritto nelle varie discussioni, ci vuole un'attrezzatura adatta!!

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Centurione ed Aemilianus! aspetavo anche il vostro contributo per poter agire. Non nascondo che ci penso continuamente alla possibilità di chiedere ad un professionista, perchè in questo caso il gioco vale la candela. Porvero' prima da solo con l'acqua distillata (dubito che porterà a grossi risultati), poi o all'acido formico o al professionista. Se conoscete qulacuno di bravo (e poco costoso) in zona Milano mi fareste un ulteriore favore.............ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rgazzi! ho fatto tutto e' venuto benissimo, ho usato sia il sistema di Giov60, ma senza risultati, e poi quello di Centurione che ha dato risultati eccellenti! Sono molto soddisfatto, sicuramente se quello che l'ha posseduta prima di me avesse usato lo stesso sistema, magari si sarebbero evitati molti dei leggeri graffi presenti sul campo. La patina ha retto abbastanza bene, cmq la parte senza piu' incrostazione si deve per forza patinare. Ho usato una soluzione al 4% con tempi di permanenza variabile e non preriscaldata. Appena posso vi posto le foto.

Ciao e grazie!

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Rgazzi! ho fatto tutto e' venuto benissimo, ho usato sia il sistema di Giov60, ma senza risultati, e poi quello di Centurione che ha dato risultati eccellenti! Sono molto soddisfatto, sicuramente se quello che l'ha posseduta prima di me avesse usato lo stesso sistema, magari si sarebbero evitati molti dei leggeri graffi presenti sul campo. La patina ha retto abbastanza bene, cmq la parte senza piu' incrostazione si deve per forza patinare. Ho usato una soluzione al 4% con tempi di permanenza variabile e non preriscaldata. Appena posso vi posto le foto.

Ciao e grazie!

Ottimo!! Mi devi un caffè :D .... ti aspetto al convegno di Torino!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.