Vai al contenuto
IGNORED

U.I 5 LIRE 1879 - PATINA FANTASTICA - PARERI


Risposte migliori

Salve a tutti, sto trattando per acquistare questa moneta, metto subito le mani avanti per evidenziare un colpetto al dritto ad ore 1, per il resto la moneta a mio parere è molto bella, con una fantastica patina da monetiere che la impreziosisce moltissimo...Cosa ne dite della conservazione? E del suo ipotetico valore?

Grazie Daniele

post-23683-0-97159000-1360150301_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella veramente sia la moneta che la patina,almeno dalla foto! Se veramente un qSPL ci vogliono qualcosa in più di soli 100 euro ma questo è un'altro discorso.Dipende da dove la si acquista e come,in un negozio si parte da almeno il doppio,in aste ......... è un ? potrebbe essere di più come meno. Sicuramente è un bel pezzo di 1879! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato bravo renato...anche a me la patina fa storcere il naso,ma andrebbe vista dal vivo.

per me la moneta è sul bb/spl complessivamente...senza il colpo sarebbe qspl....sempre a mio modestissimo parere. ;)

è comunque un bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lindap da qualche parte sul forum ci sono le foto di patine da zolfo non particolarmente belle ( erano i primi esperimenti che facevano). comunque con un po di polvere di zolfo in 5 minuti puoi farla pure tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lindap da qualche parte sul forum ci sono le foto di patine da zolfo non particolarmente belle ( erano i primi esperimenti che facevano). comunque con un po di polvere di zolfo in 5 minuti puoi farla pure tu :)

Se ribecco la discussione la linko, ne abbiamo parlato anche di recente con alcuni utenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola

Link 1° http://www.lamoneta.it/topic/101149-patina-attraente-possibile-riprodurla/

dentro a questa discussione si parlava di patine ed e' venuto fuori il medesimo discorso, posto il link diretto della discussione citata ora da Tarta http://www.lamoneta.it/topic/89030-patina-iridescente-come-si-forma/page-3?hl=zolfo

ciao

R.E

Link al commento
Condividi su altri siti


@R.E.IN.SENA@@gallo83@@renato

Quindi la patina vi lascia qualche dubbio? e la conservazione non arriva a qSPL?

Il venditore me la venderebbe per qSPL per 85 euro...cosa ne dite?

P.S. comunque rispetto all'esperimento di @@tartachiara questa sembra più naturale ed omogenea...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola

Link 1° http://www.lamoneta.it/topic/101149-patina-attraente-possibile-riprodurla/

dentro a questa discussione si parlava di patine ed e' venuto fuori il medesimo discorso, posto il link diretto della discussione citata ora da Tarta http://www.lamoneta.it/topic/89030-patina-iridescente-come-si-forma/page-3?hl=zolfo

ciao

R.E

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si ma se avesse una patina artificiale mi darebbe fastidio...

Non posso garantirti che la patina e' artificiale, ma questa e' una cosa che mi incuriosisce parecchio, anche perche' io vado matto per le patine molto scure e iridescenti estreme quindi cerco sempre piu' di informarmi.

Una patina molto particolare che ho visto e' stata sul mio braccialetto in argento, si, esatto, braccialetto e non moneta heheheheh :)

Sono stato alle terme lo scorso anno e sono uscito con un braccialetto completamente scuro (mi piaceva!!) era una patina molto scura e secondo il mio gusto anche piacevole. (naturalmente la mia ragazza ha pensato bene di prendere il dentifricio e ripulire tutto ahahahah ) ma questo mi ha dato molto a pensare.

La patina che si era formata era molto scura, quasi nera, intensa e ben omogenea, quasi naturale.

Il bracciale non puzzava e al tatto non veniva via.

Le acque delle terme dove sono stato erano solforose, almeno credo.

Sto' cercando i materiali (ed il tempo) per fare qualche esperimento che mi togliera' un po' di curiosita' e spero faccia piacere agli utenti del forum, ma mi serve un pochino di tempo.

Grazie :D

a te :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho deciso di prenderla perchè a me piace tanto, ma veramente tanto, ed un qSPL che per me lo è, a 85 euro non si trova, poi se la patina è originale tanto meglio, se è artefatta, la nuova patina che si formerà nei vassoi di velluto coprirà la precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho deciso di prenderla perchè a me piace tanto, ma veramente tanto, ed un qSPL che per me lo è, a 85 euro non si trova, poi se la patina è originale tanto meglio, se è artefatta, la nuova patina che si formerà nei vassoi di velluto coprirà la precedente...

Ti do' un consiglio, anzi, ti rivendo un consiglio che mi han gia' dato a me.

Compra quello che ti piace.

Informati su tutto e fregatene di tutto, Se una monete ha una patina artificiale ma a te piace, fregate e prendila. :)

Ios tavo per prendere un 5 lire fecondita' ad un asta americana (l'ho persa perche' l'ho notata ad asta conclusa) che aveva una patina nera ed azzurra assolutamente irreale e secondo me piu' che finta, ma mi sembrava cosi' bella :) come se fosse un altra opera d'arte dentro ad un altra opera d'arte.

Se ti piace quella moneta tu prendila, e' pur sempre una bella moneta, sia in MB che in FDC :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do' un consiglio, anzi, ti rivendo un consiglio che mi han gia' dato a me.

Compra quello che ti piace.

Informati su tutto e fregatene di tutto, Se una monete ha una patina artificiale ma a te piace, fregate e prendila. :)

Ios tavo per prendere un 5 lire fecondita' ad un asta americana (l'ho persa perche' l'ho notata ad asta conclusa) che aveva una patina nera ed azzurra assolutamente irreale e secondo me piu' che finta, ma mi sembrava cosi' bella :) come se fosse un altra opera d'arte dentro ad un altra opera d'arte.

Se ti piace quella moneta tu prendila, e' pur sempre una bella moneta, sia in MB che in FDC :)

Grazie, è proprio così, non stiamo comunque parlando di una moneta forse falsa o ritoccata con il bulino, potrebbe e ripeto potrebbe avere una patina artificiale che il tempo sostituirà con una patina originale e comunque anche se alla fine risultasse artefatta devo dire che è riuscita proprio bene, a mio parere e gusto personale...

Link al commento
Condividi su altri siti


...l'unico consiglio che mi sento di darti, è che a volte, patine artefatte e molto pesanti, sono adoperate per nascondere spazzolature e graffi da maldestre pulizie...insomma, le patine sono belle, impreziosiscono la moneta, se puoi visionare la moneta in mano, buona luce e buona lente, ok....per corrispondenza...beh...a tuo rischio e pericolo :blum: .... un noto perito e commerciante che scrive anche qui..parlò un giorno di ...patine kinder...e non capivo...poi ho scoperto cosa sono!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.