Vai al contenuto
IGNORED

Monete si, ma che metallo!


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti.
Avendo collezionato per lo più monete pre-900 non mi sono mai occupato di monetazione contemporanea. Ultimamente tuttavia sono rimasto affascinato da molte monete (in genere commemorative) coniate in metalli inusuali (o inusuali fino a qualche tempo fa,ora utilizzati). Lo stesso effetto hanno sortito su di me quelle monete che, solitamente coniate in metalli "standard" (oro e argento) vengono realizzate oggi anche in materiali più poveri. Aggiungerei anche quelle realizzate in metalli che hanno surclassato altri metalli in preziosità.
Propongo quindi questa discussione sulle monete in metalli inusuali, preziosi, oppure poco preziosi ma utilizzati in modo "nuovo" per la tipologia.
Sarebbe bello e utile, oltre a postare immagine e caratteristiche delle monete, anche conoscere le tipicità dei metalli per quel che riguarda la loro patina (se patinano) per sapere come conservarli al meglio.

Io inizio da questa (non conosco se e come patina il niobio, qualcuno lo sa??):

Liberia - 2006 - 5 Dollars "History of Winter Sports", Niobio .999, 15,55 grammi, diametro 38 mm

post-260-0-58650600-1360179690_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Viste le bimetalliche postate posto questa moneta in argento (anello esterno) e TANTALIO (disco interno):

Bicolour (compound) coin circle-shaped is consisted of a ring and a disk. Inner disk is made of tantalum; external ring is made of silver.

Averse: composition of starry sky and two human figures as symbol of unity of man and the Universe; face value “500 TENGE” and weight with metal of the coin “Ag 925 14.6 gr. Та 26.8 gr.”, trade mark of Kazakhstan Mint, year of coinage in the left sector; inscription in Kazakh and in English “REPUBLIC OF KAZAKHSTAN” along circumference.

Reverse: images of orbits of satellites with compounds outline of shanyrak, which is interpreted in nomads world as the window to the space opened for all mankind be Baikonur space centre; inscription in Kazakh, Russian and in English “BAIKONUR” along circumference.

Lateral surface is grooved.

Fineness: 925 Ag, 14,6 gr. and Ta, 26.81 gr

Diameter: 38.61 mm

Quality: proof

Mintage: 5 000.

post-260-0-18016300-1360578224_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ho questo obbrobrio in collezione, devo dire che me ne vergogno parecchio, ma mi è stata regalata con tutti gli onori.

10 Zlotych - Sybiracy

argento 925 con incastonato un cristallo di zircone

http://store.polishlegacy.us/catalog/sybiracy10r[1].jpg

Un regalo non si può rifiutare :) in effetti comunqie concordo con te, è piuttosto "kitsch". Un po' eccessiva :) Più che altro sembra una medaglia con incastonata una pietra, trovo che le monete quando si discostano troppo dalla "forma" originale, perdano un po' l'aspetto di monete. Me lo fa anche un po' il niobio a dire la verità!

Fatto, grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.