Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Castiglione


fabry61

Risposte migliori

Fra le monetine che aveva mio padre c'era questa che non avevo mai considerato con attenzione.

Ora che l'ho guardata bene mi sono accorto che alcune volte il nostro sguardo induge ingiustamente

su cio' che brilla e trascura il resto anche se "il resto" è infinitamente più prezioso. :nea:

post-29147-0-45125700-1360182855_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrebbe essere una parpagliola di Carlo Gonzaga ( 1678 - 1680 ) di Castiglione delle Stiviere

D/ PRINC CASTILLIONIS EC, monogramma con una C rovesciata e una G unite coronato entro cartella

R/ B ALOYSIVS GON PATR CAST , S. LUIGI stante

Moneta NC dovrebbe però passare nella sezione successiva ,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


molto molto bella

per me e` un R2 o un R3

comunque se avete notato i 2 conii son diversi da quella postata in catalogo

la zecca di castiglione mi ha sempre affascinato perche` pare che abbian emesso una marea di monete e parlo di centinaia di migliaia ,e questo in un territorio dove al tempo vivevano circa 5000 persone (medole e castiglione)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2

considera anche che c'era Solferino. Quindi tante tante monete anche se poi ai giorni nostri non ne vedi passare in asta o nei convegni. Chissà che fine hanno fatto? Si sa quali erano le tirature? Sono zecche piccole e poco famose e quindi anche a causa della scarsità di materiale poco studiate, fabry61

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c eran 14 zecche in provincia di mantova

dimentichi bozzolo , sabbioneta , rodigo , pomponesco , gazoldo degli ippoliti etc etc

ma solferino per esempio e` molto piu` rara di castiglione.

avevo fatto una discussione con mariov e paolino su un sesino di castiglione e dal numero di conii (circa 13 o 14) saltava fuori una tiratura di 3-500.000 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei all'elenco e al territorio San Martino dell'Argine. Comunque, complimenti, bella e rara moneta.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


molto molto bella

per me e` un R2 o un R3

Discorso ritrito e già affrontato, chiaro che se paragoni la rarità a quella delle monete del regno d'italia bisognerebbe sempre usare gradi di rarità estremi, a mio avviso invece ogni rarità va parametrata al tipo di monetazione di cui si parla: le monete regionali, soprattutto quelle delle piccole zecche, sono scarsamente collezionate e per questo la loro reperibilità non è poi così complicata (almeno quando si parla di monete come questa parpagliola, che tra le monete di Castiglione è tra le più comuni). E parlando di zecche minori reputo che il grado NC sia più che sufficiente, visto anche che, tra l'altro, questa è stata una delle prime monete di Castiglione che ho comprato, e penso sia così per quasi tutti i collezionisti di questa zecca.

c eran 14 zecche in provincia di mantova

dimentichi bozzolo , sabbioneta , rodigo , pomponesco , gazoldo degli ippoliti etc etc

ma solferino per esempio e` molto piu` rara di castiglione.

Verissimo, Solferino come zecca è decisamente più rara di Castiglione (che peraltro ha battuto un numero di monete nettamente più alto e per un periodo molto più lungo). Mi sfuggono invece le 14 zecche della provincia di Mantova; Rodigo non ha mai battuto moneta (è solo citata, così come Medole, nelle titolature di alcune principi ma non vi ha mai esercitato una zecca), rimangono, oltre al capoluogo, Castiglione, Solferino, Bozzolo, Sabbioneta, Pomponesco e San Martino dall'Argine (altra zecca molto dubbia, le uniche due tipologie conosciute secondo me sarebbero da ascrivere a Bozzolo) e 8 con Gazoldo che era un feudo degli Ippoliti. Novellara (oggi in provincia di Reggio Emilia) fu tra gli antichi domini dei Gonzaga del ramo principale ma è molto forzato legarla alla provincia di Mantova, Guastalla (sempre Reggio) invece ha avuto una storia a se stante fino al '500 quando fu acquisita da Ferrante Gonzaga, e i due secoli di dominazione gonzaghesca rappresentano solo una piccola parte della storia di questa città. Cmq sia, anche considerando queste due zecche, arriviamo a 10... le altre 4 quali sarebbero?

Tornando al discorso principale invece, allego l'esemplare di parpagliola della mia collezione:

post-33-0-58210900-1360263244_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.